I due piloti estoni di ALM Motorsport esclusi dalle qualifiche per violazione del regolamento. La prima pole del TCR Spain 2025 va alla Cupra
Nella serata di Barcellona, in seguito alla verifiche tecniche, è avvenuto già il primo colpo di scena di questa stagione del TCR Spain. Il poleman del primo round Ruben Volt e il suo compagno di squadra Sten-Dorian Piirimägi sono stati esclusi dalla classifica finale.
I due piloti estoni di ALM Motorsport, classificati rispettivamente in prima e terza posizione, scalano quindi in fondo alla classifica, perdendo i primi punti conquistati nel 2025 e dovendo affrontare in rimonta entrambe le gare di domani.
Il motivo della squalifica è legato la fatto che su entrambe le Honda Civic FL5, al momento delle ispezioni effettuate in parco chiuso, sono state trovate con un quantitativo di carburante inferiore a quello consentito da regolamento, cioè di tre litri.
La vettura di Volt ha presentato meno di due litri di benzina nel serbatoio, mentre in quella di Piirimägi addirittura meno di uno. Il team principal di ALM Motorsport, Martin Laur, davanti ai commissari ha dato come giustificazione della mancanza della quantità richiesta di carburante alla possibilità che i piloti avessero disputato più giri di quelli calcolati dalla loro strategia.
Con l’esclusione delle due Honda, a salire al primo posto è quinti Eric Gené, con la prima delle Cupra di Monlau Motorsport. Il figlio di Jordi si era qualificato in seconda posizione e ora partirà davanti a tutti affiancato dal connazionale Felipe Fernández, che invece si era piazzato al quarto posto. In seconda fila sale dunque la seconda Cupra di Monlau, con Erik Zabala, quindi la seconda Honda di RC2 con Rubén Fernández. A chiudere la Top5 c’è Mike Halder.
Sale quindi anche Jenson Brickley, qualificato decimo e che sarebbe dovuto partire dunque dalla pole position in Gara 2. Il britannico, ora ottavo, partirà dalla seconda fila nella gara con griglia invertita, mentre a partire davanti a lui saranno Giovanni Scamardi e Guillaume Savoldelli, saliti rispettivamente in nona e decima piazza.
CLASSIFICA QUALIFICHE AGGIORNATA
Immagine di copertina: JAS Motorsport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.