I due piloti di Monlau avevano ricevuto un drive through per aver cambiato la propria posizione durante la neutralizzazione
Un punto interrogativo era rimasto sull’ultima gara del TCR Spain 2025, che si è svolta questo pomeriggio sul circuito del Montmeló e che aveva visto protagonisti due dei piloti di punta della stagione: Jenson Brickley ed Eric Gené. I due erano stati inizialmente penalizzati per aver effettuato un sorpasso in regime di Safety Car, ma al termine della corsa nessuno dei due era però rientrato in pit lane.
La direzione gara, con le decisioni numero 13 e 14 del quinto round, ha chiarito il perché della mancata sanzione in seguito al rientro in pit lane non effettuato dai piloti di Monlau: “Nel rettilineo tra curva 9 e 10, la vettura #28 (Gené, ndr) ha superato la vettura #34 (Scamardi, ndr) e contemporaneamente la vettura #246 (Brickley, ndr) le ha sopravanzate entrambe. Il sorpasso è stato completato precedentemente al primo punto in cui bandiera gialla e cartello della SC fossero mostrati (punto di frenata prima di curva 10). In quel momento, le tre vetture stavano viaggiando fianco a fianco e hanno momentaneamente modificato il loro ordine, ma successivamente ognuno è tornato nella propria posizione. Per questo motivo, gli Steward hanno determinato che non fosse necessaria alcuna azione per questo evento”.
Siccome l’azione non era stata ripresa dalle telecamere televisive, i commissari di gara hanno dovuto analizzare – insieme a piloti e rispettivi rappresentante del team – l’intervento tramite le camere di videosorveglianza del Circuit de Barcelona-Catalunya. Solo in seguito alla chiusura della gara, ascoltando le parti è stato deciso di non procedere con l’aggiunta del tempo del passaggio in corsia box o con la squalifica ai due alfieri del team spagnolo.
Immagine di copertina: TCR Spain
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


