TCR South America e TCR Brasil | Anteprima 2024: Chi sarà il successore di Montenegro? Osman tenta la doppietta in casa

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Tempo di lettura: 17 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
11 Aprile 2024 - 17:00
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Il 2024 del TCR South America sta per iniziare e l’interesse verso la lotta per il titolo sarà ancora più alto vista la partenza del campione in carica Ignacio Montenegro verso l’Europa.

La quarta stagione del TCR South America e la seconda del TCR Brasil sono pronte per l’accensione dei motori e lo spegnimento dei semafori. Se per quanto riguarda la serie sudamericana, la lotta per il titolo potrebbe essere del tutto inedita data la partenza di Ignacio Montenegro verso l’Europa e la mancata certezza di una presenza completa da parte del vincitore 2022 Fabricio Pezzini. In merito al campionato brasiliano, invece, Galid Osman può puntare a rimanere l’unico vincitore confermando il proprio successo ottenuto all’ultima gara del 2023.

In questa anteprima delle stagioni del TCR South America e TCR Brasil vedremo quali sono i team e i piloti che lotteranno per il titolo, dando uno sguardo al calendario che vedrà anche quest’anno due tappe del TCR World Tour. Un approfondimento dettagliato che non vi farà arrivare impreparati alla prima gara dell’anno che si terrà questo fine settimana.

TEAM E PILOTI

HONDA

SQUADRA MARTINO – Partiamo dalla squadra campione in carica che, come detto in apertura, sarà orfana del campione in carica Ignacio Montenegro, il quale però sarà comunque presente nel round inaugurale di Interlagos. Il team argentino potrà comunque contare ancora una volta su una line-up di quattro piloti – di cui tre confermati, con l’unica novità che risiede in Rodrigo Baptista (vicecampione 2021), al ritorno nella serie – e l’impiego di due nuove Civic FL5 dopo il test avvenuto nelle ultime gare stagionali.

Il team di Sebastián Martino, in questo 2024, dovrà migliorarsi al di fuori dei propri confini nazionali e nelle gare endurance. Lo scorso anno, infatti, in Uruguay e Brasile ha ottenuto solo due vittorie e un podio, mentre nelle gare di durata ha conquistato una sola Top3.

Honda Civic Type R FL5
#60 – Ignacio Montenegro (ARG) / Round 1
#34 – Fabio Casagrande (BRA) / [Copa Trophy]
#60 – Juan Manuel Casella (URU)
Honda Civic Type R FK8
#3 – Rodrigo Baptista (BRA)
#15 – Enrique Maglione (URU) / [Copa Trophy]

Juan Manuel Casella sarà il nuovo pilota di punta per casa Honda, dopo l’addio di Ignacio Montenegro – Copyright: TCR South America

CUPRA

W2 PRO GP – I primi degli inseguitori sono stati sicuramente i ragazzi del W2 ProGP che con la Cupra León hanno fatto loro entrambe le gare endurance presenti nella stagione, oltre che conquistare il titolo del TCR Brasil. È stato il team che ha ottenuto più vittorie dopo Squadra Martino e da quest’anno, oltre a una line up vincente che è stata confermata, punterà a una vettura in più.

Tre saranno dunque le Cupra in pista nel corso di questo 2024, di cui una sarà la nuova León VZ che farà proprio il debutto a livello mondiale questo fine settimana. La new entry su cui potrà puntare la squadra di Duda Pamplona sarà Guilherme Reischl, che in entrambe le sue partecipazioni al TCR South America ha chiuso quarto nella classifica riservata alla Copa Trophy, ma ha ottenuto il titolo della stessa coppa nell’ottica del TCR Brasil.

L’obiettivo da un lato è di conquistare il titolo sudamericano, più volte sfuggito a Reis nelle passate stagioni, dall’altro riconfermare quello ottenuto nel primo anno della serie brasiliana grazie a Galid Osman che ha strappato il trofeo a Ignacio Montenegro per un solo punto nell’appuntamento finale di Cascavel.

Cupra León VZ
#77 – Raphael Reis (BRA)
Cupra León Competición
#28 – Galid Osman (BRA)
#37 – Guilherme Reischl (BRA) / [Copa Trophy]

La Cupra del W2 ProGP, campione in carica del TCR Brasil con Galid Osman – Copyiright: TCR South America

TOYOTA

Il costruttore giapponese è quello che ha avuto il rendimento migliore al di fuori dei confini argentini, soprattutto nel finale di stagione, e oltremodo nelle gare con pista bagnata che hanno esaltato le caratteristiche delle Corolla. Sei vittorie e altri undici podi conquistati nella seconda metà dell’anno hanno consentito a team e piloti di fare un importante balzo in classifica che li ha portati nelle zone alte di entrambe le graduatorie. Toyota sarà da tenere d’occhio in quanto nel finale di stagione è stata senza dubbio la vettura da battere.

TOYOTA TEAM ARGENTINA – Il team gestito da Dario Ramonda è quello che ha ottenuto il miglior rendimento durante tutta la stagione, iniziata con cinque piazzamenti consecutivi in Top5 e proseguita con due vittorie e diversi podi. È la squadra che ha consentito a Bernardo Llaver di insidiare Ignacio Montenegro per la lotta al titolo agli sgoccioli della stagione, dopo che l’argentino di Honda sembrava ormai sicuro della conquista del primo posto.

Per quest’anno, la squadra ha deciso di far entrare il pluricampione turismo Matías Rossi tra le sue linee, con nuovi inserimenti che dovrebbero arrivare nel corso della stagione.

Toyota GR Corolla Sport
#117 – Matías Rossi (ARG)

PALADINI RACING – L’altro team che invece ha avuto un miglioramento netto nel finale di stagione è quello nelle mani di Victor Rosso che, date le ottime prestazioni ottenute nel corso dell’anno, ha deciso di confermare la line up per il 2024. Dei due team Toyota è quello che sul podio ci è salito più volte, ma anche quello con risultati più incostanti. Per questo è giunto in quarta posizione proprio alle spalle di TTA.

Se Fabián Yannantuoni proverà almeno a replicare quanto fatto lo scorso anno, conquistando due vittorie, il suo compagno Juan Ángel Rosso dovrà tentare l’assalto al primo successo in categoria, ma non assoluto nelle serie TCR dato che lo scorso anno ha trionfato nel campionato spagnolo.

Per non essere da meno, Paladini ha deciso di fare sul serio e oltre a due piloti validi ha deciso di inserire nel proprio schieramento anche il campione del TCR South America 2022, Fabricio Pezzini. L’argentino aveva già corso lo scorso anno con la squadra connazionale, utilizzando però un’Audi.

Toyota GR Corolla Sport
#5 – Fabián Yannantuoni (ARG)
#13 – Fabricio Pezzini (ARG)
#16 – Juan Ángel Rosso (ARG)

COBRA RACING TEAM – Nella grande festa Toyota, lo scorso anno si è aggiunto anche il team di Nono Figueiredo che nell’ultima gara dell’anno ha ottenuto il successo con Diego Nunes. Non all’altezza degli altri due, il team brasiliano ha conquistato una sola vittoria e nessun altro podio, tanto da avere diversi sesti posti come migliori risultati, oltre che come posizione finale in classifica. L’obiettivo sarà sicuramente quello di provare ad avvicinarsi un po’ di più alle altre due compagini fornite della vettura giapponese.

Per farlo si affiderà a Thiago Vivcacqua, che farà il suo esordio da ufficiale, dopo una singola apparizione, proprio al fianco di Nunes, durante la passata stagione. La lineup completamente inedita dei vicecampioni 2021 vedrà anche l’esperto pilota internazionale Norberto Fontana che farà a sua volta esordio nella categoria. L’ex pilota della Sauber F1 correrà solo nelle gare che non saranno in concomitanza con il suo impegno principale nel Turismo Carretera.

L’argentino sarà dunque in pista per la gara endurance e quella sprint di Interlagos, l’evento di El Pinar (quindi presente in entrambi gli appuntamenti del TCR World Tour), quello di Ciudad Mercedes e infine quello di Buenos Aires.

Toyota GR Corolla Sport
#7 – Thiago Vivacqua (BRA)
#47 – Norberto Fontana (ARG) / Round 1-4-5-6-8

La Toyota Corolla rivelazione del finale di stagione 2023 – Copyright: TCR South America

LYNK & CO

PMO-FULL TIME SPORTS – La squadra gestita da Enrique Mansilla è quella che ha incontrato le maggiori difficoltà nel corso del 2023. Dopo un ottimo avvio che aveva visto il successo di Walter Hernández, nella seconda gara è avvenuta la spaccatura nel team dopo il contatto tra il campione Pezzini e il compagno Suzuki. Da qui, il team ha iniziato una ripida discesa verso il basso, condita giusto da due acuti da parte del pilota brasiliano.

Da quattro piloti al via si è passati a solo due in pianta stabile per il resto della stagione, con il terzo sedile che è stato riempito saltuariamente. Per ricominciare da zero, PMO Motorsport si è unita ai campioni della Stock Car Brasil, il Full Time Sports, la cui partnership porterà allo schieramento di quattro Lynk & Co, con l’obiettivo di tornare nelle posizioni che contano e riprovare a vincere il titolo come successo nel 2022.

Rumors dal Sud America vorrebbero che uno dei piloti che Full Time schiererà nel corso di questa stagione sarà Rubens Barrichello. In questo caso non è la squadra in trattativa con l’ex pilota F1, bensì la categoria stessa. Si parla di un possibile esordio come guest a Interlagos, prima di prendere il posto da ufficiale nelle prossime gare.

Al momento della pubblicazione dell’articolo, solo il rookie Lucas Fecury è stato confermato per la stagione 2024 del TCR South America. Il brasiliano ha esordito anche nella US F2000 nel finale della scorsa stagione e quest’anno corre per il DEForce Racing.

Lynk & Co 03
#55 – Lucas Fecury (BRA)

Lynk & Co: campione nel 2022 e flop nel 2023. Alla ricerca della riscossa – Copyright: TCR South America

PEUGEOT

PMO RACING – PMO non ha visto solo la partenza dei piloti nella squadra principale, ma anche in quella gestita da Damián Fineschi. Con Reischl che è volato in direzione Honda, la nuova punta di Peugeot diventa Pedro Cardoso, in arrivo dalla Hyundai della Squadra Chiarelli.

Il brasiliano ha ottenuto tre podi e diversi piazzamenti in Top5 in quello che è stato il suo primo anno nel TCR South America. I risultati, arrivati a bordo della più nuova Elantra, probabilmente saranno difficilmente replicabili quest’anno, ma la coppia team-pilota potrà crescere insieme alla ricerca di una stabilità di piazzamenti che a entrambi è mancata nel corso del 2023.

Il secondo pilota del PMO potrebbe essere un pilota importante dell’automobilismo sudamericano, che però non sarà in griglia dal primo round di Interlagos. Sono in corso le trattative per portare il cinque volte campione turismo Leonel Pernía a bordo della 308 a partire dal prossimo appuntamento di Cascavel.

Peugeot 308
#43 – Pedro Cardoso (BRA)

ALBO D’ORO

Le due serie sudamericana e brasiliana sono giovanissime: in totale hanno assegnato solamente quattro titoli, rispettivamente tre per quanto concerne il campionato continentale e uno per quello nazionale. In entrambi i primi a vincere sono stati piloti del W2 ProGP che si è imposta prima con Pepe Oriola in Sud America e poi con Galid Osman in Brasile.

In merito alla serie più longeva, nessun pilota e nessuna squadra è riuscita finora ad ottenere due titoli, ma una vettura invece ce l’ha fatta: è la Honda Civic Type R FK8 che ha portato al successo lo spagnolo e anche il campione in carica Ignacio Montenegro. Honda potrebbe puntare alla terza vittoria, nonché la seconda consecutiva e può farlo sia con la vettura di vecchia generazione, sia diventando il primo costruttore a trionfare con due differenti versioni dello stesso modello.

TCR SOUTH AMERICA

TCR BRASIL

CALENDARIO

Come lo scorso anno il calendario del TCR South America sarà formato da dieci gare disputate tra Argentina, Brasile e Uruguay. Quasi la metà è stato però rivoluzionato, infatti escono di scena la pista in Alta Gracia, quella di Rivera, quella di Villa Mercedes e Velopark, mentre al loro posto troveremo il tracciato di Ciudad Mercedes in Uruguay e l’Autodromo di Buenos Aires.

La prima delle quattro tappe argentine deve essere ancora definita, mentre ad Interlagos si correrà due volte: la prima sarà l’unica tappa endurance della stagione, la seconda invece sarà il primo appuntamento dei due in cui i piloti sudamericani condivideranno la pista con i protagonisti del TCR World Tour. È stata inoltre confermata la tappa che vedrà non due, ma ben quattro gare dedicate al TCR Brasil, quella di Cascavel. Più avanti spiegheremo anche il funzionamento del format in quel weekend specifico.

Mentre la passata stagione entrambi i titoli sono stati assegnati in Brasile, nella tappa finale di Cascavel, quest’anno – dato che il TCR Brasil partirà subito e non a metà stagione come nel 2023 – il nome del campione brasiliano si conoscerà con un mese di anticipo rispetto a quello sudamericano.

TCR SOUTH AMERICA

TCR BRASIL

FORMAT WEEK-END DI GARA E PUNTEGGI

FORMAT

Ogni weekend di gara consta di cinque sessioni in totale: due prove prove libere, una qualifica divisa in due manche e due gare. Le libere hanno entrambe durata di 30 minuti, la qualifica vede il Q1 di 20 minuti, al termine del quale i migliori dodici otterranno l’accesso al Q2, che dura 10 minuti, in cui verrà decretata la pole position.

Per quanto concerne le gare, queste variano a seconda che si tratti di un weekend Sprint o di uno Endurance. In merito al primo, ogni weekend ha due gare dalla durata rispettivamente di 25 minuti + 1 giro e 30 minuti + 1 giro. A riguardo della gara di durata, invece, questa sarà unica, dalla durata decisa al momento della creazione del programma del fine settimana. In questo caso, ogni vettura schiererà non uno, ma due piloti che si daranno il cambio a metà distanza.

Leggermente diverso è – come detto – il format di gara per l’unico evento endurance della stagione. Più prove libere, un sistema differente di qualifiche e ovviamente una singola gara. Questa avrà una struttura differente rispetto alle corse dell’anno passato.

La gara avrà una durata totale di 100 minuti, divisa in due da 40. Al termine della prima parte, la corsa verrà neutralizzata con tutti i piloti del primo stint che rientreranno ai box per dare il cambio al proprio compagno, per il rifornimento ed eventuali riparazioni. Dopo 20 minuti verrà ridata la bandiera verde, i piloti usciranno dai box nell’ordine stabilito dalla prima fase dietro alla Safety Car e al termine del giro di ricognizione, la vettura di sicurezza entrerà ai box lasciando spazio ai piloti. Una volta che transitati sul traguardo partiranno i secondi 40 minuti.

C’è poi un fine settimana del TCR Brasil in cui non si correranno solo due gare, bensì quattro e le prime due di queste saranno disputate in esclusiva per i piloti iscritti alla serie brasiliana, senza il coinvolgimento di quelli sudamericani. Questo sarà l’evento di Cascavel che avrà quindi due gare al sabato e due gare alla domenica, queste ultime corse tradizionalmente insieme al TCR South America.

GRIGLIA DI PARTENZA

La griglia di partenza delle gare del TCR South America rispecchia quello che è il format tradizionale delle corse turismo, con lo schieramento deciso dalla qualifica in Gara 1 e dalla griglia invertita in Gara 2.

PUNTEGGI

Il sistema di punteggio è rimasto invariato rispetto alla passata stagione, con i punti delle qualifiche che vengono assegnati in base alla media delle posizioni ottenute tra Q1 e Q2. Per quanto concerne le gare, Gara 1 e la Gara Endurance assegnano gli stessi punti, mentre Gara 2 ne dà meno, in ogni caso solo i primi quindici piloti al traguardo potranno muovere la classifica.

Nella classifica piloti sarà obbligatorio rimuovere tre risultati dalla propria classifica, tra quelli ottenuti nei primi nove appuntamenti sia che essi siano sprint, sia che si tratti della tappa endurance. Non è possibile cancellare i punti ottenuti nell’ultimo round, così come tra i risultati da escludere non è possibile considerare le gare in cui il pilota è stato squalificato.

In merito alla classifica a squadre, vengono considerati solo i risultati dei due piloti migliori al traguardo, tra quelli dichiarati dal team stesso. Le compagini che schierano più di due vetture, infatti, devono informare quali saranno i piloti che potranno competere per l’assegnazione dei punti alla squadra, prima del via del primo appuntamento. Tutti gli altri piloti non segnalati prima dell’inizio della stagione saranno invisibili al fine dei punteggi della classifica a squadre.

ANTEPRIMA INTERLAGOS ENDURANCE

Interlagos torna ad occupare la posizione di round d’apertura per la prima volta dal 2021, ai tempi della prima storica gara del TCR South America. Se ai tempi, però, si è trattato di un evento sprint, quest’anno parliamo di una gara Endurance che per la prima volta farà da apri pista alla stagione sudamericana.

La pista di São Paulo ospiterà una gara endurance per la terza volta consecutiva, ma – come visto in precedenza – avrà anche modo di essere teatro di un evento sprint nei prossimi mesi. In questo caso ci concentriamo sulla gara di durata che, nelle precedenti edizioni, non ha mai visto un chiaro dominatore.

Negli unici due precedenti le vittorie sono andate rispettivamente alle coppie Fabricio Pezzini-Carlos Merlo e Galid Osman-Felipe Lapenna. Quella che ha avuto una resa migliore è stata sicuramente la Cupra del W2 ProGP che l’anno scorso ha conquistato la doppietta, grazie al secondo posto di Raphael Reis-Jorge Barrio.

Di seguito l’albo d’oro delle precedenti gare endurance disputate sul tracciato di Interlagos:

Il team verdeoro non è però l’unico a poter vantare due presenze sul podio di Interlagos, infatti anche la Squadra Martino è riuscita a conquistare due terzi posti rispettivamente nel 2022 con Juan Ángel Rosso-Riccardo Risatti III e nel 2023 con Juan Manuel Casella-Gaetano di Mauro. Una presenza in Top3 anche per Hyundai, grazie ai piloti della Scuderia Chiarelli.

Questa sarà inoltre la seconda volta in cui la corsa di Interlagos farà parte del TCR Brasil, i cui vincitori dello scorso anno sono coincisi con quelli della classifica sudamericana.

Lo schieramento di partenza della gara corsa brasiliana presenta 19 vetture che, come appuntato in precedenza, vedrà i piloti ufficiali della categoria, affiancati da altri rappresentanti in arrivo dai vari campionati sudamericani. Tra i presenti d’eccezione, oltre al campione in carica del TCR South America, Ignacio Montenegro, ci sarà Enric Bordas, il vincitore 2023 del TCR Spain.

Entry list in corso di aggiornamento

L’evento si disputerà su tre giorni che inizieranno dalle prove libere dove tutti i piloti, sia titolari che guest, potranno assaggiare la pista prima di fare sul serio con le qualifiche. Domenica invece la gara; di seguito il programma completo:

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del TCR South America con commento in spagnolo.

Galid Osman e Felipe Lapenna (Cupra, W2 ProGP) vincitori della gara di Interlagos nel 2023 – Copyright: TCR South America

Immagine di copertina: TCR South America

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