Il leader della classifica Casella perde 29 punti contro i 11 di Cardoso e i 16 di Reis. Solo cinque piloti rimangono in lotta per il titolo
A dieci giorni dall’ultimo evento stagionale del TCR South America possiamo iniziare a farci un’idea sui distacchi e i favoriti per la lotta al quarto titolo sudamericano della storia. Prima dell’applicazione degli scarti, legati ai tre risultati peggiori tra cui non sono incluse le squalifiche, Casella comandava con 434 punti e un vantaggio di 29 lunghezze su Cardoso. Ora l’uruguayano ha visto crollare il proprio vantaggio a soli tredici punti sul brasiliano con 85 ancora da assegnare.
Non potendo prendere in considerazione la squalifica rimediata nell’evento inaugurale di Interlagos, Juan Manuel Casella ha dovuto scartare – oltre al ritiro di Gara 2 a Interlagos Sprint – anche il settimo e il nono posto conquistati a Velocittà, andando dunque a perdere un totale di 29 punti. Il portacolori di Squadra Martino rimane in testa alla classifica con solo 405 punti.
Pedro Cardoso è stato più fortunato dato che, sempre escludendo la squalifica che non può essere contata, oltre ai ritiri di Cascavel e San Juan ha dovuto escludere il nono posto di Interlagos, perdendo solo undici punti. Il brasiliano di PMO Racing è quindi andato a guadagnare diciotto lunghezze su Casella, portandosi così a -13.
La buona sorte non ha graziato allo stesso modo Raphael Reis che ha solo ottenuto uno zero in questa stagione, quello di Buenos Aires, ritrovandosi così a dover escludere tre punti del tredicesimo posto di Cascavel e i tredici dell’ottavo di Termas. 16 punti in meno che comunque gli permettono di ricucire il gap dalla vetta, che resta però di 35 lunghezze.
Tredici sono invece i punti che Juan Ángel Rosso ha dovuto lasciare per strada, quelli del nono posto della prima gara di Termas, dato che il pilota di Paladini Racing ha potuto contare anche sul doppio ritiro di Mercedes. L’argentino, come i suoi predecessori in classifica, ha guadagnato punti ma si ritrova comunque a 47 lunghezze dal battistrada.
L’ultimo pilota importante, rimasto in lotta per il titolo, è Matías Rossi che tra i cinque è quello che ha dovuto scartare meno punti di tutti: solo uno, quello del quindicesimo posto posto della gara d’esordio. Il pilota di TTA infatti ha potuto levare dal suo computo la gara endurance – a cui non ha partecipato – e il ritiro di Interlagos Sprint. Le sue chance per il titolo sono comunque ridotte all’osso dato che è comunque a 75 punti da Casella.
CLASSIFICA PILOTI
La classifica piloti è dunque rivoluzionata nei punteggi, ma non nelle posizioni in quanto tutti i piloti sono rimasti nello stesso punto che occupavano prima dell’applicazione degli scarti.
- Juan Manuel Casella – 405 pts
- Pedro Cardoso – 392 pts (-13)
- Raphael Reis – 370 pts (-35)
- Juan Ángel Rosso – 358 pts (-47)
- Matías Rossi – 331 pts (-74)
Gli scarti hanno invece fatto bene a livello di classifica nella Copa Trophy, in quanto l’assenza di Fabio Casagrande nell’ultimo evento di Termas – a causa di problemi personali – lo aveva messo al margine della lotta per il titolo. Grazie all’eliminazione di 27 punti sulla tabella di marcia del compagno di squadra Enrique Maglione, il distacco tra i due si è assottigliato anche se resta comunque importante.
- Enrique Maglione – 526 pts
- Fabio Casagrande – 478 pts (-52)
CLASSIFICA SQUADRE
La classifica a squadre invece non è stata ritoccata in quanto non vengono applicati gli scarti. Resta quindi una lotta a tre, matematicamente parlando, a due se si considerano le vere chance di vittoria finale.
- PMO Racing – 824 pts
- Squadra Martino – 799 pts (-25)
- W2 ProGP – 694 pts (-130)
Il TCR South America dà appuntamento al prossimo fine settimana, quello dal 29 novembre al 1° dicembre per scoprire chi riuscirà a vincere i tre trofei più importanti della stagione.
Immagine di copertina: TCR South America
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.