TCR South America | Attese 26 vetture al via della prossima stagione

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 1 Dicembre 2025 - 20:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR South America | Attese 26 vetture al via della prossima stagione
Home  »  TCR

Tanti cambiamenti, tante aggiunte e il gradito ritorno di Hyundai sulla griglia più importante del Sud America

Mancano due settimane al termine della stagione 2025 del TCR South America – che ha già visto il titolo assegnato a Leonel Pernía – e del TCR Brasil – che invece aspetta ancora di trovare il suo campione -, ma gli organizzatori della serie iniziano già a guardare al prossimo anno. Un 2026 che, stando a quanto riportato, si aspetta come sicuramente più rigoglioso rispetto a quello in via di conclusione.

Se quest’anno la grande delusione è stata dettata da una griglia insolitamente scarna per il campionato d’Oltreoceano, il prossimo anno ci si aspetta invece un importante aumento del numero di auto sullo schieramento di partenza, con diversi cambiamenti tra i protagonisti e anche nuovi ingressi.

Honda YPF Racing, la neo-vincitrice del titolo a squadre, confermerà cinque Civic in griglia, aggiornando le due FK7 che ora sono di Mariano Pernía e Adrian Chiriano ad ulteriori due FL5, presentando così la nuova gamma prodotta da JAS Motorsport in modo completo.

Grande cambiamento in casa PMO Racing, che abbandonerà la Peugeot 308 con cui Pedro Cardoso ha conquistato entrambi i titoli nel 2024 per passare a quattro nuove Hyundai Elantra N. Il marchio sudcoreano farà il suo ritorno dopo due anni di assenza dalla griglia: l’ultimo ad usarla è stato proprio il #1 brasiliano ai tempi della Scuderia Chiarelli. Proprio come la compagine verde-oro, anche PMO avrà supporto ufficiale dalla casa madre.

Con l’arrivo di Hyundai in Sud America, si vocifera da mesi il possibile approdo di Néstor Girolami, che andrebbe così a svolgere un doppio impegno tra TCR World Tour e TCR South America. Nulla è però confermato in quanto si tratta solo di indiscrezioni in arrivo dall’Argentina.

Le quattro vetture francesi di PMO troveranno invece un nuovo proprietario, che però non è stato ancora annunciato. Di certo c’è il fatto che si tratterà di una nuova struttura, che farà il suo debutto e che dovrebbe schierare tutte e quattro le vetture della Casa del Leone.

Grande dispiegamento di auto anche per quanto riguarda Cupra con le León VZ. Da un lato W2 ProGP passerà da due a tre vetture, mentre il G Racing Team – la squadra gestita dal padre di Enzo Gianfratti – ne schiererà altrettante; una di queste è appena giunta in Brasile e probabilmente potrebbe già scendere in pista nell’ultimo weekend di Interlagos tra quindici giorni.

Continuerà l’avventura di Paladini Racing con Lynk & Co; il team diretto da Juan Ángel Rosso schiererà una 03 TCR in più il prossimo anno, dopo che in questo 2025 solo lui e Fabián Yannantuoni hanno avuto modo di pilotare la vettura cinese, mentre i vari altri piloti passati temporaneamente dal team argentino si sono divisi la Toyota Corolla e l’Audi RS 3 LMS.

Toyota Corolla che potrebbe uscire di scena in quanto Cobra Racing Team, al momento, viene data come possibile del passaggio all’Audi RS 3 LMS di seconda generazione, tornando al passato in quanto la squadra di Nono Figuereido aveva già utilizzato le auto di Ingolstadt nella prima stagione disputata.

Immagine di copertina: TCR South America

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA