Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare
TCR ITALY | MISANO #2, SEASON FINALE
- Prove Libere | Hyundai parte con la marcia giusta. Covini precede Imberti e Taylor, Baldan a centro gruppo. Nel DSG Brigliadori il più rapido
- Qualifiche SEQ | Seconda pole per Covini, segue Imberti. 4° Taylor, solo 9° Baldan
- Qualifiche DSG | Brigliadori fa 6 su 6 con tripletta SF Squadra Corse, ma davanti scatterà Danova
- Gara 1 SEQ | Imberti indomabile, scappa e ottiene la seconda vittoria dell’anno. Taylor precede Baldan sul podio
- Gara 1 DSG | Roccadelli vince, ma Brigliadori 2° è il nuovo campione
- Taylor Campione | Nicolas Taylor è bicampione italiano: “Sono super felice, quest’anno la sfida è stata più dura. Il team ha fatto un lavoro incredibile”
- Gara 2 SEQ | Nicolas Taylor suona la quinta in una corsa scoppiettante davanti a Ley e Baldan. PMA team campione
- Gara 2 DSG | Sandrucci torna al successo grazie a una foratura dell’ultimo giro per il dominatore Brigliadori (2°)
DICHIARAZIONI
- Nicolas Taylor (Audi, PMA Motorsport)
- Nicola Baldan (Audi, Aikoa Racing)
- Alex Ley (Hyundai, BRC Squadra Corse)
- Pietro Alessi (Audi, BF Motorsport)
- Matteo Poloni (Audi, GearWorks)
- Michele Imberti (Hyundai, Kombat Motorsport)
- Gabriele Covini (Hyundai, BRC Squadra Corse)
- Filippo Barberi (Audi, Aikoa Racing)
- Michał Bartoszuk (Honda, MM Motorsport)
- Francesco Cardone (Audi, Aikoa Racing)
- Eric Brigliadori (Cupra DSG, SF Squadra Corse)
TCR MÉXICO | ENDURANCE 24, ROUND 6
- Resoconto generale | Z Motors vince per la prima volta. Tanti problemi per i protagonisti, De Lara / Nieto di nuovo leader
IMSA MICHELIN PILOT CHALLENGE | ROAD ATLANTA, SEASON FINALE
- Resoconto generale | Cupra infila la seconda consecutiva, Harry Gottsacker è campione per la seconda volta
TCR VLN | SPORTWARTE-RENNEN, SEASON FINALE
Per l’ultimo appuntamento della stagione 2025 della classe TCR nel Nürburgring Langstrecken-Serie, oltre all’Audi RS 3 del Goroyan RT è tornata di scena anche quella del Møller Bil Motorsport e con sole due vetture al via, di conseguenza prima ancora della battaglia, il titolo finale è finito nelle mani della squadra armena.
In qualifica la pole position è andata comunque nelle mani della vettura #777 con Goroyan, Mavlanov, Kvitka e Brink, il cui miglior tempo è stato 8:41.343, 6.1 secondi più rapido rispetto a quello dell’equipaggio norvegese formato da Schjærin, Østvold e Lindstad.
In gara la situazione non è variata, anche se le due vetture sono riuscite a rimanere nello stesso giro, infatti i neo-campioni hanno ottenuto la vittoria precedendo gli avversari di nemmeno due minuti sul traguardo.
- Artur Goroyan / Roman Mavlanov / Kvitka Oleg / Danny Brink (Audi, Goroyan RT)
- Håkon Schjærin / Kenneth Østvold / Anders LIndstad (Audi, Møller Bil Motorsport)
CLASSIFICA FINALE
Dopo l’applicazione degli scarti, con Goroyan e Brink che sono andati a rimuovere lo zero del terzo round e i quattro punti accumulati negli ultimi due appuntamenti prima del conclusivo, il vantaggio finale della vittoria del titolo è stato comunque superiore ai dieci punti.
- Artur Goroyan / Danny Brink – 23 pts / CAMPIONI 2025 TCR VLN CLASS
- Håkon Schjærin – 12 pts (-11)
ALBO D’ORO
- 2017 | Andreas Gülden / Benjamin Leuchter (Volkswagen, Mathilda Racing)
- 2018 | Andreas Gülden (Cupra, Mathilda Racing)
- 2019 | Matthias Vasel / Frédéric Yerly (Cupra, Mathilda Racing)
- 2020 | Heiko Hammel / Matthias Vasel (Audi, Mathilda Racing)
- 2021 | Hermann Bock / Alexander Prinz (Cupra, Bonk Motorsport)
- 2022 | Peter Hansen / Lars Hansen (Audi, Max Kruse Motorsport)
- 2023 | Roger Vögeli / Mike Halder (Honda, Halder Motorsport)
- 2024 | Håkon Schjærin (Audi, Møller Bil Motorsport)
- 2025 | Artur Goroyan / Danny Brink (Audi, Goroyan Racing Team)
BRITCAR ENDURANCE | OULTON PARK, ROUND 7
Solo due le vetture iscritte per il penultimo round della Britcar Endurance, che ha disputato la propria gara da 90 minuti sul tracciato di Oulton Park. Al via del weekend la Cupra di EDF con Ashley Woodman e quella di Full Throttle con Richard Avery e Nick Hull. La prima però dopo le prove libere non è più scesa in pista lasciando di conseguenza strada libera ai primi due che non solo hanno conquistato la pole position, ma anche il successo.
RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE | GARA
Dato proprio lo zero in classifica marcato da Woodman, nonostante l’assenza dei leader della classifica Rob Ellick e Fynn Jones, questi ultimi sono diventati campioni di questa stagione, dato il vantaggio di 44 punti e soli 30 eventualmente a disposizione nell’ultimo round.
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
- Rob Ellick / Fynn Jones – 242 pts / CAMPIONI 2025 BRITCAR ENDURANCE TCR CLASS
- Ashley Woodman – 198 pts (-44)
- Darren Ball – 132 pts (-110)
ALBO D’ORO
- 2023 | Jonathan Beeson / George Heler (Audi, Sheard Autosport)
- 2025 | Rob Ellick / Fynn Jones (Cupra, TSR Performance)
TCR RUSSIA | FORT GROZNY, SEASON FINALE
Fort Grozny è stato l’ultimo scenario di sfida tra i piloti del TCR Russia per la contesa del titolo 2025. Tredici i protagonisti in pista, dato che ad aggiungersi alle due Cupra VZ di SMP Racing è stata la Hyundai i30 N di Kirill Smal, mentre in LADA Sport, l’esordiente Yaroslav Shevyrtalov ha preso il posto di Artem Severukhin, impegnato a Misano nella F4 italiana.
In qualifica il miglior tempo è finito nelle mani di Aleksandr Smolyar che ha fermato il crono su 1:19.170 precedendo di poco più di un decimo Vladimir Atoev. Solo terzo posto a oltre tre decimi per il leader della classifica Mikhail Simonov, seguito dai fratelli Slutskiy in quarta e quinta piazza.
Proprio Artem Slutskiy è andato a conquistare il successo della prima gara, quella del venerdì, precedendo di appena 1.1 secondi Ivan Chubarov e di quasi cinque il fratello Zakhar. Guardando ai contendenti al titolo, il poleman Smolyar ha terminato al quinto posto, mentre il campione in carica al settimo.
- Artem Slutskiy (Cupra, Twins Team)
- Ivan Chubarov (LADA, Lada Sport)
- Zakhar Slutskiy (Cupra, Twins Team)
La seconda e ultima gara stagionale ha visto il ritorno al successo dell’esacampione Dmitry Bragin, seguito da Rustam Fatkhudtinov e da Petr Plotnikov. Solo una settima posizione (poi diventata dodicesima dopo una peanlità) per Mikhail Simonov, grazie alla quale è riuscito comunque a confermarsi campione per il secondo anno di fila, dato che anche il suo rivale è stato arretrato in classifica.
- Dmitry Bragin (Cupra, TAIF Motorsport)
- Rustam Fatkhutdinov (Cupra, AG Team)
- Petr Plotnikov (Cupra, TAIF Motorsport)
CLASSIFICA FINALE
Un finale sul filo dei punti in quanto Simonov si è riaffermato campione del TCR Russia, per il secondo anno consecutivo, con un vantaggio di soli quattro punti su Aleksandr Smolyar e di una ventina su Artem Slutskiy.
- Mikhail Simonov – 257 pts / CAMPIONE 2025 TCR RUSSIA
- Aleksandr Smolyar – 253 pts (-4)
- Artem Slutskiy – 237 pts (-20)
ALBO D’ORO
- 2015 | Aleksey Dudukalo (SEAT, Lukoil Racing)
- 2016 | Dmitry Bragin (SEAT, TAIF Motorsport)
- 2017 | Dmitry Bragin (Audi, TAIF Motorsport)
- 2018 | Dmitry Bragin (Audi, TAIF Motorsport)
- 2019 | Dmitry Bragin (Hyundai, TAIF Motorsport)
- 2020 | Kirill Ladygin (LADA, LADA Sport)
- 2021 | Kirill Ladygin (LADA, LADA Sport)
- 2022 | Dmitry Bragin (Audi, TAIF Motorsport)
- 2023 | Dmitry Bragin (Cupra, TAIF Motorsport)
- 2024 | Mikhail Simonov (Cupra, TAIF Motorsport)
- 2025 | Mikhail SImonov (Cupra, Twins Team)
GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 15-18 OTTOBRE 2025
- TCR World Tour | Inje Speedium (Corea del Sud), Round 6
- TCR Asia | Inje Speedium (Corea del Sud), Round 5
Immagine di copertina: TCR Italy
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.