NASCAR

TCR | Resoconti e risultati del weekend del 29-31 agosto 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 31 Agosto 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR | Resoconti e risultati del weekend del 29-31 agosto 2025
P300
Home  »  TCR

Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare

TCR CHINESE TAIPEI | LIHPAO #3, ROUND 3

Fine agosto coincide con il momento in cui il TCR Chinese Taipei torna in pista per disputare il terzo evento stagionale, sempre sul tracciato di Lihpao. Sette i protagonisti in gara, con Choi e Shi unici due ancora a contendersi il titolo assoluto ed essere gli unici rappresentanti di Classe A. Sarebbero dovuti essere in tre nel gruppo di testa, ma un problema alla vettura di Yang Mengqiao ha negato al #87 di partecipare al weekend.

La qualifica di sabato mattina ha visto Choi Jeong Weon infilare la seconda di fila in 1:44.080 precedendo di appena 174 millesimi il rivale Shi Shiwei. Con il terzo tempo, Wang Jianmin ha acchiappato quella di Classe B, mentre con il quarto, Joe Chan ha agguantato quella di Classe C.

Contrariamente a quanto successo nelle prime due gare, la corsa del sabato questa volta è andata nelle mani di Choi, che ha anche conquistato il giro veloce, dominando nei tredici giri e rifilando oltre undici secondi di gap a Shi. Il terzo gradino del podio è andato invece a Chen, vincitore di Classe C.

Al via della corsa domenicale, Choi ha stallato allo spegnimento dei semafori ritrovandosi costretto alla rimonta e lasciando così strada libera a Shi, anche se il pilota taiwanese si è ritrovato il coreano alle calcagna già alla fine del primo giro. La battaglia tra i due è stata serrata, tanto da vederli sempre incollati a meno di un secondo l’uno dall’altro.

Durante il settimo passaggio i due sono venuti al contatto, mentre l’alfiere di Hyundai ha provato il sorpasso su quello di Honda, con quest’ultimo che ha chiuso la porta spedendo il #3 a muro. Choi è stato costretto al ritiro con Shi che in solitaria è andato a conquistare il terzo successo stagionale.

La gara è continuata in regime di neutralizzazione fino al termine del decimo giro, prima di rivedere Shi scappare dal resto del gruppo alla ripartenza e nelle ultime tre tornate. Sul podio insieme al campione 2023 anche Wang, vincitore di Classe B, e Chen, trionfatore di Classe C.

CLASSIFICHE E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Con il ritiro di Choi, Shi ha ereditato il comando della classifica per sole tre lunghezze, grazie anche al fatto che il pilota Honda non è riuscito a strappare alla Hyundai il punto per il giro più veloce. Wang ha preso il comando di Classe B, con 20 punti di vantaggio, mentre Chen è a un passo dal titolo con i suoi 37 punti di gap.

Il TCR Chinese Taipei tornerà in pista tra due mesi, nel weekend del 1-2 novembre per il quarto e ultimo appuntamento stagionale che assegnerà il quarto titolo della serie nazionale disputata sull’isola di Formosa.

GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 5-7 SETTEMBRE 2025

Immagine di copertina: TCR Chinese Taipei

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi