TCR | Riprende l’inseguimento di Boardley a Shepherd. Miller-Taylor cercano l’ennesima conferma

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 12 Luglio 2024 - 09:00
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR | Riprende l’inseguimento di Boardley a Shepherd. Miller-Taylor cercano l’ennesima conferma

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

Nel TCR UK, dopo il primo successo stagionale, il campione in carica Carl Boardley prova ad agguantare la vetta della classifica detenuta da Adam Shepherd. In America la coppia Miller-Taylor prova a infilare la quinta vittoria dell’anno.

Un TCR anglofono ai due lati dell’Atlantico in questo weekend di corse che, oltre al TCR Italy vedrà in pista anche il TCR UK per la tappa di Croft e il Michelin Pilot Challenge nell’evento di Mosport, in Canada. Nel Vecchio Continente la sfida è decisamente aperta tra chi vorrebbe diventare campione e chi invece vorrebbe riconfermarsi, Oltreoceano invece la caccia è ai dominatori dell’anno che vantano quattro vittorie in cinque gare.

TCR UK | ANTEPRIMA CROFT, ROUND 4

Sono passate cinque settimane dall’ultimo round, quello tradizionale di Oulton Park concentrato esclusivamente nella giornata di sabato. Sulla pista del Cheshire si è verificato il primo passo falso del leader Adam Shepherd che per la prima volta in stagione non è salito sul podio, anche se è comunque arrivato quarto e si è rifatto in quella successiva dopo una partenza che lo aveva visto quasi ritirato.

Nella terza tappa, il secondo avvenimento importante è stato il ritorno al successo del campione in carica Carl Boardley che, grazie anche al secondo posto ottenuto in Gara 2, si è rilanciato prepotentemente nella corsa verso il titolo portandosi a meno di trenta lunghezze dal compagno di marca.

A Oulton Park anche Callum Newsham, Joe Marshall e Bradley Hutchinson hanno continuato la loro serie costante di risultati (anche se per gli ultimi due c’è stato uno zero pesante in Gara 2, ndr), ma l’assenza dal gradino più alto del podio inizia a farsi sentire in termini di distanza dalla vetta della classifica. In quello che sarà il giro di boa del campionato, questi tre piloti dovranno iniziare a puntare a qualcosa di più grande se non vogliono perdere il treno per il titolo di campione.

Croft, la tappa di questa stagione, sarà infatti la quarta di sette in programma e di fatto segna il punto centrale del 2024. Quella di quest’anno sarà solo la quarta edizione dell’evento in questione, con il circuito del North Yorkshire ritornato in calendario lo scorso anno dopo un assenza di tre stagioni.

Dei piloti presenti ai nastri di partenza nessuno ha mai conquistato il gradino più alto del podio. In sei gare disputate sono stati cinque i vincitori differenti, con Lewis Kent unico a ottenere due successi – entrambi nel 2019. Nel 2018 Honda ha fatto bottino pieno, mentre l’anno successivo è stata Hyundai a replicare l’impresa; nel 2023 invece Audi e Cupra si sono divise le vittorie.

Se invece guardiamo alla lista dei piloti saliti sul podio, i due contendenti al titolo Shepherd e Boardley hanno portato a casa un secondo posto a testa nell’ultima edizione. Lo scorso anno, inoltre, Joe Marshall ha ottenuto il primo podio nel TCR UK chiudendo al terzo posto in Gara 2.

Con la tappa di Croft si torna al format tradizionale che la fa da padrone a partire da questo 2024. Si parte sabato all’ora di pranzo con le qualifiche, seguite da Gara 1 nel primo pomeriggio. A metà domenica Gara 2, mentre Gara 3 farà da sipario a tutte le attività in pista del weekend. Ogni sessione potrà essere seguita sui canali ufficiali del TCR UK.

I due contendenti al titolo, da sinistra Carl Boardley e Adam Shepherd – Copyright: TCR UK

MICHELIN PILOT CHALLENGE | ANTEPRIMA MOSPORT, ROUND 6

In Nord America si inizia la seconda parte del campionato, con il sesto dei dieci round pronto ad andare in scena. Il Michelin Pilot Challenge è arrivato alla tappa di Mosport, l’unica della stagione a non disputarsi negli Stati Uniti, bensì in Canada.

Nella trasferta canadese, i favoriti restano i piloti del JDC-Miller Motorsport, Chris Miller e Mikey Taylor che fin qui hanno conquistato quattro vittorie e un terzo posto, assicurandosi un vantaggio di 220 punti sulla prima coppia di inseguitori formata da Preston Brown e Denis Dupont, gli unici due che fin qui sono riusciti a fermare quella che altrimenti sarebbe stata l’imbattibile armata dell’Audi.

Gli occhi saranno puntati un po’ su tutti nel corso di questo weekend: sia su Miller-Taylor per vedere se saranno capaci ancora una volta di imporsi, sia sulle tre Hyundai del Bryan Herta Autosport che inseguono i leader e che proveranno a mangiare punti importanti per ravvivare un campionato al momento abbastanza indirizzato.

Tra gli osservati speciali ci saranno anche i piloti Montreal Motorsport Group che in questo fine settimana giocheranno in casa e che soprattutto dovranno invertire la pessima tendenza che hanno generato nelle ultime tre gare. Entrambi gli equipaggi hanno infatti conquistato le ultime tre pole position di classe TCR, ma non sono ancora riuscite a imporsi sotto la bandiera a scacchi.

Le edizioni precedenti della gara canadese sono solo quattro e l’ultima che si è disputata di certo non può far ben sperare tutti i partecipanti. A Mosport, infatti, lo scorso anno hanno vinto proprio Miller e Taylor, che sicuramente nel 2024 proveranno a replicarsi cercando di diventare il primo equipaggio a bissare il successo. Per Taylor un’eventuale vittoria diventerebbe ancora più importante perché supererebbe Britt Casey, con cui ha condiviso la vittoria nel 2019, per numero di trionfi in Canada.

Il programma del fine settimana canadese è concentrato in appena due giorni, con le qualifiche e la gara che si disputeranno entrambe di sabato. L’azione in pista potrà essere seguita sui canali ufficiali dell’IMSA.

I vincitori del 2023 e attuali leader della classifica, Miller e Taylor – Copyright: IMSA

Immagine di copertina: TCR UK

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live