TCR | Ruben Volt si sdoppia tra Italia ed Europa, la Golf torna in UK

TCR
Tempo di lettura: 5 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
16 Febbraio 2024 - 16:30
Home  »  TCR

ALM Motorsport conferma il suo impegno a tappeto nel Vecchio Continente: Montenegro-Volt in Europa con l’argentino impegnato anche in Spagna e l’estone in pista in Italia.

Non solo azione in pista, ma anche sulle scrivanie nel mondo delle corse TCR. Nell’ultima settimana sono state diverse le conferme tra i piloti di tutto il mondo, ma non mancano anche i ritorni che – grazie alla nascita della Gen I Cup – diventano sempre più numerosi.

TCR SPAIN WINTER SERIES – ANTEPRIMA ROUND 2, VALENCIA

A poche ore dall’accensione dei motori per il secondo e ultimo round della serie spagnola pre-stagionale è uscita la entry list ufficiale dell’evento, che vedrà diversi dei talenti già in pista a Jérez. Oltre a piloti come Ignacio Montenegro, Eric Gené, Alvaro Garcia che si contenderanno il titolo invernale, è confermata anche la presenza di Ana Carrasco e Santiago Castilla, alla ricerca della vittoria nella Gen I Cup.

Tra gli altri troveremo uno dei protagonisti del TCR Spain 2023, Sergio Casilins, ma anche Felipe, Ruben e Victor Fernandez, già presenti in alcuni round dello scorso anno, così come il sopracitato Ruben Volt e anche Sandro Pelatti, entrambi in arrivo dal TCR Italy.

TCR ITALY e TCR EUROPE

Continua l’avventura italiana di Ruben Volt che correrà nel nostro paese per la quarta stagione consecutiva. Il pilota estone (che diventerà maggiorenne il prossimo mese, ndr) sarà ancora una volta al volante della Honda Civic FL5, che lo accompagna dal round del Mugello della passata stagione.

Nel TCR Italy, Volt è ancora alla ricerca del primo successo in carriera, che invece non gli è sfuggito nel TCR Europe (vincitore a Monza e Barcellona), dove sarà ugualmente impegnato nel corso del 2024. Anche in questo contesto guiderà la medesima vettura e in entrambi i campionati sposerà i colori dell’ALM Motorsport.

In Europa sarà dunque compagno di squadra del campione del TCR South America Ignacio Montenegro, che nell’ultimo fine settimana ha ottenuto due successi nel TCR Spain, dove anche Volt ha già trionfato. Per quanto riguarda il campionato italiano, invece, sarà affiancato da Levente Losonczy, già confermato lo scorso dicembre; l’ungherese – inoltre – nella giornata di ieri ha effettuato i primi test a bordo della Civic FL5 sulla pista di Valencia.

Il prossimo 18enne potrebbe essere uno dei candidati al titolo in ambito europeo e, se dovesse trovare la giusta costanza di risultati e un po’ di fortuna in quello italiano, potrebbe anche qui dire la sua in ottica campionato.

TCR UK

Dopo un anno di assenza nel TCR UK, la Volkswagen torna ad avere un posto in griglia grazie al team Capture Motorsport. La squadra schiererà una Golf GTi che verrà dallo stesso proprietario del team Will Beach che farà il suo esordio nella categoria. Quest’ultimo va ad aggiungersi a Jeff Alden, Cedric Bloch, Brad Hutchison e Rick Kerry nella lista dei piloti iscritti alla Gen I Cup. Il Capture Motorsport, inoltre, non porterà in pista la sola Golf, ma schiererà anche due Cupra León che verranno sempre iscritte alla Gen I Cup.

TCR SOUTH AMERICA

Arriva la seconda conferma per i campioni in carica della Squadra Martino che, dopo aver perso Ignacio Montenegro, ha già annunciato il proseguimento del rapporto con Juan Manuel Casella. Un altro uruguaiano troverà nuovamente spazio anche nel 2024 con il team argentino: è Enrique Maglione che ha chiuso al terzo posto nella Copa Trophy, vinta dal compagno di squadra Fabio Casagrande.

Per lui sarà la terza stagione completa al via, la seconda al volante di una Honda. Maglione aveva disputato infatti una singola gara nel 2021 a bordo della Hyundai Elantra, per poi esordire da ufficiale nel 2022 con una Peugeot 308.

Enrique Maglione (Honda, Squadra Martino) – Copyright: TCR South America

TCR WORLD RANKING

Dopo il primo intenso weekend di gare del TCR di questo 2024, tra le prime 15 posizioni l’unico avvicendamento è quello tra Mat’o Homola che sale al quattordicesimo posto, scalzando Kevin Ceccon che è sceso in quindicesima piazza.

Nonostante la doppia vittoria nel TCR Spain Winter Series, Ignacio Montenegro ha perso otto posizioni nel ranking, scivolando in ventiquattresima piazza.

È invece in terra australiana che si sono verificati i maggiori movimenti. Il campione in carica Josh Buchan – autore della pole di sabato mattina – ha guadagnato quattro posti salendo in trentaduesima posizione. Passo in avanti anche per Tony D’Alberto che con un +2 si è portato al quarantaduesimo posto, appena davanti a Bailey Sweeny.

Il weekend poco fortuna di Aaron Cameron ha portato il portacolori Peugeot a perdere otto posizioni finendo in cinquantunesima. Meglio ha fatto il compagno di marca Jordan Cox che, grazie anche alla vittoria in Gara 2, ha guadagnato quattro posti e ora è sessantatreesimo. Il migliore è sicuramente Zac Soutar che con i suoi tre quarti posti è passato dalla posizione novantacinque alla settantadue. Il dominatore di Sandown, Ben Bargwanna, si è invece spostato dal novantanovesimo al novantaduesimo posto.

Il miglior pilota della settimana è lo spagnolo Eric Gené che ha guadagnato 210 posizioni, muovendo nuovamente la sua classifica rimasta ferma dal 2022. Bene anche John Martin che ha segnato un +193 che gli ha oltretutto permesso di rientrare nella classifica del Ranking. L’australiano non correva infatti dal 2021 quando, con l’ipotetica presenza del TCR World Ranking, sarebbe stato sessantaseiesimo. Sopra le cento posizioni guadagnate c’è anche Clay Richards con un +109 che gli permette di essere trecentoventesimo alla sua terza apparizione nelle categorie TCR.

Immagine di copertina: TCR Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)