TCR South America | Anteprima Interlagos 2025: Piquet Jr prova a mettere le mani sul titolo brasiliano

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 11 Dicembre 2025 - 09:30
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR South America | Anteprima Interlagos 2025: Piquet Jr prova a mettere le mani sul titolo brasiliano
Home  »  AnteprimeTCR

Dieci anni dopo la vittoria nella prima stagione della Formula E, il brasiliano di Honda punta al titolo del TCR Brasil al debutto

Un’ultima settimana di gara per le TCR Series e poi anche il 2025 potrà essere archiviato. Il decimo anniversario di questa rivoluzione delle corse turismo ha visto tanti campioni confermarsi, qualche grande dominatore abdicare, vecchi talenti tornare al vertice e anche nuovi volti in testa alla classifica. Un altro lo potremmo vedere sicuramente questo fine settimana a Interlagos.

Se infatti nel penultimo appuntamento del TCR South America, Leonel Pernía ha conquistato il suo alloro con una gara d’anticipo, nel TCR Brasil è ancora tutto da assegnare e per certo ci sarà un nome nuovo sull’albo d’oro per il terzo anno consecutivo.

Interlagos sarà il teatro di questa ultima grande battaglia del 2025 che non poteva non essere la chiusura di una stagione – la più dominata della storia del campionato -, sul circuito apice del motorsport brasiliano.

Nel TCR South America, Pernía comanda in solitaria con 576 punti e un titolo già portato a casa per undici punti a novembre, dietro di lui però è ancora aperta la sfida per la seconda posizione. Nelson Piquet Jr ha 480 punti e un vantaggio abbastanza rassicurante su Raphael Reis, che si attesta su 69 lunghezze considerando gli scarti (solo 85 punti vengono assegnati). Il brasiliano di Cupra cercherà però di non chiudere terzo per la quinta volta consecutiva, ma dovrà stare attendo al rientrante Pedro Cardoso che è distante solo 3 punti.

Totalmente differente la questione nel TCR Brasil: in questo caso è il brasiliano di Honda a comandare con 202 punti e un margine di 41 lunghezze sul sorprendente Léo Reis, autore di un debutto da capogiro. Anche in questa occasione in terza piazza c’è Raphael Reis, staccato di cinque punti dal proprio compagno di squadra, cercando di evitare di perdere ancora una volta anche il titolo nazionale. Da non escludere Fabían Yannantuoni, che si trova a sei punti dal podio assoluto.

Nei giochi bisognerebbe contare anche Enzo Gianfratti, che si trova a -67, e che allo stato attuale solo matematicamente ha ancora una possibilità per portare a casa la coppa più importante. Sicuramente la sfida principale sarà riservata ai quattro sopra menzionati, anche se a Piquet Jr basterà poco per poter chiudere la sfida già nella giornata di sabato.

Sicuramente il brasiliano di G Racing potrà però lottare per la conquista della Copa Trophy, nella quale si trova in lotta contro Adrián Chiriano, che si trova al comando con 31 punti di vantaggio. Situazione inversa invece nel medesimo trofeo del TCR Brasil, dove sarà il padrone di casa a comandare in questo ultimo appuntamento che vedrà doppio punteggio per la coppa in questione.

Per quanto riguarda la serie nazionale, se Honda YPF Racing ha già chiuso i giochi a Cuiabá nel TCR South America, ora dovrà dare conferma anche nel campionato verde-oro dove però parte con un vantaggio di soli 5 punti su W2 ProGP e di 67 su Paladini Racing.

NOVITÀ

Saranno sedici i piloti a scendere in pista questo fine settimana, con il ritorno di Pedro Cardoso che aveva saltato l’appuntamento di Cuiabá e anche quello di Guilherme Reischl, che invece farà il suo debutto stagionale nella categoria, sempre al volante della Peugeot 308 del PMO Racing. Il brasiliano mancava dalla griglia del TCR South America dall’appuntamento di Mercedes della passata stagione.

In casa Cobra Racing, invece, Maria Nienkötter terminerà la sua prima stagione su queste vetture turismo guidando l’Audi RS 3 LMS con cui aveva effettuato il test un anno fa, proprio qui a Interlagos, e lasciandosi alle spalle la Toyota Corolla, che forse potrebbe essere così giunta alla fine della sua carriera in questo campionato.

COMPENSATION WEIGHT

Parte da favorito in classifica, ma da sfavorito per quanto concerne il peso aggiuntivo sulla vettura. Dopo il brillante fine settimana di Cuiabá, Nelson Piquet Jr dovrà infatti lottare non solo contro i suoi avversari ma anche conto i 40 kg di zavorra sulla sua Honda. Appesantito anche il neo-campione del TCR South America Leonel Pernía ed Enzo Gianfratti, mentre tra i contendenti al titolo l’unico a dover caricare peso sarà Raphael Reis.

ALBO D’ORO

Da sempre presente nel calendario del TCR South America, per tre anni consecutivi la gara di Interlagos è stata uno o il palcoscenico anche delle cosiddette gare endurance, portando così in totale il tracciato intitolato a José Carlos Pace a vedere sette corse disputarsi in soli quattro anni. La passata stagione è stata inoltre la sede scelta per l’appuntamento brasiliano del TCR World Tour.

Nella lunga storia di Interlagos non c’è mai stato un vero e proprio dominatore in quanto solo Pepe Oriola e Rafael Suzuki sono riusciti a bissare il proprio successo, mentre per quanto riguarda i costruttori, Honda, Cupra e Peugeot vantano due successi a testa, con Lynk & Co che invece ha colto quello mancante.

ORARI E TV

Siccome il fine settimana di Interlagos non sarà solo il palcoscenico dell’ultimo round del TCR South America e del TCR Brasil, ma ospiterà anche tutta la pletora di categorie di Vicar, il programma sarà leggermente diverso rispetto al solito. Si partirà il giovedì con le prove libere della Copa Trophy, quindi il venerdì sarà dedicato a libere e qualifiche, e le due gare si disputeranno tra sabato e domenica.

Tutte le sessioni ufficiali saranno trasmesse sul canale del TCR South America in inglese, spagnolo e portoghese, e in italiano sul canale di Parc Fermé.

Immagine di copertina: TCR South America

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA