TCR South America | Anteprima Cuiabá 2026

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 17 Giugno 2026 - 18:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su
TCR South America | Anteprima Cuiabá 2026

RICEVI LE NOTIFICHESEGUICI su GOOGLE

Home  »  AnteprimeTCR

Cala la notte e si riaccendono i riflettori del circuito del Mato Grosso, per l’evento notturno della stagione sudamericana

L’interminabile pausa dall’ultimo round disputato, nonché la più lunga della stagione intera, è ormai agli sgoccioli perché tra poche ore il TCR South America e il TCR Brasil scenderanno nuovamente in pista per affrontare il quarto round del 2026, che per la serie verde-oro potrebbe essere fondamentale, in quanto si tratta del penultimo incontro, prima del finale di stagione.

L’ultima volta in cui i piloti si sono dati battaglia è stato in quel di Interlagos, in occasione del ritorno della gara endurance che è stata dominata in lungo e in largo da Raphael Reis e dal suo co-pilota Felipe Fraga. La coppia brasiliana non solo ha conquistato pole e vittoria, ma ha portato anche il titolare della Cupra #77 a ricucire il gap dalla vetta, portandosi a sole sette lunghezze da Leonel Pernía, tornato al comando del campionato dopo i problemi di Néstor Girolami.

Il weekend incolore dell’asso argentino lo ha lanciato dalla prima posizione in classifica, con un margine risicato sul compagno di squadra Camilo Trappa – ora terzo – e sull connazionale Pernía, ad accusare 45 punti di ritardo e condividere la quarta piazza con Pedro Cardoso.

Tutto è ancora da scrivere nel TCR South America, anche perché nell’ultimo round è giunto il secondo podio di Enzo Gianfratti, in continua crescita e che arriva dal suo debutto nel TCR World Tour, avvenuto lo scorso fine settimana a Valencia, dove ha colto anche un doppio podio nel TCR Spain.

Differente è invece la questione del TCR Brasil, perché questa sarà la penultima tappa e il leader del campionato è invece Raphael Reis, con un vantaggio che è pari al suo svantaggio nella serie regionale: 7 punti su Leonel Pernía. Qui non c’è Camilo Trappa in terza posizione, ma Pedro Cardoso ed Enzo Gianfratti inseguono a circa cinquanta punti dalla vetta e dovranno fare di tutto per non rischiare di essere esclusi dalla contesa per il titolo dopo questo weekend.

Questo fine settimana le due serie torneranno su una pista che ha una storia talmente corta che non risale nemmeno a dodici mesi fa. Si vola a Cuiabá, nel Mato Grosso, dove il TCR approda per la seconda volta a distanza di soli sette mesi dal debutto di quella pista ancora incompleta ai tempi. Cuiabá significa anche “Night Race”, infatti, questo weekend vedremo nuovamente i piloti sudamericani sotto la luce dei riflettori e con orari inconsueti per il pubblico della serie.

LE NOVITÀ

Messi da parte i piloti invitati, tutte le vetture torneranno a correre con i loro piloti titolari. Come a Interlagos, anche a Cuiabá ci saranno 21 auto al via. Della griglia vista due mesi fa sono solo tre i cambiamenti.

Bruno Massa torna a guidare in forza al team G Racing Motorsport, dopo i danni subiti nell’incidente di Cascavel, che lo avevano obbligato a diventare ospite della Cupra di Erick Schotten. In casa Cobra Racing Team, Mariano Pernía lascia il posto all’esordiente Jorge Martelli, mentre per quanto concerne Hyundai MSA, la squadra diretta da Damián Fineschi torna a schierare solo tre auto, anche se oltre a Girolami e Trappa sarà presente Romano e non Ciantini.

COMPENSATION WEIGHT

  • 40 kg | Raphael Reis
  • 30 kg | Leonel Pernía ed Enzo Gianfratti
  • 20 kg | Nicolás Fuca
  • 10 kg | Pedro Cardoso

ALBO D’ORO

Qui, un anno fa, Honda Racing aveva festeggiato – nel TCR South America – il titolo piloti di Leonel Pernía, ma anche quello a squadre. Difficilmente si potrà replicare l’esperienza nel TCR Brasil, in quanto Raphael Reis dovrebbe guadagnare più di ottanta punti sul pilota argentino.

Il #1, lo scorso anno, ha inoltre vinto il titolo ritirandosi da Gara 2 che, era stata portata a casa da Nelson Piquet Jr, mentre la prima è stata conseguita dal poi campione. Honda può vantare anche una doppietta, mentre qui è giunto anche il primo dei quattro podi conseguiti in carriera da Enzo Gianfratti, che da poco aveva effettuato il passaggio da Honda a Cupra.

  • 2025 | Leonel Pernía (Honda, Honda YPF Racing) e Nelson Piquet Jr (Honda, Honda YPF Racing)

ORARI E TV

Fine settimana diverso dal solito perché non solo ci sarà la famosa “night race” sotto la luce dei riflettori, ma anche perché tutto il programma sarà anticipato di una giornata. Si partirà infatti nella notte italiana tra giovedì e venerdì e si chiuderà l’attività nella sera di sabato.

  • FP1 | Venerdì 01:45
  • FP2 | Venerdì 04:30
  • Qualifiche | Venerdì 21:05, LIVE su Youtube [TCR South America (ES, PT, EN) e Parc Fermé TV (IT)]
  • Gara 1 | Sabato 04:10, LIVE su Youtube [TCR South America (ES, PT, EN) e Parc Fermé TV (IT)]
  • Gara 2 | Sabato 23:10,, LIVE su Youtube [TCR South America (ES, PT, EN) e Parc Fermé TV (IT)]

Immagine di copertina: TCR South America

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.