Ruben Volt comanda dal primo all’ultimo giro una gara a senso unico, conquistando il successo nella prima corsa dell’anno del TCR Spain
Il pre-stagione del TCR Spain sembra avere un solo nome e cognome, quello di Ruben Volt. Dopo essere stato il più rapido nelle libere e in entrambe le sessioni di qualifica, il pilota estone di ALM Motorsport ha vinto in scioltezza anche Gara 1. Una corsa portata a casa comandando ogni giro, senza essere mai stato particolarmente infastidito da Felipe Fernández, costretto al ritiro a poche curve dal termine.
CRONACA DELLA GARA
Partenza un po’ incespicante con i semafori che hanno tardato a spegnersi rispetto alla partenza del cronometro, ma al via Ruben Volt ha subito mantenuto la prima posizione portandosi dietro Felipe Fernández, con i due che sin dai primi metri hanno iniziato a scavare un discreto gap sul resto del gruppo.
Intanto alle loro spalle, Guillaume Savoldelli – scattato terzo – si è visto immediatamente passare dalle Cupra dell’Area Motorsport di Steve e Sam Laidlaw, ma anche dalla Honda di Sandro Pelatti. Nonostante le posizioni perse, il francese è comunque riuscito a mantenersi incollato al terzetto in lotta per il podio.
Se in un primo momento Steve Laidlaw era riuscito ad acquisire un discreto vantaggio sui propri inseguitori, poco prima del decimo minuto l’inglese ha iniziato a commettere qualche errore di troppo che lo hanno portato a perdere la posizione a vantaggio del figlio. Un giro più tardi, nel tentativo di difendersi da Pelatti, il pilota della Cupra ha bloccato la propria vettura portando però all’errore anche il fiorentino, finito poi lungo in curva 7.
L’inglese ha quindi iniziato una seconda metà di gara in cui ha dovuto difendersi continuamente dagli attacchi di Savoldelli, con il francese che in un paio di occasioni era anche riuscito a mettere il muso della sua Audi davanti alla Cupra dell’avversario.
La corsa si è concentrata principalmente su questa sfida per tutto l’ultimo quarto d’ora, con Volt che nel mentre – davanti a tutti – era riuscito a creare un gap importante nei confronti di Fernández.
Le posizioni sono rimaste invariate fino all’ultimo giro, quando Felipe Fernández è finito clamorosamente fuori pista in curva 4 dopo aver perso la ruota posteriore destra, probabilmente per un problema alla sospensione.
Ciò ha permesso a Volt di conquistare con ancora più certezza la prima vittoria del 2025, mettendo tra sé e Sam Laidlaw – salito al secondo posto – quasi 30 secondi di gap. Il britannico è stato seguito dal padre Steve che ha mantenuto per pochi decimi il podio a svantaggio di Savoldelli. Pelatti, che invece ha messo in atto una rimonta forsennata, ha chiuso a meno di due secondi dalla coppia anglo-francese.
Miguel Ángel Romero ha invece ottenuto in scioltezza il successo in TCR Cup, chiudendo al settimo posto assoluto, imponendosi di quasi venti secondi su Adrián Agote e di un giro su Aleksandr Borbovs.
Immagine di copertina: JAS Motorsport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.