TCR South America | Oberá 2025, Penalità: 5 secondi a Balerini, retrocessione per Ramírez

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 21 Aprile 2025 - 11:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR South America | Oberá 2025, Penalità: 5 secondi a Balerini, retrocessione per Ramírez
P300
Home  »  TCR

Partenza troppo anticipata per Balerini dopo la SC: il pilota Toyota perde la Top5 di Gara del TCR South America

Gli ultimi passaggi dopo la fine della neutralizzazione di Gara 2 del TCR South America a Oberá hanno generato non solo caos, ma hanno stravolto anche la classifica. Se davanti Juan Ángel Rosso e Pedro Cardoso si sono liberati subito di Santino Balerini, involandosi verso il primo e secondo posto, dietro lo scenario è stato tutto meno che prevedibile.

Bisogna però iniziare dalla ripartenza, perché questo è stato il momento che ha dato il via al rimescolamento delle carte e ha portato alla prima penalità. Come detto nel resoconto di ieri, dopo l’uscita della bandiera verde, Balerini era transitato sul traguardo già con 1.7 secondi di vantaggio su Rosso e Cardoso.

La ripartenza mal gestita dal pilota della Toyota gli è costata cara dato che è stato penalizzato a fine gara con 5 secondi aggiunti al tempo finale. Ciò vuol dire che l’alfiere di Paladini Racing è stato costretto a retrocedere dal quarto al nono posto, visto che tutti i cinque piloti alle sue spalle erano racchiusi in meno di un secondo.

Pezzini è stato dunque promosso al quarto posto e con Reis quinto, entrambe le Cupra del W2 ProGP hanno chiuso in Top5. Passo in avanti anche per Genaro Rasetto – al suo miglior piazzamento in gara -, per il vincitore della Copa Trophy Enzo Gianfratti e per Adrián Chiriano.

La seconda penalizzazione ha visto sempre protagonista Balerini, ma questa volta come parte offesa. Il contatto avuto al penultimo giro con Ramírez ha visto come colpevole proprio il panamense di PMO Racing. Per questo motivo la direzione gara lo ha retrocesso di una posizione, facendolo chiudere al dodicesimo posto, dietro anche Maria Nienkötter.

RISULTATI AGGIORNATI GARA 2

Per quanto concerne le classifiche piloti e Copa Trophy, le posizioni di vertice non sono state intaccate da questo rimescolamento dei risultati di Gara 2. A variare è invece quella a squadre, con PMO e W2 ProGP che hanno fatto piccoli passi in avanti.

Al comando resta sempre Honda YPF Racing con 226 punti, ma il vantaggio su PMO Racing è ora ridotto a 28 punti. Più distante W2 ProGP che invece dopo due round paga un ritardo di 62 lunghezze.

Immagine di copertina: TCR South America

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA