Brickley e Zabala all’inseguimento del primo titolo TCR, Montenegro punta al terzo dopo South America e Spain Winter Series
È giunto il momento della resa dei conti della stagione del TCR Spain che, seppur corta con soli tre round fin qui disputati, è stata abbastanza agguerrita e senza esclusioni di colpi. Si giunge ora alla tappa conclusiva di Barcellona dove Jenson Brickley, Ignacio Montenegro ed Erik Zabala lotteranno per la conquista del titolo.
Ricapitolando quanto accaduto nel corso di questa stagione, nel primo appuntamento si è subito affermato il campione in carica “Quique” Bordas, presente solo in occasione dell’evento di Jarama. Nello stesso weekend è arrivato anche il primo assolo di Ignacio Montenegro, il quale si è subito replicato all’Estoril prima di lasciare il gradino più alto del podio a Filippo Barberi.
Nell’ultimo round di Valencia invece sono scoppiate le polemiche, tra l’incidente che ha visto coinvolti “Nacho” e Gené, la penalità al pilota della Honda con conseguente vittoria levata e data a Jenson Brickley – alla prima stagionale – e quindi l’argentino che si è rivalso nella gara della domenica.
LOTTA PER IL TITOLO
Con tre successi a carico di Ignacio Montenegro verrebbe da pensare che sia lui il leader del campionato. Lo sarebbe potuto essere se non gli avessero tolto la prima vittoria di Valencia, diventata un sesto posto che lo porta in seconda posizione.
Il capoclassifica è infatti Jenson Brickley che, seppur abbia collezionato un solo successo, vanta due secondi, due terzi e un quarto posto. Gare di tutto rispetto e sempre al vertice, che gli consentono – al netto degli scarti, cioè togliendo il peggior risultato ottenuto nelle prime sei gare – di guardare tutti dall’alto dei suoi 181 punti (208 meno 27 di scarto, ndr).
Più altalenante la stagione di Ignacio Montenegro, che si trova a sole due lunghezze dal britannico grazie ai soli 11 punti di scarto che gli hanno permesso di ricucire il gap in classifica, perché alle tre vittorie ha aggiunto solo un quinto, un sesto e un decimo posto.
Costante come il pilota della Cupra JBR, ma non ancora incisivo, è stato Erik Zabala con la seconda Cupra, ma del team di casa Monlau Motorsport. Lo spagnolo ha infatti infilato cinque podi consecutivi (tre terzi e due secondi) prima di incappare nello scivolone della seconda gara di Valencia in cui ha chiuso dodicesimo. Per sua fortuna questo risultato è stato scartato, permettendogli di trovarsi a soli quattordici punti dal battistrada.
Ancora aperta è anche la sfida per la conquista del TCR Cup, il trofeo dedicato ai piloti al volante di vetture sia Gen1 che DSG. Dopo l’evento di Valencia, grazie anche all’assenza di Santiago Castilla, Ana Carrasco – campionessa della primo mondiale femminile FIM WCR – ha ereditato la vetta della classifica con 196 punti e ora detiene un gap di 47 punti proprio sul pilota di Riga Competición e di 65 su Francesco Cardone.
NOVITÀ
Una maxi griglia di 27 vetture sarà al via dell’ultimo round del TCR Spain. Tantissimi infatti sono i guest che hanno scelto Barcellona come propria tappa conclusiva di questa lunga stagione del TCR.
Alcuni li abbiamo già visti in azione nel corso dell’ultimo round di Valencia, come il neo-campione del TCR Italy Nicolas Taylor e il danese René Povlsen, tanti altri invece faranno il loro ritorno proprio in occasione del round conclusivo.
Il più importante è sicuramente quello del campione del TCR Spain 2021, Mike Halder, che riprende tra le mani il volante della sua Honda del TPR Motorsport, la quale nell’ultimo round è stata portata in pista dallo svedese Jonathan Engström.
Per la prima volta quest’anno, dopo aver disputato alcuni round nel 2023, ritroveremo anche i fratelli Felipe e Rubén Fernández, che solcheranno il tracciato catalano a bordo delle Honda Civic che li hanno accompagnati nel corso della stagione del TCR Europe.
Ritorno in pista anche per Santiago Castilla che, come detto in precedenza, ha saltato l’appuntamento di Valencia, così come Levente Losonczy sulla Civic di ALM Motorsport, con l’ungherese che andrà a dare una mano nella lotta per il titolo al compagno di squadra Montenegro.
Secondo esordio stagionale per Teddy Clairet che, dopo aver corso e vinto per la prima volta nel TCR Italy un mese fa a Monza, proverà a replicarsi anche nel TCR Spain a bordo della Cupra León VZ. Il team francese schiererà anche un’Audi RS 3 LMS – la stessa che il transalpino ha usato in Brianza – per il debutto spagnolo di Sébastien Thome, terzo classificato nella stagione del TC France.
Quattro saranno le vetture schierate da Aikoa Racing: oltre ai titolari Eröge, Cardone e Barberi farà il suo debutto anche Andrea Palazzo con una vettura DSG. Tra gli italiani presenti in pista questo weekend ci sarà anche Tommaso Mascitti con l’ultima versione della Cupra schierata dal team di Sylvain Pussier.
COMPENSATION WEIGHT
I due principali contendenti al titolo saranno anche coloro che questo fine settimana dovranno caricare più peso sulle rispettive vetture. Con la vittoria e il podio ottenuti a Valencia, Jenson Brickley sarà il più appesantito in quanto dovrà aggiungere 40kg alla propria Cupra, mentre Ignacio Montenegro aumenterà il peso della sua Honda con 30kg.
Anche per Miguel Ángel Romero ci saranno 30kg da dover caricare sulla Cupra, mentre su quella di Sandro Pelatti ne saranno aggiunti 20. Gli ultimi dieci kg finiranno nelle León VZ di Erik Zabala e di Eric Gené.
ALBO D’ORO
L’evento di Barcellona è ormai una tappa fissa nel calendario del TCR Spain e si è sempre disputato dal 2016 in poi, ad eccezione del 2017 per la carenza di iscritti. Negli anni sono stati diversi i plurivincitori: il primo ad affermarsi due volte è stato il russo Evgenii Leonov, che ha conquistato il successo nel 2019 e nel 2020, quattro vittorie invece per Mikel Azcona tra quella conquistata nel 2019 e il dominio del 2021. Parlando di weekend acchiappatutto, anche Isidro Callejas è riuscito nell’impresa di accaparrarsi tutti e tre i primi posti del 2022.
- 2016 | Álvaro Fontes / Michaël Lepoutre (SEAT, Private) / Amàlia Vinyes (SEAT, Baporo Motorsport)
- 2018 | Lluc Ibáñez / Maxime Guillemat (Cupra, NM Racing Team)
- 2019 | Evgenii Leonov / Mikel Azcona (Cupra, Tecnicars Racing Team)
- 2020 | Evgenii Leonov (Cupra, Volcano Motorsport)
- 2021 | 3x Mikel Azcona (Cupra, Volcano Motorsport)
- 2022 | 3x Isidro Callejas (Cupra, Volcano Motorsport)
- 2023 | Ruben Volt (Honda, ALM Motorsport) e Álvaro García (Audi, Comtoyou Racing)
ORARI E TV
Contrariamente a quanto accaduto nell’ultimo fine settimana di Valencia, il weekend di Barcellona sarà spalmato su tre giorni. Si partirà infatti venerdì con le due ore di test privati a cui seguiranno le due sessioni di prove libere. Sabato sarà il momento di fare sul serio con le qualifiche al mattino e la prima gara nel pomeriggio. Domenica si chiuderà l’attività con l’assegnazione del titolo all’ora di pranzo.
Le due corse potranno essere seguite in diretta sul canale spagnolo di AutoHebdo Sport o, per la prima volta, anche in italiano con il commento a cura di Parc Fermé TV.
- Test Privati | Venerdì 09:00
- Prove Libere 1 | Venerdì 13:10
- Prove Libere 2 | Venerdì 16:00
- Qualifiche | Sabato 11:50
- Gara 1 | Sabato 15:50
- Gara 2 | Domenica 12:20
Immagine di copertina: TCR Spain
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.