Modifiche regolamentari per il TCR Spain 2026 con nuovi premi e cambiamenti anche al sistema di punteggio
Sfogliando il nuovo Regolamento Sportivo del TCR Spain, reso pubblico nelle ultime ore, sono saltate subito all’occhio alcune modifiche che verranno implementate nella stagione 2026, al via tra poco più di due settimane sul tracciato di Jarama, a pochi chilometri da Madrid. Questi cambiamenti andranno a interessare in prima persona i piloti sia per la lotta al titolo, sia per il loro futuro.
In merito al 2026, il primo punto che è stato aggiornato è quello relativo al sistema di punteggio. Per uniformarsi agli step successivi della scalata, cioè al TCR Europe e al TCR World Tour, è stato adottato lo stesso schema visto nel campionato regionale sia per quanto concerne le qualifiche che per la gara.
Al sabato niente più punti ai primi sette come lo scorso anno, ma ai primi sei, con il poleman che aggiungerà dieci lunghezze per il suo miglior tempo nel Q2, anche se il vantaggio accumulato sul primo inseguitore verrà ridotto seguendo questo schema: 10-8-6-4-2-1.
Meno punti assegnati anche in gara e rimozione anche degli scarti, evitando così gli annosi grattacapi che genera l’esclusione del peggior risultato all’ultima gara di campionato. Come detto, il sistema ricalcherà il medesimo visto sia nel TCR Europe che nel TCR World Tour, permettendo comunque ai primi quindici di continuare a muovere la classifica secondo questo schema: 30-25-22-20-18-16-14-12-10-8-6-4-2-1.
Passando ai premi nel corso della stagione, se lo scorso anno c’era il vincolo del numero minimo di partecipanti per classe (8 nella classifica assoluta, 6 nella classe TCR Cup) per l’assegnazione degli stessi, quest’anno è stato rimosso. Inoltre, sono stati modificati anche i vantaggi per chi chiuderà in zona podio. Se infatti nel 2025 veniva assegnato un corrispettivo in denaro, quest’anno verranno regalati un certo numero di gomme nuove a chi chiuderà tra le prime tre posizioni assolute e per il vincitore della TCR Cup.
Nello specifico, il miglior pilota dell’evento (cioè colui che ha accumulato più punti sommando qualifiche e gare) riceverà 6 gomme nuove, 4 andranno al secondo classificato e 2 al terzo con più punti. Due saranno anche le gomme che riceverà il pilota che ha guadagnato più punti nella classifica del TCR Cup al termine della manifestazione.
Il succo più gustoso arriverà però al termine dell’anno: il campione del TCR Spain 2026 verrà infatti premiato con un premio equivalente all’iscrizione alla stagione 2027 del TCR Europe. Il campionato spagnolo segue quanto è stato fatto lo scorso anno dal TCR UK, permettendo ad Adam Shepherd di esordire nel TCR Europe 2026, e quanto farà analogamente quest’anno anche il TCR Eastern Europe.
Immagine di copertina: TCR Spain / Carlos Casimiro
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








