P300

TCR Spain | Barcellona #2 2025, Gara 2: Adam Shepherd perfetto ottiene il primo successo spagnolo davanti a Mike Halder

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 16 Novembre 2025 - 13:05
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR Spain | Barcellona #2 2025, Gara 2: Adam Shepherd perfetto ottiene il primo successo spagnolo davanti a Mike Halder
NASCAR
Home  »  TCR

Gara perfetta da parte sia del campione del TCR UK che di quello del TCR Spain, che terminano davanti a Rubén Fernández sul podio

Ultima gara del TCR Spain che ha regalato tante emozioni perché non ha lasciato nemmeno un momento di respiro in ogni battaglia. Alla fine a Barcellona a trionfare è stato l’esordiente, nonché il campione del TCR UK, Adam Shepherd che ha fatto un’ottima partenza allo spegnimento dei semafori e poi ha resistito al meglio dall’arrivo di Mike Halder, fermato solamente dalla Safety Car all’ultimo giro.

I due neo-campioni hanno lottato per il successo, mentre per il terzo posto la battaglia è stata tutta in famiglia tra Rubén Fernández e il fratello Felipe, con il promoter del TCR Europe che poi ha avuto la meglio tornando in attività con un terzo posto.

Più defilate le Cupra di Monlau Motorsport con Jenson Brickley che ha preceduto Eric Gené, ma nonostante ciò lo spagnolo ha comunque conquistato anche il titolo Junior spagnolo dopo quello ottenuto nell’europeo.

CRONACA DELLA GARA

All’ultima bandiera verde Scamardi – scattato dalla pole position – non è stato abbastanza reattivo trovandosi subito a lottare con Rubén Fernández per la prima posizione. A beffare entrambi però è stato Shepherd, che alla staccata della prima curva è salito al comando della corsa seguito dallo spagnolo e quindi da Halder, che in due curve è balzato dal decimo al terzo posto, salvo poi che il tedesco è stato infilato da Felipe Fernández.

Non altrettanto reattivi sono stati Gené e Brickley, che sono saliti in sesta e settima posizione, sfruttando anche il tamponamento di Markussen ai danni di Povlsen, costretto al ritiro dopo l’insabbiamento alla quarta curva. L’incidentie tra i due ha portato il vincitore di Jerez a dover scontare un drive through, mentre la direzione gara ha mandato in pista la vettura di sicurezza per permettere ai commissari di rimuovere la Honda di TPR.

La neutralizzazione è durata tre passaggi e alla ripartenza Shepherd, anziché raggruppare tutti gli avversari alle sue spalle, si è lanciato direttamente verso la bandiera verde, transitando sul traguardo già con un secondo di vantaggio. Intanto dietro di lui Halder ha strappato la posizione a Felipe Fernández e quindi a Rubén al passaggio successivo, salendo in seconda posizione.

A centro gruppo sono stati posti sotto investigazione sia Brickley che Gené per presunto sorpasso sotto regime di Safety Car. I due sono stati successivamente penalizzati con un drive through, che però non è stato scontato prima del termine della corsa.

I portacolori di Monlau sono stati comunque invischiati nella lotta per la quinta posizione con Markussen, anch’egli penalizzato per il contatto con Povlsen. Dopo il rientro ai box del danese, la lotta si è concentrata con Scamardi per la quinta e sesta piazza.

Davanti, Halder nelle fasi finali è tornato a spingere guadagnando costantemente tempo su Shepherd e arrivando sotto il secondo di distacco a quattro minuti dal termine.

Con l’inizio del penultimo giro i due erano separati da meno di tre decimi; la possibile accensione della miccia all’ultima tornata è stata spenta prima dell’inizio dell’ultimo passaggio a causa dell’uscita di pista di Fontán e Chaligne all’ultima curva. Ciò ha costretto al nuovo congelamento della classifica, questa volta fino alla bandiera a scacchi.

Adam Shepherd ha dunque vinto l’ultima gara del TCR Spain 2025 precedendo Mike Halder e Rubén Fernández, rientrato dopo otto mesi di stop e subito sul podio. Quarta posizione per il fratello Felipe Fernández, quindi le Cupra di Monlau Motorsport con Jenson Brickley ed Eric Gené rispettivamente quinto e sesto (allo stato attuale non penalizzati per non aver scontato il drive through, ndr). A completare la Top10 Giovanni Scamardi, Steven Laidalw e Sven Karuse.

RISULTATI COMPLETI GARA 2

CLASSIFICA COMPLETA E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Già nella giornata di ieri Mike Halder ha conquistato il secondo titolo nel TCR Spain, dopo quello ottenuto nel 2021. Il tedesco ha preceduto Eric Gené, che ha invece portato a casa il titolo Junior, mentre quello Master è finito nelle mani di René Povlsen. Monlau Motorsport invece ha confermato per il secondo anno consecutivo il titolo riservato alle squadre.

  1. Mike Halder – 367 pts / CAMPIONE 2025 TCR SPAIN
  2. Eric Gené – 313 pts (-54)
  3. Jenson Brickley – 272 pts (-85)
  4. Felipe Fernández – 209 pts (-158)
  5. Sten-Dorian Piirimägi – 204 pts (-163)

Il TCR Spain tornerà in pista tra poco meno di tre mesi in quanto il primo appuntamento della stagione 2026 è già fissato nel weekend del 27 febbraio-1° marzo sul tracciato di Jarama.

ALBO D’ORO

Mike Halder diventa il primo pilota a raddoppiare il proprio alloro, bissando il successo di quattro anni fa e estendendo oltretutto la striscia di titoli conquistati da Honda, dopo quello registrato lo scorso anno da Ignacio Montenegro.

Immagine di copertina: TCR Spain

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi