TCR Spain | Barcellona #1 2025, Gara 2: Gené magistrale sotto il bagnato ottiene il primo successo

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 16 Marzo 2025 - 19:15
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR Spain | Barcellona #1 2025, Gara 2: Gené magistrale sotto il bagnato ottiene il primo successo
P300
Home  »  TCR

Rimonta dalla quinta fila sotto il diluvio per Gené che sfrutta anche il ritiro al primo giro di Brickley e Halder per ottenere il primo trionfo

Una corsa rocambolesca quella andata in scena questo pomeriggio al circuito di Barcellona. A farla da padrone è stata la pioggia, riversatasi sulla pista già negli attimi precedenti alla gara del TCR Spain.

Ad avere la meglio è stato Eric Gené, partito decimo, il quale sin dalla partenza si è portato a ridosso delle prime posizioni e, approfittando anche del ritiro di Jenson Brickley e del vincitore di Gara 1 Mike Halder, è volato verso il primo successo nel campionato di casa e anche verso la leadership della classifica.

CRONACA DELLA GARA

Al via un pessimo scatto da parte di entrambi i partenti in prima fila, con il polesitter Guillaume Savoldelli che è precipitato in classifica, mentre Giovanni Scamardi è quanto meno riuscito a rimanere in seconda posizione. Il migliore di tutti è stato senza dubbio René Povlsen che dal quarto posto si è portato subito al comando della gara.

Alle spalle ottimo scatto anche da parte di Mike Halder e di Jenson Brickley che alla Seat sono addirittura riusciti a portarsi rispettivamente al primo e secondo posto. Un contatto tra i due alla Campsa ha però messo entrambi fuori dai giochi, portandoli al ritiro nella ghiaia, mentre con una manovra da maestro Eric Gené è salito al comando davanti a Scamardi e Markussen.

Un primo giro da cineteca anche per quanto riguarda i piloti di ALM Motorsport, con Sten-Dorian Piirimägi salito al settimo posto davanti a Ruben Volt.

La Safety Car è dunque entrata in pista per permettere ai commissari di recuperare le due vetture insabbiate. Questa neutralizzazione ha caratterizzato gran parte della gara, in quanto la vettura di sicurezza è rientrata ai box dopo quasi quindici minuti in testa al gruppo.

Una corsa che è quindi ripresa con poco meno di dieci minuti rimasti sul cronometro, che ha portato Gené ad allungare da subito su Scamardi che, prima del termine del giro è stato inghiottito da Markussen. Dietro di loro Rubén Fernández ha perso un paio di posizioni a vantaggio dei piloti di ALM.

Rimanendo nel team estone, un altro fuori pista ha compromesso la gara di Demir Eröge che ha dovuto dimenticare totalmente il proprio weekend. Il minuto nero di ALM è proseguito con un altro testacoda, questa volta di Piirimägi alla Renault, il quale ha dovuto alzare bandiera bianca mentre si trovava sesto.

La bandiera gialla è tornata quindi a dominare sulla pista di Barcellona per permettere il recupero delle due Honda, ma questa volta la neutralizzazione è durata meno, permettendo così ai piloti di disputare altri due giri prima della fine.

Alla ripresa Gené ha subito allungato su Markussen, salvo poi doversi difendere dopo la Renault. Intanto dietro di loro si è rimescolata la classifica con Rubén Fernández risalito al sesto posto, mentre il fratello Felipe si è portato davanti a Scamardi conquistando il podio provvisorio. Pessimo restart invece per Zabala che in meno di un giro è precipitato al settimo posto.

La battaglia per il successo è proseguita anche all’ultimo giro con Markussen che ha provato un attacco alla Repsol, buttando quasi fuori pista Gené, ma lo spagnolo ha avuto la meglio riconquistando nuovamente la prima posizione. Alle loro spalle, invece Rubén Fernández è addirittura salito al quarto posto, seguito da Volt, con Scamardi sceso al sesto.

Eric Gené è andato quindi a conquistare il suo primo successo nel TCR Spain (per quanto riguarda la stagione ufficiale, avendo già trionfato nelle Winter Series 2024), oltre che nella classe Junior. In seconda posizione Michael Markussen che chiude così un ottimo weekend di esordio nel TCR Spain, quindi Felipe Fernández a completare il podio.

Il fratello Rubén – vincitore in classe Master – è giunto al quarto posto portandosi dietro la quarta Honda di Ruben Volt. Sesto un buon Giovanni Scamardi, quindi Erik Zabala, René Povlsen – anonimo dopo un ottima partenza -, Sébastien Thome e Victor Fernández a chiudere le prime dieci posizioni.

CLASSIFICA COMPLETA GARA 2

CLASSIFICHE E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Eric Gené è dunque il primo leader della classifica del TCR Spain 2025 avendo quasi portato a casa il punteggio pieno, mancato solo per 5 punti dato il secondo posto in Gara 1. A sorpresa alle sue spalle un ottimo Michael Markussen che è distanziato di quasi 20 punti. Ruben Volt, grazie alla doppia rimonta, inizia la sua stagione in terza posizione.

  1. Eric Gené – 82 pts
  2. Michael Markussen – 64 pts (-18)
  3. Ruben Volt – 54 pts (-28)
  4. Rubén Fernández – 44 pts (-38)
  5. Mike Halder – 43 pts (-39)

Il TCR Spain tornerà in attività giusto tra due settimane con il secondo appuntamento stagionale che si terrà sul tracciato di Aragón, prima di una lunga pausa di due mesi e mezzo che anticiperà il round di Valencia, dove il campionato turismo spagnolo correrà al fianco del TCR World Tour.

Immagine di copertina: TCR Spain

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA