Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare
TCR EASTERN EUROPE | SALZBURGRING (AUSTRIA), ROUND 2
- Resoconto generale | Non basta la prima pole per Ghermandi. Una vittoria a testa per Kadlečík e Kout
TCR SOUTH AMERICA | TERMAS DE RÍO HONDO (ARGENTINA), ROUND 4
- Qualifiche | Nelson Piquet Jr conquista la prima pole position nella serie battendo Leonel Pernía
- Gara 1 | Pedro Cardoso resiste a Nelson Piquet Jr per tornare al successo
- Gara 2 | Yannantuoni vince all’ultimo giro sfruttando la sfortuna di Pezzini (4°) con cofano motore sollevato e paraurti danneggiato
TCR SUPER TAIKYU | 24H FUJI, ROUND 2
Lo scorso fine settimana è andato in scena l’appuntamento più importante della stagione del Super Taikyu, ma purtroppo per la classe TCR l’impegno da parte dei team non è stato altrettanto. Solo due le vetture al via, con dodici piloti coinvolti tra cui l’esordiente Giuliano Alesi, al debutto sulle vetture turismo.
In qualifica il miglior tempo è andato proprio alla Hyundai del Waimarama Racing con il tempo complessivo di 3:39.687, che ha battuto di poco meno di sette decimi quello della Cupra del BRP.
La gara, che invece si è disputata su una distanza di 23 ore anziché di 24 in quanto scattata con un’ora di ritardo per le pessime condizioni meteo – tra cui la presenza di nebbia fitta -, ha visto il successo della Cupra che ha concluso in undicesima posizione assoluta. Seconda posizione, anche se con un ritardo di oltre sessanta giri, per la Hyundai che ha inoltre dovuto scontare un minuto di penalità per aver violato il regolamento effettuando il rifornimento mentre la vettura non era totalmente ferma sulla piazzola di sosta.
- Takashi Kochiya / Takeshi Suehiro / Jiei Okuzumi / Takahisa Ohno / Taiga Imoto / Hirokazu Okumura (Cupra, Birth Racing Project)
- Shigeru “Kizuna” Sato / Katsumasa Chiyo / Ryusuke Masumoto / Hironobu Yasuda /Lee Jung-Woo / Giuliano Alesi (Hyundai, Waimarama Racing)
Il successo di Birth Racing Project porta Cupra a conquistare il primo successo nel Super Taikyu, nonché la prima vittoria per il marchio spagnolo in Giappone dal round del Fuji del 2023 del TCR Japan.
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Data l’assenza di entrambe le Honda del M&K Racing, queste perdono la leadership in campionato, che di conseguenza finisce nelle mani proprio della Cupra #19 del BRP che ora comanda con undici lunghezze di vantaggio sulla Hyundai #98 del Waimarama.
- Cupra #19 BRP – 60 pts
- Hyundai #98 Waimarama Racing – 49 pts (-11)
- Honda #97 M&K Racing – 22 pts (-38)
La classe TCR del Super Taikyu tornerà in attività tra un mese per il terzo appuntamento che si disputerà allo Sportsland Sugo, sede della seconda 4 Ore di questo 2025.
BRITCAR ENDURANCE | SNETTERTON, ROUND 3
Tempo di gare endurance anche nel Vecchio Continente con il terzo appuntamento del Britcar, il campionato di durata del Regno Unito. I soliti quattro protagonisti al via si sono sfidati in qualifica con la Cupra del TSR Performance, guidata da Fynn Jones e Rob Ellick, a conquistare la pole position con il tempo di 2:01.536, precedendo quella dell’EDF Motorsport di Ashley Woodman, staccata di 7 decimi. Terzo posto per la vettura del Capture Motorsport con Darren Ball a oltre sei secondi dal miglior tempo, mentre quella del Full Throttle Motorsport di Nick Hull e Richard Avery ha accusato un gap di un decimo dal penultimo.
Nella prima gara il successo è andato sempre nelle mani della coppia Jones-Ellick che ha distanziato di quasi 15 secondi quella di Hull-Havery, mentre la terza sul podio, quella di Ball ha accusato un gap di due giri. Squalifica invece per Woodman in seguito ai controlli post gara.
- Fynn Jones / Rob Ellick (Cupra, TSR Performance)
- Nick Hull / Richard Every (Cupra, Full Throttle Motorsport)
- Darren Ball (Cupra, Capture Motorsport)
Gran risultato di Darren Ball in Gara 2, con il pilota di Capture Motorsport che non solo ha conquistato il successo in classe TCR ma è giunto al quinto posto assoluto al traguardo. Ashley Woodman ha terminato al secondo posto a 9 secondi di distacco e con un margine di appena 4 secondi su Fynn Jones e Rob Ellick. Ritiro per Hull e Avery dopo otto giri.
- Darren Ball (Cupra, Capture Motorsport)
- Ashley Woodman (Cupra, EDF Motorsport)
- Fynn Jones / Rob Ellick (Cupra, TSR Performance)
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
La vittoria e il podio di Gara 2 hanno giocato un ruolo fondamentale per la coppia Ellick-Jones che si è portata così in testa alla classifica passando da -9 a +19 dopo il terzo round. Il doppio podio giova anche a Darren Ball che si è staccato così dal fondo della classifica salendo al terzo posto, anche se con un abbondante ritardo dal battistrada.
- Rob Ellick / Fynn Jones – 130 pts
- Ashley Woodman – 111 pts (-19)
- Darren Ball – 55 pts (-75)
La classe TCR del Britcar Endurance Championship affronterà la quarta tappa di questa stagione tra un mese, il 5-6 luglio, sul tracciato di Thruxton.
GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 6-8 GIUGNO 2025
- TCR Europe | Hockenheim (Germania), Round 3
- TCR Germany Trophy | Hockenheim, Round 1
- TCR Panama | Sajalices #3, Round 3
- IMSA Michelin Pilot Challenge | Mid-Ohio, Round 4
Immagine di copertina: TCR South America
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.