NASCAR

TCR South America | Anteprima Cuiabá 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 12 Novembre 2025 - 13:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR South America | Anteprima Cuiabá 2025
P300
Home  »  AnteprimeTCR

Un circuito inedito, per la prima volta in notturna, che potrebbe essere il teatro dell’assegnazione del titolo del TCR South America

I riflettori si accendono nuovamente sulla griglia del TCR South America e del TCR Brasil e questa volta lo fanno per davvero. Per la prima volta nella storia delle categorie TCR nel continente sudamericano si disputerà un weekend di gara in notturna; a fare da palcoscenico di questo evento inedito sarà a sua volta un tracciato inedito, quello di Cuiabá, in Brasile.

La stagione 2025 è giunta alla penultima tappa sia per la serie sudamericana che per quella brasiliana, ma se per quest’ultima i giochi sono tutt’altro che chiusi, per la prima potrebbero essere abbassate le serrande della lotta al titolo già con un round di anticipo.

Leonel Pernía ha infatti terminato l’evento di Velo Citta con un vantaggio di 123 punti su Pedro Cardoso e di 128 su Nelson Piquet Jr, il quale proprio sull’autodromo verde-oro ha conquistato la sua prima affermazione nel TCR. 170 sono i punti ancora in palio da qui a metà dicembre, solo 85 saranno quelli assegnati nell’evento finale di Interlagos, quindi al pilota argentino basterà non finire in negativo rispetto ai due brasiliani, per conquistare l’alloro.

Bisogna però considerare anche gli scarti dei due peggiori risultati stagionali, che per l’attuale leader della classifica ammonterebbero a 26 punti, mentre per il campione in carica e per l’ex pilota di F1 sarebbero i due zeri rimediati con i ritiri. Con un’ipotetica applicazione degli scarti allo stato attuale, Pernía comanderebbe con 97 punti su Cardoso e 102 su Piquet Jr.

Questo vorrebbe dire che al quattro volte campione del TC 2000 basterebbe perdere massimo due punti su Cardoso e sette sul compagno di squadra per poter conquistare il titolo anticipatamente.

Come detto, invece, la situazione nel TCR Brasil è ben lontana dall’essere già risolta perché al momento Raphael Reis comanda con 123 punti e un vantaggio di sei lunghezze su Nelson Piquet Jr e di dieci sul proprio compagno di squadra Léonardo Reis, con il campione 2024 Pedro Cardoso a 25 punti.

Lasciando però da parte calcoli e titoli, l’appuntamento di Cuiabá sarà una novità per chiunque, in quanto il circuito è sconosciuto a tutti i piloti, essendo questa la prima volta nella storia in cui un campionato disputa una corsa.

La pista, della lunghezza di 4500 metri, presenta tredici curve di cui nove a destra e quattro a sinistra. Due lunghi rettilinei contraddistinguono la parte iniziale del tracciato, con quello del traguardo lungo 670 metri e quello successivo a curva 1 che invece ne misura 750, andando così a coprire quasi un terzo della pista a tutto gas.

NOVITÀ

Griglia pressoché invariata rispetto al fine settimana di Velo Citta con tutti i piloti impegnati allora, confermati anche per Cuiabá ad eccezione di Marcos Regadas. Con la sua assenza, PMO Racing torna a schierare quindi solo due Peugeot 308, che saranno portate in pista da Pedro Cardoso e Genaro Rasetto.

COMPENSATION WEIGHT

Dato lo stesso numero di punti portati a casa sia da Leonel Pernía che da Pedro Cardoso nell’ultimo incontro, i due ex compagni di squadra dovranno sobbarcarsi del peso aggiuntivo di 40 kg sulle rispettive Honda Civic e Peugeot 308. Il terzo contendente al titolo, Nelson Piquet Jr, dovrà fronteggiare solo metà della zavorra, mentre il leader del TCR Brasil si ritroverà invece ad aggiungere 30 kg di ballast.

ORARI E TV

Dato l’evento anti-convenzionale e lo svolgimento in notturna per quanto riguarda l’orario brasiliano, l’attività in pista inizierà giovedì e si protrarrà fino a sabato, con le sessioni che per la maggior parte si svolgeranno tra la tarda serata e la piena notte italiana. La diretta di qualifiche e gare, come sempre, sarà disponibile in inglese, spagnolo e portoghese sul canale YouTube del TCR South America.

Immagine di copertina: TCR South America

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi