Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare
TCR WORLD TOUR | MONZA (ITALIA), ROUND 3
- Prove Libere 1 | Montenegro precede Azcona nella FP1
- Prove Libere 2 | Honda svetta di nuovo in FP2, tocca ad Esteban Guerrieri
- Qualifiche | Michelisz e Azcona segnano la doppietta Hyundai nelle qualifiche
- Gara 1 | Primo centro stagionale per Michelisz in gara-1, gomme ancora protagoniste
- Gara 2 | Aurélien Comte porta la Cupra León VZ al primo trionfo iridato in gara-2
DICHIARAZIONI
- Norbert Michelisz (Hyundai, BRC Squadra Corse)
- Mikel Azcona (Hyundai, BRC Squadra Corse)
- Néstor Girolami (Hyundai, BRC Squadra Corse)
- Aurélien Comte (Cupra, SP Compétition)
- Yann Ehrlacher (Lynk & Co, Cyan Racing)
- Thed Björk (Lynk & Co, Cyan Racing)
- Santiago Urrutia (Lynk & Co, Cyan Racing)
- Ignacio Montenegro (Honda, GOAT Racing)
- Esteban Guerrieri (Honda, GOAT Racing)
- Marco Butti (Honda, GOAT Racing)
- Jacopo Cimenes (Honda, MM Motorsport)
- Leonel Pernía (Honda, ALM Motorsport)
- Viktor Andersson (Lynk & Co, MA:GP)
TCR ITALY | MONZA, ROUND 3
- Prove Libere 1-2 | Pietro Alessi il più rapido in mattinata, Matteo Poloni il migliore nel pomeriggio
- Qualifiche DSG | Eric Brigliadori infila la terza pole di fila. Roccadelli in prima fila
- Qualifiche SEQ | Baldan in pole dopo sette anni con record della pista. Alessi 2°, Taylor 5°
- Gara 1 DSG | Eric Brigliadori riprende la sua marcia in gara-1
- Gara 1 SEQ | Matteo Poloni interrompe la maledizione e vince la prima in una corsa tempestata dalle forature
- Gara 2 DSG | Sempre e solo Eric Brigliadori. Quarto successo in sei gare
- Gara 2 SEQ | Aikoa da sogno. Baldan-Cardone firmano 1-2, Barberi 2° e poi penalizzato. Taylor out dopo un giro
- Penalità Post Gara 2 SEQ | Baldan penalizzato di 5 secondi in gara-2, non perde la vittoria
DICHIARAZIONI
- Nicola Baldan (Audi, Aikoa Racing)
- Francesco Cardone (Audi, Aikoa Racing)
- Filippo Barberi (Audi, Aikoa Racing)
- Matteo Poloni (Audi, Gearworks)
- Pietro Alessi (Audi, BF Motorsport)
- Nicolas Taylor (Audi, PMA Motorsport)
- Michał Bartoszuk (Honda, MM Motorsport)
- Jacopo Cimenes (Honda, MM Motorsport)
- Marco Pellegrini (Honda, MM Motorsport)
- Gabriele Covini (Hyundai, BRC Squadra Corse)
TCR DENMARK | DJURSLAND, ROUND 3
- Resoconto generale | Halder raggiunge la 50esima vittoria. Magnussen ritrova il successo dopo due anni
IMSA MICHELIN PILOT CHALLENGE | WATKINS GLEN, ROUND 5
- Resoconto generale | Caduto il dominio di Bryan Herta. MMG porta Honda al successo con Wittmer e Montour
TC FRANCE | SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO), ROUND 3
La classe TCR nel campionato turismo francese TC France è giunto al giro di boa con l’unico round fuori confine dell’anno, quello classico su 7004 metri di Spa-Francorchamps. Nella trasferta extra-transalpina solo cinque sono stati i piloti protagonisti: il leader della classifica Fournier e il compagno Salvi con le Hyundai di JSB Compétition e il trio delle Cupra di SP Compétition con Scamardi, Chauvin e Pussier.
Nella prima qualifica a ottenere la pole position è stato Raphaël Fournier con il tempo di 2:30.530, il quale ha preceduto di 2.2 secondi Gilles Chauvin e addirittura di 4.2 il compagno di squadra Franck Salvi. Quarto tempo per Tom Pussier, a 6.5 secondi dalla pole, mentre Giovanni Scamardi non ha segnato alcun tempo. Nella seconda sessione di prove ufficiali, quest’ultimo si è imposto con il riferimento di 2.28.373 rifilando addirittura 3.4 secondi al compagno di squadra Chauvin, il quale a sua volta ha preceduto di quasi mezzo secondo Fournier. Quarto Pussier a 5.5 secondi, mentre Salvi ha pagato 6.6 secondi dal battistrada.
RISULTATI COMPLETI QUALIFICA 1
RISULTATI COMPLETI QUALIFICA 2
Nelle quattro gare il dominatore è stato uno solo: Giovanni Scamardi ha infatti portato a casa quattro vittorie su quattro diventando il primo a riuscirci dal 2023, quando Stéphane Ventaja dominò il round di Lédenon.
In Gara 1 il padrone di casa ha regolato il compagno di squadra Chauvin di quasi 6.5 secondi, quindi Salvi con la prima delle Hyundai a 18.1 secondi, il quale è giunto addirittura quinto in classifica assoluta. IL leader del campionato Fournier ha terminato la sua corsa durante il quarto giro.
Nelle restanti tre gare Scamardi ha preceduto proprio il rivale in campionato Fournier, chiudendo con un vantaggio di 5.2 (sotto Safety Car), 1.5 e 16.9 secondi sotto la bandiera a scacchi. A completare il podio in Gara 2 e 4 è stato Pussier, mentre in Gara 3 è stato il turno di Chauvin.
- Giovanni Scamardi (Cupra, SP Compétition)
- Gilles Chauvin (Cupra, SP Compétition)
- Raphaël Fournier (Hyundai, JSB Compétition)
- Giovanni Scamardi (Cupra, SP Compétition)
- Raphaël Fournier (Hyundai, JSB Compétition)
- Tom Pussier (Cupra, SP Compétition)
- Giovanni Scamardi (Cupra, SP Compétition)
- Raphaël Fournier (Hyundai, JSB Compétition)
- Gilles Chauvin (Cupra, SP Compétition)
- Giovanni Scamardi (Cupra, SP Compétition)
- Raphaël Fournier (Hyundai, JSB Compétition)
- Tom Pussier (Cupra, SP Compétition)
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Al termine della prima metà della stagione, Giovanni Scamardi ha riguadagnato la vetta della classifica, dopo averla persa durante il secondo round di Dijon-Prenois. Il belga ora comanda con un vantaggio di quasi venti lunghezze sul proprio rivale, mentre Chauvin – terzo in classifica – paga quasi cinquanta punti dalla vetta.
- Giovanni Scamardi – 131 pts
- Raphaël Fournier – 113 pts (-18)
- Gilles Chauvin – 84 pts (-47)
La classe TCR nel FFSA TC France tornerà in pista per il quarto round durante il fine settimana del 1-3 agosto sul circuito di Magny-Cours.
TCR RUSSIA | IGORA DRIVE, ROUND 2
La serie TCR russa è tornata in azione a Igora Drive per il secondo round stagionale dove a conquistare la pole position è stato Alexander Smolyar con la Cupra León VZ di G-Drive, il quale ha registrato il tempo di 1:58.678, precedendo di un secondo Zakhar Slutzky con la Hyundai Elantra e di 1.1 secondi Ivan Chubarov che ha portato in pista la nuova Lada Vesta NG Evo, al debutto proprio in questo appuntamento. Quarto tempo a 1.4 per Artem Slutsky, mentre solo sesto riferimento per il campione in carica Mikhail Simonov e addirittura decimo per il penta-iridato Dmitry Bragin.
Esordio vincente per la nuova Vesta NG Evo, portata al successo da Ivan Chubarov alla prima affermazione stagionale. Il pilota della Lada ha chiuso con un vantaggio abissale di 27.4 secondi su Zakhar Slutsky e di 30.8 secondi su Mikhail Simonov. Il poleman Smolyar ha chiuso la gara a un minuto e mezzo dal vincitore.
- Ivan Chubarov (Lada, Lada Sport)
- Zakhar Slutsky (Hyundai, Twins Team)
- Mikhail Simonov (Cupra, Twins Team)
La seconda gara ha visto il ritorno al successo del penta-campione Dmitry Bragin, che ha ritrovato il primo gradino del podio a distanza di più di un anno. Il portacolori di TAIF Motorsport non tagliava per primo il traguardo dall’evento inaugurale di Fort Groszny del 2024. Al traguardo ha preceduto Artem Slutsky e Alexander Smolyar.
- Dmitry Bragin (Cupra, TAIF Motorsport)
- Artem Slutsky (Cupra, Twins Team)
- Alexander Smolyar (Cupra, G-Drive)
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Con il secondo round in archivio, la classifica vede Mikhail Simonov ottenere la prima posizione con un discreto vantaggio, mentre il gruppo alle sue spalle – in lotta per il secondo posto – vede cinque piloti racchiusi in soli 7 punti.
- Mikhail Simonov – 77 pts
- Ivan Chubarov – 65 pts (-12)
- Igor Sanin – 63 pts (-14)
Artem Slutsky – 63 pts (-14)
Il TCR Russia riaccenderà i motori tra due settimane con il terzo evento che si disputerà sul tracciato di NRing dall’11 al 13 luglio.
24H NÜRBURGRING 2025
Questo fine settimana si è disputato anche l’evento più importante della stagione endurance tedesca, la storica 24 Ore del Nürburgring, che in classe TCR ha visto quattro vetture al via, più una serie di altre auto TCR ma partecipanti ad altre classi.
A conquistare la pole position è stata la Hyundai #830 di Target Competition con Lauck/Basseng/Jöns che ha fermato il cronometro sul tempo di 8:52.924, staccando di quasi 8 secondi la vettura gemella #831 di Filippi/Wickens/Lewis/Morris. Terzo tempo a 11.8 secondi per l’Audi del Goroyan Racing Team con Goroyan/Brink/;avlanov/Berthon e ultimo posto per la Volkswagen DSG del MSC Emstal con Schemmann*Waschkau/Spiech/Hoenjet.
La gara, che ha visto anche un lungo periodo di bandiera rossa nelle fasi iniziali, si è conclusa con la stessa classifica delle qualifiche. A trionfare è stata quindi la Hyundai Elantra #830 con Manuel Lauck, Marc Basseng e Christer Jöns, che hanno così regalato il quinto successo consecutivo al marchio sudcoreano. Per Lauck e Basseng questa è la quarta affermazione dopo quelle ottenute dal 2021 al 2023 insieme anche a Moritz Oestreich prima e Mikel Azcona poi.
Mason Filippi, Robert Wickens, Michael Lewis e Bryson Morris hanno completato la doppietta giungendo a tre giri dai compagni di marchio, quindi Artur Goroyan, Danny Brink, Roman Mavlanov e Nathanaël Berthon hanno serrato il podio a nove giri di distacco.
- Manuel Lauck / Marc Basseng / Christer Jöns (Hyundai, Target Competition)
- Mason Filippi / Robert Wickens / Michael Lewis / Bryson Morris (Hyundai, Target Competition)
- Artur Goroyan / Danny Brink / Roman Mavlanov / Nathanaël Berthon (Audi, Goroyan Racing Team)
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Per quanto concerne l’endurance tedesco, la classe VLN tornerà in pista con il round non valido per i termini della classifica già la prossima settimana, dal 4 al 5 luglio. In merito alla 24 Ore del Nürburgring, il prossimo anno si svolgerà nel fine settimana dal 14 al 17 maggio 2026.
GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 27-29 GIUGNO 2025
- TCR Europe | Misano (Italia), Round 4
- Coppa Italia Turismo | Misano #1, Round 3
- TCR China | Zhejiang, Round 3
- TCR Chinese Taipei | Lihpao #2, Round 2
Immagine di copertina: TCR World Tour
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.