A due mesi dall’appuntamento di Pergusa, Tavano non riottiene la vittoria e Baldan resta in testa. In un intervista ai media sudamericani, Marcello Lotti ha dato un anticipo del mondiale 2025.
Notizie di livello mondiale in questa settimana del TCR con gli aggiornamenti del TCR World Ranking, un nuovo iscritto per la coppa TCR dei FIA Motorsport Games e primi assaggi di quello che potrebbe essere il calendario 2025 del TCR World Tour. Novità giungono anche dall’Italia tra le decisioni dell’appello relativo a Pergusa e cambi di sedile per i prossimi appuntamenti.
TCR ITALY
PENALITÀ TAVANO A PERGUSA – In seguito al ricorso presentato da Salvatore Tavano e Scuderia del Girasole, successivo alla penalità inflitta al siciliano in Gara 1 a Pergusa, la Corte Sportiva di Appello ha deciso di respingerlo, negando così la prima vittoria stagionale al tre volte campione del TCR Italy, che resta dunque un inseguitore del leader Nicola Baldan.
La motivazione del respingimento è insita nel fatto che Tavano non ha aggiunto ulteriori prove a quelle già fornite in fase di reclamo, ma avrebbe dato nuovi motivazioni legate alla sua manovra che lo ha portato ad essere penalizzato. Questo non è consentito in quanto le ragioni espresse devono essere confermate entro un tempo limite che non è stato rispettato.
La nuova versione data da Tavano, secondo la Corte Sportiva d’appello, è stata ritenuta infondata e quindi è stato confermato che quanto svolto dal pilota della Cupra abbia creato una situazione di pericolo nei confronti dei piloti al suo seguito.
MM MOTORSPORT – Tante novità per il team MM Motorsport a partire dal prossimo fine settimana di gara a Imola. La prima è che al fianco di Jacopo Cimenes troveremo un pilota decisamente esperto che scenderà in pista con una seconda Honda Civic FL5: si tratta di Marco Pellegrini che abbandona così l’Audi di Pinetti Motorsport e si unisce alla squadra bergamasca. Per lui è un ritorno al volante della vettura giapponese in quanto ha già avuto modo di guidare la Civic nel 2018, in quel caso in forza al Target Competition.
La seconda novità è l’arrivo di un terzo pilota, Luciano Martínez, che a sua volta lascia le fila di Pinetti Motorsport, per legarsi non solo a MM, ma anche alla MM Driving Academy. Entrato nella scuola della squadra di Emanuele Alborghetti, oltre ai test svolti nelle scorse settimane, l’argentino avrà modo di scendere in pista con la nuova Honda Civic anche in occasione dell’appuntamento di Vallelunga della Coppa Italia Turismo che si terrà la settimana successiva a Imola, quella del 15 settembre.
Martínez non sarà il primo a varcare la soglia della MM Driving Academy in quanto prima di lui abbiamo già visto coinvolti Carlo Tamburini, Marco Iannotta e l’attuale pilota di ALM Motorsport, Paolo Rocca.
PLANET MOTOSPORT – A partire dal prossimo evento di Imola, il Planet Motorsport metterà a disposizione una Cupra DSG che andrà ad affiancare l’Audi DSG di Luca Verdi, che fino ad ora ha conquistato due pole e un successo. Il team gestito da Denis Babuin schiererà dunque la vettura che lo scorso anno è stata di Mauro Trentin. L’imprenditore friulano ha anche anticipato che per il 2025 sta lavorando sulla possibilità di schierare una seconda Audi DSG per tutta la stagione.
TCR WORLD TOUR
In occasione dell’evento di El Pinar, il presidente di WSC Group Marcello Lotti, ha rilasciato un’intervista al sito locale Motores en Punta parlando della prossima stagione del TCR World Tour. Dalle sue parole ci è giunta conferma che il calendario del 2025 verrà finalizzato entro fine mese (si stanno chiudendo gli ultimi accordi, ndr) e inviato alla FIA, la quale dovrebbe approvarlo e rendere ufficiale nel mese di settembre.
L’obiettivo per il prossimo anno del mondiale sarà quello di creare tre grandi gruppi di gare tutte ravvicinate, in modo tale da avere un maggior occhio di riguardo alla questione costi.
A differenza delle prime due stagioni non si dovrebbe più partire in Europa, bensì in Centro-Sud America tra marzo e aprile, andando così a correre in quelle zone con un clima più favorevole (fine estate-inizio autunno, ndr) anziché in inverno come accaduto in questi anni. Possibile la partenza in Messico al fianco del nuovo TCR México, quindi gli altri due slot potrebbero essere assegnati a due paesi tra Brasile, Uruguay e Panama. È stato deciso di non tornare negli Stati Uniti al fianco del Michelin Pilot Challenge.
Il secondo blocco sarebbe in Europa, durante l’estate, con l’unica tappa confermata che per ora è quella di Marrakech. Degli altri due appuntamenti quello che potrebbe essere ufficializzato sembrerebbe essere il round italiano, con possibile ritorno a Vallelunga per il terzo anno consecutivo.
Nella parte finale di stagione ci si sposterebbe in Asia e la volontà di Lotti è quella di fare ritorno in Australia, dopo che gli appuntamenti di quest’anno sono saltati a causa delle difficoltà logistiche create dal conflitto israelo-palestinese. L’obiettivo finale resta quello di concludere la stagione nel tradizionale panorama della città-stato di Macao. Ricordiamo che il padre del TCR, negli scorsi mesi, ha fatto visita anche alla Corea del Sud, quindi non è da escludere che il secondo round asiatico possa tenersi in casa Hyundai.
Non è ancora stato deciso se il calendario consterà di otto o nove appuntamenti; nel caso fossero meno, l’evento che potrebbe saltare sembra essere quello in Uruguay, essendo che il Messico ha già raggiunto l’accordo e il Brasile è quello che meglio ha funzionato tra i due in Sud America.
- Messico (TCR México) – fine marzo/inizio aprile
- Panama / Uruguay (TCR South America) – fine marzo/inizio aprile
- Brasile (TCR South America) – fine marzo/inizio aprile
- Marocco (Evento Indipendente) – estate
- Italia / Europa – estate
- Europa – estate
- Australia (TCR Australia) – ottobre/novembre
- Cina (TCR China) / Corea del Sud (TCR Asia?) – ottobre/novembre
- Macao – novembre
Lotti si è anche sbilanciato sui nuovi costruttori che sarebbero pronti ad entrare tra le fila del mondiale. Oltre ad Audi, Honda, Hyundai e Lynk &Co, dal prossimo anno tre nuovi marchi potrebbero approcciarsi in tutto il mondo: Cupra, che è già stata presente a Marrakech con Mehdi Bennani, e che sta realizzando tante nuove León VZ, Peugeot, che in Australia è impegnata nella produzione di una quarantina di nuove 308 P5 al fianco di Garry Rogers Motorsport, e Toyota, attualmente impegnata solo in Sud America.

TCR EUROPEAN ENDURANCE
A ridosso di quello che sarebbe dovuto essere l’ultimo round del TCR European Endurance, cambia il calendario della prima stagione della serie di durata del Vecchio Continente. Il 25 agosto, infatti, si sarebbe dovuta disputare l’ultima tappa allo Slovakiaring, ma negli ultimi giorni è stato deciso di replicare l’evento di Misano che diventa così il sipario di questo 2024.
La serie, però, non scenderà in pista a fine agosto bensì a inizio novembre, con l’atto conclusivo che si disputerà nel fine settimana dell’8-10. Questa volta il TCR European Endurance non farà da supporto alla Coppa Italia Turismo che invece chiuderà la propria stagione sempre a Misano, ma la settimana precedente.
TCR DENMARK
Dal prossimo anno il TCR Denmark tornerà a sfrecciare lungo le strade di Copenhagen dopo un accordo raggiunto tra la serie e il Copenhagen Historic Grand Prix. Il campionato danese non ha fatto tappa sul tracciato della capitale dopo essere stata sempre presente tra il 2021 e il 2023. In questi mesi il circuito è stato migliorato anche dal punto di vista della sicurezza, oltre che reso più largo in determinati punti.
FIA MOTORSPORT GAMES
Qualche settimana fa abbiamo riportato della conferma di Raphael Reis come esponente brasiliano ai prossimi FIA Motorsport Games che si terranno a Valencia nel mese di ottobre. Negli scorsi giorni un altro pilota è stato annunciato come protagonista dei giochi del motorsport 2024: Jenson Brickley sarà il rappresentante del Regno Unito e prenderà il posto del campione del TCR UK 2022, Chris Smiley che aveva conquistato il decimo posto. Ancora non è stata definita la vettura con cui l’attuale leader del TCR Spain scenderà in pista.

TCR WORLD RANKING
Con le gare disputate la scorsa settimana e che hanno visto oltretutto impegnato il TCR South America al fianco del TCR World Tour, diversi scossoni si sono verificati nella classifica del World Ranking.
Juan Ángel Rosso – uno dei due attuali leader sudamericani – ha guadagnato altre due posizioni salendo in settima, Mat’o Homola – corrispettivo est-europeo – ne ha ottenuta una salendo in nona e dietro di loro, seppur fermo da quasi un anno, Bernardo Llaver ha fatto il suo ingresso in Top10 grazie alla caduta di sette posizioni di Ma Qing Hua che ora è 14esimo. Tra i piloti che hanno fatto passi in avanti c’è anche Esteban Guerrieri che si è portato in Top15 e ora è 12esimo.
Dopo diverse settimane in cui ha perso posizioni, Mikel Azcona torna a risalire e con il suo +2 è ora 20esimo. Alle sue spalle Josh Buchan si è portato in 23esima piazza, mentre con le prime due vittorie nel TCR, Pedro Cardoso ha fatto un balzo dal 45esimo al 26esimo posto. Piccoli miglioramenti anche per Tony D’Alberto che ha registrato un +5 e ora è 28esimo.
Cadute più o meno incisive per altri protagonisti sudamericani e australiani. Da un lato abbiamo Galid Osman che, non riuscendo a ottenere più risultati di spicco, è finito 32esimo, mentre Will Brown – ormai non più protagonista nella serie nazionale – ha perso undici posti ed è ora 39esimo.
47esima e 48esima posizione per due protagonisti agli estremi. Zac Soutar è entrato in Top50 guadagnando dodici posizioni e salendo in 47esima, mentre Marco Butti ne ha perse ben 18 e si trova alle spalle dell’australiano dopo un weekend infelice a El Pinar.
Nonostante non abbiano vinto e non siano nemmeno saliti a podio, i dominatori del Michelin Pilot Challenge, Chris Miller e Mikey Taylor, hanno guadagnato dieci posti e sono ora in 68esima posizione. Aggiornamento da dimenticare, invece, per Jordan Cox che è retrocesso di diciotto posti e si trova ora 85esimo. Poco dietro di lui c’è il rivale Tom Oliphant che adesso è 90esimo con un saldo di -9 nell’ultima settimana. Peggiore di tutti è invece Aaron Cameron che marca un -34 che lo porta in 92esima posizione.
Diverse new entry in Top100 nel corso di questa settimana: Mark Wilkins, con il suo +6, è salito in 97esima posizione e Richard Boake, attuale leader del SCCC ha registrato un +2 che lo ha portato in 99esima piazza. A pagarne le spese sono Brad Harris, scivolato 102esimo e Lachlan Mineeff appena alle sue spalle. Sul limite c’è invece Isaac Smith tallonato da Filippo Barberi ora 101esimo.
I miglior scalatori della settimana sono Carlos Silva – sostituto di Yannantuoni in Paladini Racing -, che ha guadagnato 210 posizioni, l’italiano Daniel Fink – attivo nella NLS -, che ha ottenuto 95 posti, e Norberto Fontana che grazie al suo primo podio nel TCR South America ha registrato un +77.
Immagine di copertina: ACI Sport
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