Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare
TCR EUROPE | ROUND 1, PORTIMÃO (PORTOGALLO)
- Prove Libere 1-2 | Gené-Brickley i più rapidi della giornata, i Clairet i migliori del pomeriggio e tra i più attivi in pista
- Qualifiche | Ritorno con pole per Jimmy Clairet in una sessione serrata. Battuti Jelmini e Gené per pochi millesimi
- Gara 1 | Jimmy Clairet riparte con una vittoria sofferta su Gené. Disastro Honda
- Penalità Gara 1 | Gené colpevole nel contatto con Jelmini, perde il podio. Teddy Clairet sale terzo
- Gara 2 | Jenson Brickley ottiene il primo successo in una corsa piena di eventi
TCR ASIA | ROUND 1, SHANGHAI (CINA)
- Resoconto generale | Chang conquista pole e vittoria in Gara 1, la seconda va a Liu
TCR CHINA / TCR CHINA CHALLENGE / CTCC CHINA CUP | ROUND 1, SHANGHAI
- Resoconto generale | Dominio di Zhang Zhendong al suo ritorno nella serie
TCR DENMARK | ROUND 1, PADBORG #1
- Resoconto generale | Halder parte vincendo la prima, ma Jensen replica con due successi
TCR CHINESE TAIPEI | ROUND 1, LIHPAO #1
Il nuovo anno del TCR Chinese Taipei è iniziato con la sfida che ci si aspettava, con il campione locale del 2023 Shi Shiwei e quello del TCR Japan 2024 Choi Jeong Weon. Loro due sono stati infatti i piloti che si sono contesi la pole position nelle qualifiche, con il coreano che ha segnato il miglior tempo in 1:47.113, rifilando poco più di un secondo al rappresentante di Taipei.
Dopo la pole, Choi non è riuscito a concretizzare quanto fatto poche ore prima in quanto Shi è riuscito ad avere la meglio su di lui al via. I due sono rimasti a stretto contatto, ma il pilota della Hyundai non è mai riuscito a sferrare un vero e proprio attacco su quello di Honda. Il campione 2023 del TCR Chinese Taipei è andato quindi a conquistare il successo davanti a quello del TCR Japan 2024, con Yang Mengqiao a chiudere al terzo posto con più di venti secondi.
- Shi Shiwei (Honda, AAI Racing)
- Choi Jeong Weon (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Yang Mengqiao (Honda, Yishun Racing Team)
La seconda gara è stata a senso unico con Choi che una volta preso il via ha anche allungato su Shi non dando al suo rivale una minima opportunità di lottare per il successo. La battaglia più aperta è stata quella per il terzo posto con Wei e Yang a lottare a metà corsa, con quest’ultimo sulla Honda ad avere la meglio. Choi ha quindi debuttato nella serie ottenendo il suo primo successo stagionale davanti a Shi e Yang.
- Choi Jeong Weon (Hyundai, KMSA Motorsport)
- Shi Shiwei (Honda, AAI Racing)
- Yang Mengqiao (Honda, Yishun Racing Team)
Il primo round ci ha dunque consegnato una battaglia per il titolo apertissima con Choi Jeong Weon che ha terminato il weekend al comando della classifica con 24 punti e una sola lunghezza di vantaggio su Shi Shiwei. Il TCR Chinese Taipei tornerà in pista tra due mesi con il secondo round che si svolgerà nel fine settimana del 27-29 giugno.
TCR VLN | ROUND 2, ADAC RUHRPOTT-TROPHY
A differenza del primo round in cui una sola vettura ha preso il via, questa volta gli iscritti sono stati ben quattro per il secondo appuntamento del TCR VLN. Oltre all’Audi del Goroyan Racing Team, si è aggiunta quella del Møller Bil Motorsport con Håkon Schjærin / Alte Gulbrandsen / Kenneth Østvold, la Cupra di Jens Wulf / Hans-Joachim Rabe e la Hyundai ufficiale di Robert Wickens / Michael Lewis e Kim Youngchan.
In qualifica la pole position è andata all’Audi del Goroyan RT in 9:12.178, con la compagine armena che ha preceduto di 4.4 secondi la Hyundai ufficiale. Più ampi i distacchi con l’Audi di Møller Bil a 16.7 secondi e con la Cupra privata a 24.6.
Sin dalle prime fasi a comandare la classe TCR si è posta l’Audi di Møller Bil, che ha mantenuto la vetta fino alla fine, mentre dietro di loro la battaglia è stata più intensa. Agli inizi la Hyundai ha mantenuto la posizione alle spalle del leader, salvo poi scivolare fino all’ultimo posto. A ottenere il secondo è stato posto è stato Goroyan RT, con il terzo fino nelle mani di Cupra. Hyundai ha terminato a quattro giri dal vincitore, con due giri dal podio.
Il TCR VLN ritornerà in pista tra due settimane per il terzo appuntamento stagionale, con la gara che si disputerà il 10 maggio.
GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 1-4 MAGGIO 2025
- TCR World Tour / TCR México | Round 1 (Rd. 3 México), Mexico City
- TCR Italy | Round 1, Misano #1
Immagine di copertina: TCR Europe
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.