TCR South America | Anteprima San Juan Villicum 2024

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 11 Settembre 2024 - 12:30
Tempo di lettura: 6 minuti
TCR South America | Anteprima San Juan Villicum 2024

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

Il TCR South America si addentra nella fase finale di stagione con il settimo round stagionale, il primo a disputarsi in Argentina. Il teatro sarà il circuito di San Juan Villicum che torna in calendario dopo un anno di assenza.

È momento di riaccendere i motori nel TCR South America ed è tempo di farlo in Argentina, il terzo paese a ospitare la serie regionale nel corso di questa stagione. Dopo essere passati da Brasile e Uruguay, la serie sudamericana ci dice che al momento i punti di riferimento sono Pedro Cardoso e la Peugeot del PMO Racing.

Da un lato abbiamo il pilota brasiliano che ha brillato negli appuntamenti uruguayani andando a conquistare le prime vittorie in categoria e altri due podi, i quali gli hanno permesso di consolidarsi in testa alla classifica. Dall’altro abbiamo una Peugeot 308 TCR che, se non fosse stato per il contatto proprio tra Cardoso e Reis in Gara 1 a Mercedes – che ha dato il successo a quest’ultimo -, ora vanterebbe otto vittorie consecutive (tre con Suzuki, due con Pernía e due – più una tolta – con Cardoso).

La classifica afferma che Cardoso ora comanda con 317 punti e un discreto vantaggio di trentaquattro lunghezze su Raphael Reis, al volante della Cupra del W2 ProGP. Il doppio zero rimediato per problemi al motore della sua Toyota Corolla ha fatto precipitare l’ex leader Juan Ángel Rosso in terza posizione con un gap di quasi settanta punti dal battistrada.

Per quanto concerne invece la sfida nella Copa Trophy, la sfida è invece più serrata con Fabio Casagrande che, grazie al doppio podio di Mercedes, ha riacquisito la vetta della classifica con 348 punti e un margine di dodici lunghezze su Guilherme Reischl che è diventato il primo degli inseguitori. Quasi trenta sono invece i punti che separano Enrique Maglione dal compagno di squadra.

Come detto in apertura, ora è il momento di spostarsi in Argentina e nello specifico a San Juan Villicum, dove il TCR South America affronterà la settima tappa della stagione. Dei piloti in pista questa stagione, solo sette erano presenti due anni fa, quando la serie regionale è approdata per l’ultima volta sul tracciato nella regione di San Juan.

Questo fine settimana gli occhi saranno tutti puntati non sulla coppia brasiliana Cardoso-PMO Racing quanto sui suoi diretti rivali, che dovranno iniziare a premere pesantemente sull’acceleratore per evitare che il duo verde-oro possa continuare a scappare, rischiando di anticipare sempre più la chiusura dei giochi di questo campionato.

Il leader del campionato Pedro Cardoso, dopo la vittoria – poi tolta – di Mercedes (Uruguay). – Copyright: TCR South America

NOVITÀ

In occasione di questo fine settimana saranno quattro i cambi di sedile previsti. Da un lato verranno riaccolti tre piloti già partecipanti al TCR South America, mentre dall’altro ci sarà non solo un esordio, bensì il debutto di una nuova nazione nella serie sudamericana.

RITORNI – In merito ai ritorni, tra le fila di W2 Pro GP si cambierà pilota sulla terza Cupra, quella affidata a Marcio Basso. Il brasiliano farà il suo debutto stagionale, ritornando in pista per la prima volta dal round conclusivo di Cascavel dell’anno scorso e prendendo il posto di Guilherme Reischl. Basso è inoltre uno dei sette piloti presenti all’ultima edizione della corsa di Villicum, insieme al suo compagno di squadra Raphael Reis.

Il secondo rientro è invece quello dell’argentino Diego Gutierrez, assente negli ultimi due appuntamenti disputati in Uruguay. La sua mancata partecipazione lo ha relegato al quarto posto nella Copa Trophy e, con un distacco di oltre 160 punti dalla vetta, è praticamente rimasto escluso dai giochi per la conquista del titolo.

Il terzo a ritornare nella serie è Matías Cravero, in forza alla Squadra Martino. Il pilota argentino prenderà il posto di Rodrigo Baptista, alla sua seconda assenza stagionale.

ESORDIO – Cambio di sedile invece in Squadra Martino, con la quinta vettura che non sarà affidata nuovamente a Norberto Fontana – impegnato nella concomitanza con il Turismo Carretera a San Luis -, bensì a un debuttante: Luis Ramírez, pilota vincitore della prima gara TCR nel campionato GT Challenge de Las Américas. Con lui a fare il suo esordio nel TCR South America è anche Panama, che diventa così il decimo paese ad essere rappresentato in questo campionato.

Il suo arrivo potrebbe essere un preludio anche alla possibile introduzione di Panama nel calendario del TCR South America dal 2025 e, forse, anche in quello del TCR World Tour che vede una contesa proprio tra quest’ultimo paese e l’Uruguay come terzo slot della fascia centro-sudamericana della serie mondiale.

ZAVORRE – Avendo portato a casa il bottino di 69 punti su 85 a disposizione, Pedro Cardoso sarà ancora una volta il pilota che dovrà sobbarcarsi i 40 kg di BoP. A scamparsela per un solo punto è stato invece Raphael Reis che invece “godrà” di un aumento di peso di soli 30 kg, così come Leonel Pernía che ha portato in cascina 65 punti.

20 kg verranno invece caricati sulla Honda di Juan Manuel Casella, mentre gli ultimi 10 kg di BoP sono stati assegnati a Galid Osman.

ALBO D’ORO

In tre anni di esistenza del TCR South America, abbiamo un solo precedente sul tracciato di San Juan Villicum, quello precedentemente menzionato del 2022. Gli unici due che possono quindi vantare un successo su questa pista sono Jorge Barrio e Juan Ángel Rosso, mentre tra i costruttori solo i giapponesi hanno fatto festa con un affermazione ciascuno per Toyota e Honda.

Tra i presenti, Raphael Reis è l’unico altro pilota ad essere giunto su uno dei tre gradini del podio, avendo concluso Gara 1 in seconda posizione. A entrare in Top10 invece sono stati Juan Manuel Casella (quinto in Gara 2), Matías Cravero (sesto in Gara 1), Enrique Maglione (nono in Gara 2) e Marcio Basso (decimo in Gara 1). Entrambe le gare fuori dai primi dieci per Fabio Casagrande.

ORARI E TV

Come di consueto il weekend del TCR South America si concentra su tre giorni, con il primo dedicato allo shakedown. Sabato si scenderà in pista per le prove libere e le qualifiche, mentre entrambe le gare si disputeranno nella giornata di domenica. Le sessioni ufficiali potranno essere seguite in lingua originale sul canale del TCR South America e con il commento italiano su Parc Fermé TV.

Immagine di copertina: TCR South America

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live