La corsa al titolo sudamericano riprende da Velocittà, dove Leo Pernía potrà tentare la fuga definitiva o continuare ad amministrare
La seconda lunga pausa della stagione 2025 è andata in archivio e TCR South America e TCR Brasil sono pronti a riaccendere il motore per il terz’ultimo round dell’anno, che si disputerà sempre in Brasile ma sul circuito di Velocitta. I Pernía sono i piloti da battere, con Leonel ormai in fuga solitaria verso il titolo regionale, mentre Tiago ha iniziato con il piede giusto l’annata del campionato nazionale.
Ormai è trascorso un mese e mezzo dal primo e unico incontro che si è disputato in terra verde-oro, a Curvelo, dove Tiago Pernía è riuscito finalmente a sbloccarsi non solo tornando in pole position, ma anche archiviando la prima vittoria nel TCR e prendendosi la prima posizione nella classifica del TCR Brasil. Con Nelson Piquet Jr ancora in difficoltà e Pedro Cardoso colpito da nuovi problemi tecnici, Leonel Pernía ha invece goduto del lusso di poter amministrare, mancando per la prima volta in stagione il podio in entrambe le gare.
Il numero 44 di Honda YPF Racing potrà dormire comunque sonni tranquilli nell’ottavo round della stagione sudamericana in quanto vanta 112 punti di vantaggio sul proprio compagno di squadra e 123 sul sull’ex; questo vuol dire che avrà ancora la sicurezza di chiudere in testa alla classifica anche questo fine settimana, pur non marcando un singolo punto.
Il figlio, invece, dovrà cercare di estendere il proprio vantaggio dopo il primo appuntamento, in quanto il gap su un deciso Juan Ángel Rosso è di appena quattro lunghezze, con Raphael Reis pronto a sfruttare ogni occasione essendo a solo nove punti dalla vetta.
La sfida brasiliana è ovviamente aperta essendo sì a tre round dal termine ma con una sola tappa finora disputata. Certamente è in salita per il campione in carica Cardoso che, dato appunto il difficile round di Curvelo, paga già un ritardo di oltre 40 punti dal battistrada.
Ora però è il momento di pensare a Velocitta, teatro di domini nelle ultime due edizioni disputate. L’evento in questione potrà essere un crocevia fondamentale per il campionato del South America, in quanto potrebbe quasi far mettere una mano sul titolo a Leonel Pernía, mentre farà capire meglio chi saranno i principali protagonisti della lotta al successo finale nella serie brasiliana.
NOVITÀ
Solo quindici le vetture al via per questo fine settimana che competeranno per la classifica del TCR South America, mentre di queste solo undici sono state iscritte anche per quanto concerne il TCR Brasil.
La squadra campione in carica, PMO Racing, ha confermato – oltre a Pedro Cardoso e Genaro Rasetto – il ritorno di Marcos Regadas (solo SA), il quale parteciperà alla sua prima gara del 2025, il quale non scende in pista dall’ultimo round del TCR Brasil 2024 disputato a Buenos Aires.
Paladini Racing tornerà invece a lottare con le sole Lynk & Co di Yannantuoni e Rosso, dopo aver visto la presenza singola di Celso Neto nell’ultimo appuntamento di Curvelo. Invariate le line-up di G Racing (Gianfratti), Cobra Racing (Nienkõtter), Honda YPF Racing e W2 ProGP (Raphael e Leo Reis).
Torna invece in azione il Porthack Racing che, dopo l’addio di Enzo Gianfratti, ritrova la via della pista con Fernando Croce, che aveva fatto il suo debutto stagionale con la Peugeot di PMO. Il brasiliano continuerà a competere anche per la classifica del TCR Brasil.
COMPENSATION WEIGHT
Data la grande quantità di piloti giunti a pari punti nel corso dell’ultimo appuntamento, saranno in totale sette dei quindici in pista quelli interessati dall’aggiunta di peso. Il più carico sarà senza dubbio Tiago Pernía, mentre quattro piloti invece dovranno aggiungere 30 kg.
- 40 kg | Tiago Pernía
- 30 kg | Leonel Pernía, Juan Ángel Rosso, Nelson Piquet Jr e Raphael Reis
- 20 kg | Léonardo Reis
- 10 kg | Genaro Rasetto
ALBO D’ORO
Velocitta è uno dei circuiti che ha sempre ospitato entrambe le categorie e che negli ultimi tre anni ha visto il largo dominio di Cupra, che però ha mancato il gradino più alto del podio nel corso dell’ultima stagione. Il costruttore spagnolo, tra South America e Brasil si è imposto sei volte su dodici, lasciando solo tre affermazioni a Peugeot, due a Toyota e una a Lynk & Co.
In merito alla lista dei piloti vincenti, non c’è un chiaro dominatore in quanto Raphael Reis ha sì conquistato tre successi, ma anche Galid Osman è riuscito in tale impresa, con Rafael Suzuki unico altro pilota a staccarsi dalla singola P1 ottenuta.
- 2022 | Raphael Reis (Cupra, W2 ProGP) e Fabricio Pezzini (Lynk & Co, PMO Motorsport)
- 2023 SA | Raphael Reis (Cupra, W2 ProGP) e Galid Osman (Cupra, W2 ProGP)
- 2023 BR | 2x Galid Osman (Cupra, W2 ProGP), Diego Nunes (Toyota, Cobra Racing) e Raphael Reis (Cupra, W2 ProGP)
- 2024 SA | Leonel Pernía (Peugeot, PMO Racing) e Rafael Suzuki (Peugeot, PMO Racing)
- 2024 BR | Matías Rossi (Toyota, TTA) e Rafael Suzuki (Peugeot, PMO Racing)
ORARI E TV
Dato l’impegno, al fianco di TCR South America e TCR Brasil, non solo della Stock Car Pro Series, ma anche dalla F4 Brasil, il programma di questo fine settimana inizierà eccezionalmente il venerdì, con la prima gara che si disputerà addirittura nella serata italiana di sabato. Tutte le sessioni ufficiali, come sempre, saranno trasmesse in diretta con commento inglese, spagnolo e portoghese sul canale YouTube del TCR South America.
- Shakedown | Venerdì 14:00
- Prove Libere Trophy | Venerdì 14:15
- Prove Libere 1 | Venerdì 17:30
- Prove Libere 2 | Venerdì 19:55
- Qualifiche | Sabato 17:05 [ • LIVE ]
- Gara 1 | Sabato 21:10 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 15:10 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: TCR South America
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.