È il pilota del Blanchet Motorsport, Richard Boake, ad aggiudicarsi il titolo del sesto campionato TCR canadese. Cancellato l’evento del TCR Denmark a Djursland in seguito all’incidente di Malte Ebdrup.
Poche gare ma di grande importanza, quelle che il TCR ha disputato nel corso di questo fine settimana. In Canada si è assegnato il secondo titolo stagionale, il primo se contiamo i campionati regolari, mentre a Taiwan si inizia a prefigurare chi sarà il prossimo campione della categoria. Azione parziale a Djursland, dove il TCR Denmark ha dovuto alzare bandiera bianca dopo il warm-up.
SCCC | RESOCONTO MOSPORT II, ROUND FINALE
Nel campionato TCR canadese, ospitato dallo Sports Car Championship Canada, Mosport Park ha accolto ben quattro contendenti al titolo per questa sesta stagione del campionato nordamericano. A partire nel migliore dei modi è stato il primo degli inseguitori, Anthony Martella, che ha ancora una volta confermato il proprio amore per le qualifiche, stampando la quarta pole position stagionale in 1:22.133, precedendo di oltre tre decimi il leader del campionato Richard Boake.
Terza posizione invece per l’ospite d’eccezione di questo round, Ruben Volt, giunto in Canada in aiuto a Gary Kwok per la corsa al titolo. Quest’ultimo non è invece andato oltre il quinto tempo a 1.5 secondi dal battistrada, mentre subito dietro di lui è partito il quarto contendente al titolo, Ron Tomlinson.
GARA 1 – Allo sventolio della bandiera verde, i piloti nelle prime piazze hanno mantenuto la propria posizione di partenza, ma dopo una curva Boake si è subito portato in testa alla corsa seguito da Volt e quindi da Martella, che invece ha commesso un errore che gli ha fatto perdere la leadership.
Durante il terzo giro, piccola sbavatura dell’estone in curva 8, il quale ha dovuto cedere il passo a Martella che è così riuscito a salire quanto meno in seconda posizione. A metà gara, il 15enne è riuscito a incollarsi alla vettura di Boake, senza però provare mai a insidiare realmente il leader della serie.
La corsa si è conclusa quindi con il quarto successo stagionale di Richard Boake, che ha così guadagnato altri cinque punti su Anthony Martella, estendendo il vantaggio in campionato a 29 lunghezze. Terzo posto invece per Ruben Volt che ha conquistato subito il podio all’esordio in categoria. Con il quarto e quinto posto, Ron Tomlinson e Gary Kwok sono stati estromessi dalla lotta per il campionato con una gara di anticipo.
- Richard Boake (Audi, Blanchet Motorsport)
- Anthony Martella (Audi, Martella Motorsports)
- Ruben Volt (Honda, M&S Racing)
GARA 2 – Nella seconda corsa Martella ha invece avuto una partenza migliore, mentre Volt è addirittura riuscito a sopravanzare Boake dopo poche curve, con il canadese che ha dovuto solamente amministrare il proprio vantaggio per portare a casa il titolo. L’estone, invece, dopo essere salito in seconda posizione ha iniziato fin da subito a mettere pressione al pilota di Audi cercando di prendersi anche la leadership della classifica.
Intorno al decimo minuto, con un azione all’esterno, Boake è riuscito a riprendersi la seconda posizione, rimettendosi a caccia di Martella. Volt però non si è dato per vinto rimanendo attaccato alla RS 3 del leader del campionato.
Un giro più tardi, con la stessa manovra, Boake ha provato a prendere anche la prima posizione su Martella, ma il 15enne è stato più deciso nella difesa e ha mantenuto la prima posizione, mentre dietro di loro Volt ha perso leggermente terreno dalla coppia di testa. È servito giusto qualche giro all’estone per riportarsi sotto ai primi due che hanno così formato un unico gruppo in lotta per il successo.
I tre sono rimasti sempre ravvicinati anche per il resto della corsa, con Boake che è sembrato essere più aggressivo sul finale, ma non è mai riuscito a provare il sorpasso su Martella, il quale è andato a vincere la sua terza gara in stagione. Questa però non gli è bastata per conquistare il titolo, dato che Richard Boake, con il secondo posto, è diventato campione canadese del TCR per il 2024, precedendo sul podio Ruben Volt.
- Anthony Martella (Audi, Martella Motorsports)
- Richard Boake (Audi, Blanchet Motorsport)
- Ruben Volt (Honda, M&S Racing)
CLASSIFICA FINALE E ALBO D’ORO
Con un successo a testa andato a Richard Boake e ad Anthony Martella, il distacco tra i due è rimasto invariato, con il primo che ha quindi conquistato il titolo con 24 lunghezze di vantaggio.
- Richard Boake – 332 pts (CAMPIONE)
- Anthony Martella – 308 pts (-24)
- Ron Tomlinson – 271 pts (-51)
Richard Boake va quindi ad inserirsi nella ristretta cerchia di campioni TCR canadesi, diventando il sesto nella storia a ottenere il titolo. Questo traguardo è ancora più importante considerando che il suo trionfo ha regalato all’Audi Sport Customer Racing il 500esimo titolo dalla sua nascita, tra tutte le categorie in cui ha preso parte dal 2009 in poi. Per il costruttore tedesco, quello del 2024 è il quinto consecutivo ad essere conquistato in questa categoria.
- 2019 | Gary Kwok
- 2020 | Zachary Vanier
- 2021 | Travis Hill
- 2022 | Jerimy Daniel
- 2023 | Dean Baker
- 2024 | Richard Boake
TCR DENMARK | RESOCONTO DJURSLAND, ROUND 5
C’era grande attesa per il quinto round del TCR Denmark che si sarebbe dovuto disputare a Djursland in quest’ultimo fine settimana. Un attesa dettata dall’intensificarsi della sfida per il titolo tra Mike Halder e Kasper H. Jensen, con il tedesco che quattordici giorni fa aveva ripreso la vetta della classifica dopo aver vinto due delle tre gare di Jyllandsringen.
I presupposti davano l’idea che il portacolori di TPR Motorsport avrebbe potuto allungare il proprio vantaggio in classifica grazie alla pole position registrata davanti a Michael Markussen. Il quattro volte campione danese, Jensen, non è invece andato oltre il terzo tempo precedendo i compagni di squadra Gustav Birch e Malte Ebdrup.
Proprio quest’ultimo è stato protagonista in negativo nel corso del warm-up. Il giovane danese ha accusato un problema tecnico sulla sua Honda, che è finita violentemente contro le barriere sul rettilineo dei box. Per fortuna Ebdrup è uscito indenne dall’incidente, ma il danno riportato ai guard-rail è stato talmente ingente da renderne impossibile la riparazione in tempo, per far proseguire il resto del programma della giornata.
Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di cancellare totalmente il round di Djursland, che quindi non varrà ai fini della classifica. Quest’ultima rimane dunque invariata con Halder in testa con 345 punti e un vantaggio di 16 lunghezze su Jensen. Il TCR Denmark ritroverà quindi la pista la prossima settimana a Padborg per l’evento notturno che si disputerà sabato 14.
TCR CHINA CHALLENGE | RISULTATI DAQING, ROUND 4
Nell’appuntamento dedicato esclusivamente al TCR China Challenge, il contendente per il titolo Liu Zi Chen si è messo in mostra da subito con la pole position ottenuta in 1:29.383. Alle sue spalle si è piazzato Pan Yi Ming con quasi due decimi di ritardo, mentre il leader del campionato Li Guang Hua non è andato oltre il sesto riscontro cronometrico con oltre un secondo di gap.
GARA 1 – Nella prima corsa Liu Zi Chen è riuscito a trionfare senza problemi, avendo mantenuto la testa della corsa dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi. L’unico a metterlo in pensiero è stato Pan Yi Ming che ha provato l’assalto al primo posto, sbagliando però la staccata in curva 1. A ereditare la seconda posizione è stato quindi Wu Yi Fan che l’ha conservata fino alla fine. Il terzo posto è andato a Hu Heng che ha preceduto Li Guang Hua, il quale ha dovuto rimontare dal fondo del gruppo dopo un errore al via.
- Liu Zi Chen (Audi, 326 Racing Team)
- Wu Yi Fan (Audi, 326 Racing Team)
- Hu Heng (Audi, GYT Racing)
GARA 2 – Grazie all’inversione delle prime tre file, il leader Li è partito dalla prima posizione persa alla partenza a vantaggio di Wu, il quale è stato presto raggiunto dal compagno di squadra Liu, pronti a formare un’altra doppietta. Dopo la Safety Car i due hanno però accusato problemi alle rispettive Audi, lasciando così spazio a Li che ha riconquistato la prima posizione. Il leader ha però avuto qualche difficoltà, finendo per terminare la corsa in terza posizione dietro a Pan Yi Ming e Hu Heng.
- Pan Yi Ming (Audi, Nkoda HW Racing)
- Hu Heng (Audi, GYT Racing)
- Li Guang Hua (Lynk & Co, TeamWork Motorsport)
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Lo speciale weekend di Daqing ci ha quindi restituito un Li Guang Hua ancora più leader del campionato con i suoi 20 punti di vantaggio su Liu Zi Chen e 21 su Pan Yi Ming. Il TCR China Challenge sarà nuovamente in pista questo fine settimana – questa volta al fianco del TCR China – per la tappa di Ningbo.
TCR CHINESE TAIPEI | RISULTATI LIHPAO III, ROUND 3
Il penultimo round del TCR Chinese Taipei targato 2024 era iniziato con la pole position di Yu Yi-Hao, ma si è concluso con due vittorie da parte di Kao Tzu-Lung, con la Honda del Liming Racing, che ha preceduto in entrambe le corse il campione in carica Shih Shih-Wei sulla Honda del Team AAI e appunto il poleman Yu. Per Kao queste sono state la seconda e terza vittoria consecutiva, arrivando a un totale di quattro da inizio stagione.
Anche nella Classe B abbiamo assistito al dominio del leader del campionato Wu-Yi Chan, sempre sulla Honda del Liming Racing, il quale ha regolato in entrambi i casi Huang Szu-Chia. La Classe C è stata invece la più incerta, infatti a dividersi i successi sono stati Huang Hsun e Liang Wen-Chun, con i due arrivati alle spalle dell’altro quando non trionfatori.
CLASSIFICHE E PROSSIMO ROUND
Il doppio successo di Kao Tzu-Lung non poteva fare altro che far allungare il proprio vantaggio in classifica sugli inseguitori. Il pilota di Liming Racing comanda con 68 punti e un vantaggio di 18 lunghezze su Shih Shih-Wei che, con un round da disputare, resta anche l’unico contendente al titolo.
La Classe B può invece ancora dire la sua, infatti Wu Yi-Chan è il nuovo leader con 54 punti e una sola lunghezza di vantaggio su Huang Szu-Chia. Assoluta parità nella Classe C tra Huang Hsun e Liang Wen-Chun che condividono la leadership della classifica con 47 punti (due vittorie e due secondi posti a testa, una pole e due giri veloci a testa).
La serie taiwanese affronterà nuovamente i classici due mesi di pausa in attesa dell’appuntamento finale che si disputerà il 2 e 3 novembre e che assegnerà il terzo titolo nella storia.
Immagine di copertina: FEL Motorsports
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.