TCR | Rinviato il via della serie giapponese. Montenegro confermato nel campionato spagnola

TCR
Tempo di lettura: 5 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
26 Aprile 2024 - 10:00
Home  »  TCR

Il via del TCR Japan non è più fissato all’11-12 maggio ma è stato posticipato di tre mesi per il basso numero di vetture iscritte alla tappa di Sugo.

Continuano gli intoppi per quanto riguarda il mondo TCR in Asia. Dopo il rinvio della ripartenza del TCR Asia International Series che sarebbe dovuto scattare lo scorso 20 aprile a Sepang e che, allo stato attuale, sembra dover prendere il via il prossimo 4 maggio, adesso anche il TCR Japan è costretto a dare forfait, ma solo momentaneamente.

Più favorevole il vento in Europa con le griglie del TCR Italy e del TCR Spain sempre più piene, con piloti – giovani o di rilievo – che si aggiungono alle entry list.

TCR JAPAN

Non se ne parla molto, anche perché le notizie dal Giappone arrivano con il contagocce, ma questa volta le ultime che giungono dal TCR Japan non sono buone. La serie, che avrebbe dovuto iniziare il suo sesto anno il prossimo 11-12 maggio sulla pista di Sportsland Sugo, dovrà ancora attendere per lo spegnimento dei semafori.

A causa di un basso numero di vetture iscritte per il primo appuntamento stagionale, gli organizzatori della serie hanno deciso di annullare l’evento in questione, con la possibilità di rinviarlo a data da destinarsi. L’obiettivo è quello di trovare uno slot in calendario per riprogrammare le gare di Sugo, in modo tale da mantenere lo stesso numero di round all’interno della stagione.

Il via della sesta stagione del TCR Japan è quindi stato rinviato di tre mesi, con il nuovo primo evento che si disputerà nel weekend del 10-11 agosto sul tracciato di Motegi.

TCR ASIA

Rimanendo in Estremo Oriente, ci sono novità anche per quanto riguarda il TCR Asia che sarebbe dovuto partire lo scorso weekend con il primo dei due appuntamenti di Sepang. Anche in questo caso, come in Giappone, l’evento inaugurale è stato cancellato spostando il debutto del nuovo anno al secondo evento malese che si terrà il prossimo fine settimana, sempre all’autodromo di Kuala Lumpur.

Il round inaugurale di Sepang di aprile non è stato cancellato completamente, ma solo posticipato. Cambia infatti il calendario con cinque appuntamenti di cui i primi due sempre sulla pista disegnata da Hermann Tilke. È stato invece cancellato il round finale di Shanghai, mentre quello di Zhejiang prende il posto di appuntamento conclusivo. Viene invece raddoppiato l’evento di Buriram, in Thailandia, che ora occupa il terzo e quarto posto in calendario.

Il via di una delle gare passate del TCR Asia a Sepang – Copyright: TCR Asia

TCR SPAIN

Era già stata annunciata la sua presenza, ma ora ne è stata data la conferma: Ignacio Montenegro sarà ai nastri di partenza della nuova stagione del TCR Spain che prenderà il via a Jarama l’11 e 12 maggio. Il pilota argentino, che ha fatto il suo esordio nel TCR Europe la scorsa settimana, sarà al volante della Honda Civic FL5 dell’ALM Motorsport che lo accompagna anche nella serie europea.

Per il campione sudamericano sarà una sfida alla ricerca della conferma del titolo spagnolo invernale ottenuto lo scorso febbraio vincendo tre delle quattro tappe in programma tra Jérez e Valencia.

Ignacio Montenegro impegnato nella Winter Series del TCR Spain – Copyright: TCR Spain

TCR ITALY

Lunedì prossimo si chiudono le iscrizioni per la stagione 2024 del TCR Italy che riaccenderà i motori venerdì 3 maggio sulla pista di Misano. ACI Sport annuncia che tra gli iscritti, che verranno annunciati prossimamente, ci saranno un team e un marchio ufficiale che hanno fatto la storia del campionato italiano.

Intanto sono state confermate le presenze di due Hyundai Elantra N, una affidata al confermato Damiano Reduzzi che correrà sempre con il Trico WRT, l’altra invece al debuttante sudcoreano Kim Hwarang – proveniente da due stagioni nella F4 italiana – che invece sarà ai nastri di partenza con una delle vetture del Target Competition.

Damiano Reduzzi a bordo della Hyundai Elantra del Trico WRT – Copyright: ACI Sport

TCR WORLD RANKING

Con il via del secondo anno del TCR World Tour non mancano i movimenti di classifica nella Top15 del TCR World Ranking. Nonostante la pole e la vittoria in Gara 1, Norbert Michelisz ha perso una posizione, scendendo al terzo posto e facendo salire Rob Huff al secondo. Il suo compagno Mikel Azcona riguadagna la sesta piazza, mentre Thed Björk scende in ottava.

Anche per Franco Girolami la vittoria nel TCR Europe non è servita dato che l’argentino è finito in tredicesima posizione, con Tom Coronel e Niels Langeveld che ne hanno ottenuta una. John Filippi entra in Top15 scalzando Juan Ángel Rosso. Balzi in avanti per Marco Butti – al primo podio mondiale -, il quale si è portato al 20° posto, e Aurélien Comte che con un +14 ora si trova 26°. Una posizione guadagnata anche per Ignacio Montenegro che sale in 23esima posizione.

Il ritorno mondiale di Esteban Guerrieri gli ha permesso di ritornare in Top50 salendo al 46° posto, mentre il successo – tra i piloti della Coppa Italia Turismo nella gara del World Tour – di Sandro Pelatti gli ha permesso di guadagnare 29 posti che lo portano in 55esima piazza. Bene anche Felipe Fernández che marca un +11 che lo porta in 59esima posizione.

Chi entra invece in Top100 è lo svedese Viktor Andersson che, grazie anche al quarto posto ottenuto in Gara 2 a Vallelunga, si è issato al 90° posto della classifica. Chi invece paga l’uscita dalla Top100 è Rubén Fernández che ora è 102°.

Immagine di copertina: TCR Japan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)