Quattro nuove Honda Civic FL5 accompagneranno Squadra Martino lungo tutto il 2025. Annunciati Nelson Piquet Jr e Matías Cravero, attesa la conferma di Juan Manuel Casella ed Enrique Maglione
A mezzogiorno argentino di ieri Honda e Squadra Martino hanno già presentato la propria prossima stagione del TCR South America. Il team diretto da Sebastián Martino non ha voluto perdere tempo per iniziare la preparazione al riscatto, dopo che meno di venti giorni fa ha dovuto alzare bandiera bianca contro Pedro Cardoso e PMO Racing.
Mentre quest’anno Squadra Martino ha schierato una sola Honda Civic FL5, quella di Juan Manuel Casella che è stata di Néstor Girolami nelle tappe sudamericane del TCR World Tour 2023, il prossimo anno tutti e quattro i piloti al via schiereranno la vettura di nuova generazione.
Ciò è possibile soprattutto grazie al grande lavoro fatto dalla squadra nella comprensione della vettura – che aveva creato vari grattacapi nella prima metà dell’anno -, permettendo così di partire da un buon livello fin dal principio della stagione.
Al momento solo due piloti sono stati annunciati in quello che sarà lo schieramento 2025 nel TCR South America. Oltre all’argentino Matías Cravero, che il prossimo anno sarà presente full-time dopo una stagione con presenze sparse in cui ha comunque ottenuto ottimi risultati, ci sarà un esordiente di lusso per la categoria.
Lo abbiamo già visto in azione a Interlagos in occasione della tappa congiunta con il TCR World Tour e ha anche conquistato il podio all’esordio nel TCR South America: è Nelson Piquet Jr, il pilota brasiliano ex-F1 e campione della prima storica stagione di Formula E, il quale farà il proprio debutto a marzo in Argentina. Questa volta per lui si tratterà di un impegno da titolare nonché la prima stagione a bordo di vere e proprie vetture turismo, se consideriamo che la Stock Car Brasil è un mix tra turismo e appunto stock car.
Cravero e Piquet Jr non saranno comunque gli unici piloti al via, in quanto nelle prossime settimane verranno confermate le presenze del vice-campione del TCR South America 2024, Juan Manuel Casella, e il neo-campione della Copa Trophy, sia nella serie regionale che nel TCR Brasil, Enrique Maglione.
“Siamo molto contenti di annunciare la squadra per il prossimo anno insieme ad Honda Argentina – ha dichiarato Sebastián Martino, Capo di Squadra Martino -. È un enorme responsabilità e una sfida importante rappresentare un marchio nel TCR South America e in tutta la regione. Sono sicuro che Nelsinho, Matías, Juan Manuel ed Enrique faranno un lavoro eccellente. Ora non ci resta che mettere le auto in pista per essere forti sin dall’inizio del campionato”.
“È un piacere annunciare il team ufficiale Honda per il TCR South America e ampliare il nostro spirito di competizione in tutta la regione – ha affermato Victor Pruvost, Direttore Commerciale di Honda Argentina -. Uniti a Squadra Martino saremo presenti con quattro Civic Type R FL5 di ultima generazione nelle corse in Argentina, Uruguay e Brasile. È un orgoglio per noi accogliere Nelsinho Piquet nella nostra squadra e continuare con Matías Cravero, Enrique Maglione, che è stato campione del Trophy quest’anno, e Juanma Casella, che ha ottenuto il titolo di vice-campione nel 2024. Sono sicuro che sarà un anno pieno di successi insieme a Sebastián Martino”.
“Sono molto felice di competere per la prima volta in un campionato con auto a trazione anteriore e lottare nuovamente per un titolo sudamericano – ha detto Nelson Piquet Jr -. Ringrazio Honda e Squadra Martino per l’opportunità e lavorerò duramente per restituire la fiducia che mi hanno dato. Ho corso in una tappa TCR lo scorso anno a Interlagos e sono rimasto molto impressionato dalla professionalità della categoria”.
“Sono molto contento di annunciare l’unione al team ufficiale Honda e Squadra Martino – ha commentato Matías Cravero -. Sono entusiasta e con molta vogli di fare bene e conseguire molti podi insieme al team. Voglio ringraziare chiunque abbia reso possibile questo progetto”.
Immagini: TCR South America
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.