Honda YPF Racing conquista anche il titolo a squadre nel TCR Brasil, mentre Adrián Chiriano è il campione della Copa Trophy sudamericana
Il diluvio è tornato a far parlare di sé pochi attimi prima del gran finale del TCR South America e TCR Brasil a Interlagos. Nonostante la copiosa pioggia si sia riversata sul tracciato brasiliano prima del via, questa ha smesso di cadere prima dell’inizio della corsa, ma ha lasciato il suo segno regalando una gara al cardiopalma. A vincere, grazie a un colpo di scena sul finale, è stato il neo campione Nelson Piquet.
La corsa è stata quasi dominata per intero da Léonardo Reis, dopo che quest’ultimo ha superato Mariano Pernía per la prima posizione. Nonostante la penalità di cinque secondi subita per aver sopravanzato l’argentino con una manovra troppo severa, il brasiliano aveva quasi ricucito quando avrebbe poi perso, andando quasi a prendersi di forza il successo su Piquet Jr.
Un problema al motore a pochi giri dal termine ha però messo fine alle speranze di gloria e soprattutto di poter conquistare il primo successo in carriera. Così il campione del TCR Brasil ha conquistato il successo in una giornata di festa per Honda YPF Racing, che ha suggellato il titolo a squadre nel TCR Brasil e Adrián Chiriano, che invece ha ottenuto quello della Copa Trophy nel TCR South America.
CRONACA DELLA GARA
L’ultima corsa dell’anno è iniziata in regime di Safety Car, in quanto la grossa quantità di pioggia caduta prima del via aveva reso particolarmente bagnata proprio la zona della griglia di partenza. Dopo un solo giro dietro alla vettura di sicurezza, la bandiera verde è stata data ma il poleman Adrián Chiriano – per evitare il caos della prima curva – ha preferito rientrare ai box e scivolare in fondo al gruppo lasciando così la leadership al compagno di squadra Mariano Pernía.
Dietro all’ex calciatore si è subito rimescolata la classifica con Léo Reis che da sesto è salito in terza posizione, mentre al termine del primo passaggio sul traguardo Leonel Pernía è transitato quinto essendo partito decimo e Pedro Cardoso addirittura è risalito all’ottavo posto dalla tredicesima in griglia. Alle loro spalle Tiago Pernía è invece scivolato da ottavo a undicesimo.
Al secondo giro intanto Léo Reis ha preso la seconda posizione portandosi dietro Pernía, con Yannantuoni scivolato al quarto e ritrovandosi così dietro Nelson Piquet Jr e Cardoso.
Solo al terzo passaggio Léo Reis è andato all’attacco e al sorpasso di Mariano Pernía per prendersi la prima posizione, con una manovra azzardata che gli è poi costata una penalità di cinque secondi. Poco prima anche Tiago Pernía ha ricevuto una sanzione – in questo caso un Drive Through – in quanto i suoi meccanici stavano ancora lavorando sulla sua vettura al segnale dei tre minuti.
Mariano Pernía, dopo aver perso la vetta della corsa, è pian piano scivolato in classifica, mentre Piquet Jr si è portato sul podio e Cardoso in quarta posizione. Proprio il sorpasso del campione uscente sul pilota di Honda ha visto poi il brasiliano tagliare la S do Senna; un fuori pista che gli costerà poi cinque secondi di penalità sul tempo finale della corsa.
A metà gara, mentre Léo Reis ha cercato di spingere per scappare dalle due Honda, proprio queste due hanno lottato per il secondo posto con il neo-campione brasiliano a sopravanzare il corrispettivo sudamericano. Dietro le posizioni da podio, in un primo momento, Cardoso sembrava poter riprendere le due Civic, ma più la pista è andata asciugandosi, più il #1 ha perso il vantaggio accumulato ritrovandosi in una difficile lotta per mantenere la quarta piazza.
L’asfalto sempre più asciutto negli ultimi dieci minuti ha permesso a Léo Reis di iniziare a girare molto più velocemente rispetto alle Honda e, allo stesso tempo, anche a Raphael Reis a incollarsi a Cardoso per provare a strappare il quarto posto al rivale. A risalire anche Tiago Pernía, che ha azzardato con gomme da asciutto fin all’inizio, riuscendo addirittura a girare cinque secondi più veloce di tutti gli altri negli ultimi cinque minuti, recuperando un gap dalla vetta che partiva da oltre mezzo minuto dopo il Drive Through.
Grande colpo di scena a tre giri dal termine con Léo Reis che, dopo aver recuperato sette decimi in un giro su Piquet Jr e aver portato il vantaggio a 4.2 secondi, ha subito un problema al motore che ha ammutolito la sua Cupra, regalando così il successo al connazionale di Honda.
A transitare per primo sotto l’ultima bandiera a scacchi del TCR 2025 è stato Nelson Piquet Jr, che ha conquistato sia il successo nel TCR South America che nel TCR Brasil. Secondo posto per Leonel Pernía e terzo per Raphael Reis, che alla fine ha avuto la meglio sul campione del 2024.
Quarta posizione e terza nella serie brasiliana, per Tiago Pernía che – proprio grazie alle gomme slick montate prima del via – ha rimontato dal fondo dello schieramento fino al quarto posto assoluto. Quinto posto per Pedro Cardoso che, dopo la penalità, è scivolato fino alla nona piazza. Ad approfittarne sono stati dunque Genaro Rasetto, Fabián Yannantuoni, Juan Ángel Rosso ed Enzo Gianfratti (vincitore della Copa Trophy).
Il nono posto è andato quindi nelle mani di Pedro Cardoso davanti a Mariano Pernía, quindi Guilherme Reischle, Bruno Massa, Maria Nienkötter e Adrián Chiriano, al quale è bastato chiudere la corsa per vincere il titolo della Copa Trophy sudamericana.
CLASSIFICHE FINALI
Con la vittoria di oggi Nelson Piquet Jr è riuscito a negare quanto meno il distacco in tripla cifra per Leonel Pernía, che però ha comunque annientato il resto della concorrenza dato che il campione uscente Pedro Cardoso ha quasi chiuso con 200 punti di ritardo. Per la prima volta nella storia del TCR South America, Raphael Reis non è riuscito a terminare terzo in classifica, perdendola a favore del connazionale della Peugeot per soli 3 punti.
- Leonel Pernía – 646 pts / CAMPIONE 2025 TCR SOUTH AMERICA
- Nelson Piquet Jr – 549 pts (-95)
- Pedro Cardoso – 459 pts (-185)
Quasi un weekend di vantaggio per il campione brasiliano, che ha terminato con più di 70 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori.
- Nelson Piquet Jr – 277 pts / CAMPIONE 2025 TCR BRASIL
- Raphael Reis – 204 pts (-73)
- Fabián Yannantuoni – 196 pts (-81)
La stagione si è dunque conclusa con il doppio titolo a squadre di Honda YPF Racing, che ha chiuso in cima sia nel TCR South America, sia nel TCR Brasil, mentre per quanto concerne la Copa Trophy, nella serie regionale quest’oggi Adrian Chiriano ha portato a casa il trofeo, mantenendolo nel team di Sebastian Martino, dopo quelli conquistati da Fabio Casagrande ed Enrique Maglione.
Nel campionato nazionale, la coppa è andata nelle mani di Enzo Gianfratti, unico pilota non Honda (Cupra W2 ProGP) capace a vincere un trofeo nel 2025).
ALBO D’ORO TCR SOUTH AMERICA
Per la terza volta nella storia Honda ha conquistato il titolo sudamericano, continuando il pattern che vuole al vertice le vetture realizzate ad Arluno negli anni dispari. La squadra di Martino è tornata al successo dopo due stagioni e dopo aver mancato la coppa nel 2024 con Juan Manuel Casella.
- 2021 | Pepe Oriola (W2 ProGP, Honda)
- 2022 | Fabricio Pezzini (PMO Motorsport, Lynk & Co)
- 2023 | Ignacio Montenegro (Squadra Martino, Honda)
- 2024 | Pedro Cardoso (PMO Racing, Peugeot)
- 2025 | Leonel Pernía (Honda YPF Racing, Honda)
Continua invece la varietà nel TCR Brasil che per il terzo anno consecutivo ha visto il terzo pilota, il terzo team e il terzo costruttore differente in cima alla classifica alla fine dell’anno. Honda riesce a vincere finalmente il titolo brasiliano dopo averlo perso per un solo punto nel 2023 con Ignacio Montenegro.
- 2023 | Galid Osman (W2 ProGP, Cupra)
- 2024 | Pedro Cardoso (PMO Racing, Peugeot)
- 2025 | Nelson Piquet Jr (Honda YPF Racing, Honda)
Immagine di copertina: TCR South America
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
