TCR | Resoconti e risultati del weekend del 25-27 luglio 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 28 Luglio 2025 - 12:30
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR | Resoconti e risultati del weekend del 25-27 luglio 2025
P300
Home  »  TCR

Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare

TCR SOUTH AMERICA | EL PINAR (URUGUAY), ROUND 6

TCR EASTERN EUROPE | MOST (REPUBBLICA CECA), ROUND 3

TCR ASIA | SEPANG (MALESIA), ROUND 3

TCR SUPER TAIKYU | AUTOPOLIS, ROUND 4

Nella Terra del Sol Levante il Super Taikyu è tornato in azione e con esso anche la classe TCR, che ad Autopolis ha visto il record di partecipazione con addirittura sei vetture schierate in pista. Ad aggiungersi infatti il FET Racing con la Honda Civic FL5 che ha schierato Toshiro Tsukada, Kokoro Morita, Hiroshi Nakamura e Masafumi Omura.

In qualifica è stata tripletta delle Honda in quanto la #97 del M&K Racing ha conquistato la pole position con il tempo cumulativo di 3:55.232, precedendo di mezzo secondo i compagni di squadra con la vettura #96. Più distanziata invece la vettura gemella del FET Racing, che ha pagato un gap di tre secondi dalla pole position, mentre ancora più distanziato il resto del gruppo. A oltre quattro secondo la Cupra #19 del BRP, quindi la Hyundai #98 dei leader del campionato del Waimarama Racing e a chiudere l’Audi #430 del Team Show Apex a oltre cinque secondi.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE

Nell’unica cinque ore stagionale affrontata dalla classe TCR, la prima posizione non è cambiata tra sabato e domenica, con la Honda #97 che è andata dritta alla pole position alla vittoria – la seconda del 2025 – con un giro di vantaggio sul Birth Project Racing e due sul Waimarama Racing. Un successo importante perché permette a M&K Racing di rilanciarsi nella corsa al titolo avendo guadagnato oltre dieci punti sui leader della classifica.

Bandiera bianca alzata troppo presto invece per le restanti tre vetture con l’altra Honda del M&K che ha terminato la sua avventura poco dopo metà gara, mentre l’Audi e la terza Civic sono durate poco più di un’ora.

  1. Mitsuhiro Endō / Shinji Nakano / Jack Young (Honda, M&K Racing)
  2. Takashi Kochiya / Takeshi Suehiro / Jiei Okuzumi / Takahisa Ohno / Taiga Imoto (Cupra, BRP)
  3. “Kizuna” / Lee Jung-Woo / Ryusuke Masumoto / Hironobu Yasuda (Hyundai, Waimarama Racing)

RISULTATI COMPLETI GARA

CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Le prime tre posizioni rimangono invariate, ma a cambiare sono i distacchi, perché Birth Project Racing ha rosicchiato quattro punti e mezzo, dimezzando così il gap dalla vetta, mentre l’equipaggio #97 di M&K Racing ha mangiato quattordici lunghezze dai leader, portando il ritardo da 30 a 16 punti.

  1. Hyundai #98 Waimarama Racing – 87 pts
  2. Cupra #19 BRP – 82,5 pts (-4,5)
  3. Honda #97 M&K Racing – 71 pts (-16)

TCR RUSSIA | KAZAN, ROUND 4

La serie TCR russa ha completato il proprio giro di boa disputando il quarto dei sette round previsti in campionato sul tracciato di Kazan. A ottenere la pole position è stato Zakhar Slutsky sull’Elantra del Twins Team in 1:25.539 precedendo di appena 35 millesimi Vladimir Atoev con la Cupra del G-Drive Racing. Terzo tempo per il campione in carica e leader del campionato Mikhail Simonov, a quasi tre decimi di gap, quindi Aleksandr Smolyar a un solo millesimo dal #1.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE

Nella prima gara Mikhail Simonov è riuscito a conquistare il secondo successo dell’anno davanti a Vladimir Atoev e Artem Slutsky. Quarto posto per Aleksandr Smolyar, quindi Zakhar Slutsky a completare la Top5, solo ottavo l’esa-campione Dmitry Bragin, mai al livello dei primi.

  1. Mikhail Simonov (Cupra, Twins Team)
  2. Vladimir Atoev (Cupra, G-Drive Racing)
  3. Artem Slutsky (Cupra, Twins Team)

RISULTATI COMPLETI GARA 1

In Gara 2 prima affermazione stagionale per Rustam Fatkhutdinov con la Cupra dell’AG Team, il quale ha regolato Dmitry Bragin, al secondo podio del 2025, di meno di due secondi, quindi Vladimir Atoev a completare il podio. Arrivo in volata perché Smolyar alle sue spalle ha chiuso a meno di un secondo, mentre il leader Simonov ha tagliato il traguardo quinto a quasi dieci secondi dal vincitore.

  1. Rustam Fatkhutdinov (Cupra, AG Team)
  2. Dmitry Bragin (Cupra, TAIF Motorsport)
  3. Vladimir Atoev (Cupra, G-Drive Racing)

RISULTATI COMPLETI GARA 2

CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO

L’appuntamento di Kazan ha risolto la parità in classifica che si era venuta a creare un paio di settimane fa al NRing, con Mikhail Simonov che ha preso un discreto vantaggio nei confronti di Artem Slutsky, il quale si ritrova insidiato da Aleksandr Smolyar.

  1. Mikhail Simonov – 152 pts
  2. Artem Slutsky – 134 pts (-18)
  3. Aleksandr Smolyar – 127 pts (-25)

Il TCR Russia tornerà in attività tra poco meno di un mese con il quinto appuntamento che vedrà il ritorno al Moscow Raceway per la seconda volta nel 2025. Si correrà nella capitale nel fine settimana del 22-24 agosto.

GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 1-3 AGOSTO 2025

Immagine di copertina: TCR South America

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA