TCR South America | Anteprima San Juan Villicum 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 7 Maggio 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR South America | Anteprima San Juan Villicum 2025
P300
Home  »  AnteprimeTCR

Terza tappa del TCR South America 2025, ancora una volta Honda contro Cardoso, ma attenzione a Lynk & Co

Prosegue la stagione del TCR South America che questo fine settimana disputerà il suo terzo round, sempre in Argentina ma sulla pista di San Juan Villicum. Come nel primo appuntamento, anche nel secondo Honda ha dimostrato di essere la vettura da battere, Pedro Cardoso e riuscito a tamponare il loro dominio, mentre Lynk & Co è riuscita a riportare “El Colo” Rosso al successo.

Nei precedenti due incontri, Leonel Pernía si è posto come punto di riferimento, grazie anche a una Honda imbattibile ma fragile (considerando i suoi compagni di squadra). Pedro Cardoso è riuscito a tenergli testa, ma ora serve anche la prima vittoria per evitare una fuga in solitaria dell’argentino. Paladini Racing ha sfiorato una storica tripletta, chiudendo l’appuntamento di Oberá con il ritorno al successo di Rosso, dopo quasi tre anni; e proprio qui a San Juan Villicum che l’argentino si era imposto l’ultima volta nel 2022.

Chiamati a un’azione più concreta sono Nelson Piquet Jr e Tiago Pernía, forti in qualifica e Gara 1, ma deficitari con griglia invertita, e soprattutto Raphael Reis che ha iniziato la sua quinta stagione nella serie un po’ troppo in ombra.

Lo scorso anno a San Juan Villicum ha dominato Toyota, ma Honda era riuscita a sistemare i problemi con la nuova FL5 permettendo a Juan Manuel Casella di iniziare la rimonta per la lotta al titolo, sfruttando anche il ko di Pedro Cardoso dovuto proprio a uno dei tanti incidenti di Raphael Reis, che gli hanno negato di giocarsela fino alla fine.

NOVITÀ

Nessun abbandono rispetto all’evento precedente di Oberá, ma anzi un’altra new-entry pronta a debuttare nel TCR South America, portando così la griglia di partenza del terzo evento a sedici vetture. Oltre ai protagonisti già conosciuti nelle prime due manche, si va infatti ad aggiungere un’altra forza al Paladini Racing.

L’argentino Exequiel Bastidas farà il suo debutto assoluto al volante di una vettura TCR, guidando un’Audi RS 3 LMS che porta così il team fondato da Víctor Rosso a schierare tre differenti marchi durante questo weekend: Lynk & Co, Toyota e Audi.

Bastidas, 25 anni il prossimo 6 luglio, ha già una lunga esperienza al volante delle vetture turismo, specialmente nel TC2000 nel quale ha vinto il titolo nel 2020 al volante di una Toyota Corolla.

SAN JUAN VILLICUM

La pista argentina è una delle più veloci in calendario in quanto presenta tanti allunghi che possono favorire in particolar modo sia Honda, sia Lynk & Co. Quella del 2024 è stata invece una tappa molto sofferta in casa Peugeot, tanto da aver portato PMO Racing a racimolare pochi punti e a perdere parte del gran vantaggio accumulato in Brasile e Uruguay da Pedro Cardoso.

Il primo settore è il più tortuoso dato che presenta si tratta di una serie di curve ad ampio raggio molto veloci e, sbagliando l’approccio a una, si rischia di comprometterne la giusta riuscita anche delle successive.

ALBO D’ORO

Per la prima volta nella storia il TCR South America disputa una gara a San Juan Villicum per due anni consecutivi. Come detto in precedenza, lo scorso anno ha dominato Toyota con pole e doppietta di Matías Rossi, ma in generale la pista si è sempre mostrata propensa alle caratteristiche della Corolla TCR, tanto che questo modello ha vinto tre delle quattro gare corse. La quarta è andata al già citato Juan Ángel Rosso con la Honda.

COMPENSATION WEIGHT

Anche a Oberá il pilota con più punti accumulati è stato Leonel Pernía, quindi anche a San Juan Villicum “El Tanito” dovrà lottare con 40 kg aggiuntivi sulla propria Honda Civic. Dato il pari merito di due piloti con il terzo miglior punteggio, saranno in tre in totale le vetture a caricare 30 kg, con sei piloti che avranno un peso aggiuntivo durante il weekend.

ORARI E TV

Weekend compresso in due giornate, con gli orari di qualifiche e gara che sono rimasti abbastanza invariati rispetto ai primi due appuntamenti. Queste sessioni saranno come sempre trasmesse in diretta sul canale YouTube del TCR South America.

Immagine di copertina: TCR South America

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA