TCR | Rocca passa ad ALM Motorsport. Confermata la Lynk&Co di Andersson nello Europe e al via dello UK

TCR
Tempo di lettura: 7 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
5 Aprile 2024 - 21:40
Home  »  TCR

Una nuova avvenuta per Paolo Rocca che resta fedele a Honda ma passa da MM a ALM Motorsport per quanto riguarda il TCR Italy. Nel campionato europeo una nuova Lynk&Co accompagnerà Viktor Andersson nella sua seconda stagione.

Pullulano le novità nel mondo TCR che è entrato nel mese più caldo della stagione, quello che vedrà il via della maggior parte dei campionati più importanti del mondo. Nei prossimi 30 giorni, infatti, vedremo il debutto della serie britannica, sudamericana, europea, mondiale e italiana.

TCR ITALY

PAOLO ROCCA – È arrivata un’altra conferma nella line up dell’ALM Motorsport che, oltre a Ruben Volt – impegnato anche a livello europeo con la squadra estone – e Levente Losonczy, quest’anno schiererà anche Paolo Rocca che al suo terzo anno nel TCR Italy continua a stringere le proprie mani sul volante della Honda.

Il 23enne milanese ha testato la nuova Civic FL5 a Misano nello scorso lunedì di Pasquetta, trovando già un ottimo feeling che lo porta a puntare più in alto per la stagione che verrà. Per lui, infatti, l’obiettivo podio è superato e per il 2024 il pilota di Sedriano proverà a conquistare qualcosa in più. Per ora il suo miglior risultato è un quarto posto ottenuto in Gara 2 a Monza la passata stagione.

LUCA FRANCA – Quello di Rocca non è l’unico annuncio della settimana dato che nei giorni precedenti un nuovo nome è apparso nella lista dei partecipanti del TCR Italy DSG: parliamo di Luca Franca, il tre volte campione della Clio Cup Italia che da quest’anno prenderà il via nella serie a bordo di un’Audi RS 3 LMS dell’Aikoa Racing. Il primo incontro con la squadra è avvenuto a fine marzo e, dopo un test positivo di trenta chilometri a Misano, ad inizio aprile è stato raggiunto l’accordo che lo porterà nelle piste di tutta Italia nel 2024. Dopo aver vinto tre titoli nel monomarca targato Renault, per l’istruttore di guida di Cattolica, l’obiettivo è centrarlo anche nel TCR Italy DSG.

JACOPO CIMENES – Tra le new entry di questo campionato ci sarà anche Jacopo Cimenes, esordiente nella classe TCR con soli 18 anni. Il suo debutto avverrà a bordo della Honda Civic FL5 del team MM Motorsport che annuncia così il suo primo alfiere della stagione. Anziché a Misano a inizio maggio, l’esordio di Cimenes avverrà in un contesto ancora più importante, quello di Vallelunga a metà aprile, dove il brindisino avrà subito modo di confrontarsi con le stelle del TCR World Tour e del TCR Europe.

A supportare Cimenes non ci sarà solo un team consolidato come MM Motorsport, ma anche un campione affermato, e ormai “in pensione”, delle corse turismo: Gabriele Tarquini. Per il “Cinghio” questo è anche un ritorno in casa Honda, dopo anni passati al fianco dei giovani piloti Hyundai, casa che gli ha consentito di ottenere il secondo titolo nel 2018. L’abruzzese mancava infatti dalla casa giapponese dal 2017, quando corse le due gare di Ningbo del WTCC, da cui fu pure squalificato.

Jacopo Cimenes, nuovo pilota di MM Motorsport – Copyright: ACI Sport

TCR EUROPE

Fino ad ora solo Honda – che al momento sta monopolizzando la categoria – e Cupra avevano annunciato la loro partecipazione alla nuova stagione del TCR Europe. Questa settimana un terzo costruttore è entrato nella entry list 2024, si tratta di Lynk&Co che così come nel 2023 vedrà ancora una volta Viktor Andersson al volante della vettura sino-svedese. Dopo un primo anno di apprendimento, che lo ha visto partire due volte dalla pole position e arrivare terzo nell’ultima gara, il nordico quest’anno è già pronto per un passo avanti. Andersson, infatti, abbandona la 03 usata dal padre per affidarsi alla nuova 03 FL che ha fatto il debutto lo scorso anno con Cyan Racing nel World Tour.

Nella sua stagione da rookie, Andersson ha portato a casa un quinto posto finale nella classifica piloti che, con l’arrivo della nuova vettura, porta lo svedese a puntare alle prime tre posizioni a fine campionato.

Viktor Andersson (MA:GP, Lynk&Co) a podio nell’ultima gara di Barcellona – Copyright: TCR Europe

TCR UK

Visto che si parla di Viktor Andersson, il giovane pilota svedese non sarà solo impegnato nel campionato europeo, ma quest’anno sarà al via anche delle prime tre tappe del TCR UK. Il pilota della Lynk & Co guiderà una delle 03 (la prima versione, in questo caso) del Pro Alloys Racing al posto di Ryan Bensley, che era stato annunciato per tutta la stagione.

Andersson sarà dunque presente nella tappa inaugurale di Brands Hatch della prossima settimana, oltre a quelle di Snetterton e di Oulton Park che si correranno a metà maggio e inizio giugno. Per il 20enne, il primo appuntamento inglese sarà anche un modo per arrivare già carico in vista dell’avvio della stagione europea e mondiale.

La scelta non giova solo al pilota, ma anche al team che non era abbastanza preparato nella gestione della vettura e ha dunque deciso di puntare su un pilota che ha già avuto modo di conoscerla durante l’ultimo anno, contribuendo così allo sviluppo della squadra neonata.

TCR EASTERN EUROPE

Anche nell’Europa dell’Est un buon esordio ha portato a una conferma e un ingrandimento. In questo caso i protagonisti sono quelli del Mertel Motorsport, squadra tedesca che ha debuttato nel TCR Eastern Europe nel 2023 e che si è imposta per ben tre volte su dodici gare, conquistando il secondo posto piloti con René Kircher, il quarto con Davit Kajaia e il secondo nella classifica a squadre.

Questo risultato ha portato il team a ripresentarsi confermando gli stessi due piloti, che guideranno nuovamente la Honda Civic FK8, a cui andrà ad aggiungersi l’austriaca Jorden Dolischka, che ha fatto il suo esordio su circuito nel 2020, correndo in Formula Renault, BOSS GP e effettuando dei test nella W Series.

TCR EUROPEAN ENDURANCE

Sono stati i primi a confermare la propria presenza nel TCR European Endurance e ora sono i primi anche ad annunciare il proprio equipaggio. È Aikoa Racing che questa settimana ha comunicato che al volante della prima delle Audi RS 3 LMS DSG ci saranno Francesco Cardone e Tiziano Bergamasco, già piloti per la squadra veneta nel 2023, rispettivamente nel TCR Italy e nella Coppa Italia Turismo.

TCR AUSTRALIA

Dopo Ben e Jason, un terzo Bargwanna è pronto a fare il suo debutto nel TCR Australia: è Jude Bargwanna, cugino del pilota Peugeot e nipote dell’ex pilota del V8 Supercars. Il neoarrivato farà il suo debutto al volante dell’Alfa Romeo Giulietta – che tornerà così in griglia dopo quasi un anno di assenza – con cui Jordan Cox ha ottenuto quattro vittorie per conto del Garry Rogers Motorsport.

Il giovane 19enne può vantare il titolo 2023 del Kumho V8 Touring Car, ottenuto oltretutto nella propria stagione d’esordio. Per lui sarà dunque una novità quella delle vetture TCR, dato che l’occasione gli si è presentata circa una settimana fa, dopo un test disputato a Phillip Island.

Jude prenderà il suo posto sullo schieramento con una vettura gestita dal proprio team privato – correrà con il numero 179 – e quindi non al fianco del cugino, come accadde al tempo della compresenza di Ben e Jason in pista.

Jude Bargwanna (Alfa Romeo) al debutto nella categoria a Phillip Island – Copyright: TCR Australia

TCR GERMANY

Sembrava aprirsi uno spiraglio per il TCR Germany, che nel 2023 era stato relegato alla posizione di semplice trofeo, ma anche nel 2024 bisognerà rimandare di un anno il tentato ritorno della serie tedesca. Nemmeno la nuova gestione di BG Sportpromotion, la presenza di Franz Engstler come promoter e la concomitanza con il TCR Eastern Europoe sono bastati per ravvivare il campionato che sarebbe dovuto partire a metà maggio al Red Bull Ring. La serie ha riscontrato un basso numero di squadre iscritte, a causa di problemi economici, e quindi è stata indotta alla posticipazione del rilancio al 2025.

TCR SOUTH AMERICA

Non è stato un 2023 semplice quello del campione 2022 del TCR South America, Fabricio Pezzini che quest’anno proverà a rilanciarsi ripartendo da dove aveva chiuso l’anno scorso: il Paladini Racing. Una volta abbandonato il PMO Motorsport, il campione argentino ha deciso di accasarsi in Paladini con cui ha disputato due round a bordo di un’Audi RS 3 LMS.

Dopo un test soddisfacente svolto a Córdoba a bordo della terza Toyota Corolla, il campione sudamericano è stato confermato per la prima tappa della stagione che partirà la prossima settimana a Interlagos. Condividerà quindi il box con Juan Ángel Rosso e Fabián Yannantuoni, che sono stati confermati nelle settimane precedenti.

Immagine di copertina: ALM Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)