Il riassunto generale del weekend TCR appena trascorso e gli appuntamenti del prossimo fine settimana di gare
TCR SOUTH AMERICA | ROUND 2, OBERÁ (ARGENTINA)
- Qualifiche | Al figlio segue il padre, prima pole per Leonel Pernía
- Gara 1 | Leonel Pernía vince una lotta di tensione su Cardoso e Piquet
- Gara 2 | “El Colo” Rosso ritrova il successo in patria dopo quasi tre anni in un finale senza fiato
- Penalità | 5 secondi a Balerini, retrocessione per Ramírez
TC FRANCE | ROUND 1, NOGARO
Con Pasqua e Pasquetta è partita anche la stagione 2025 del TC France che nelle due qualifiche ha visto la pole position di Pierre Bredeaux, il quale all’esordio con la Cupra di Comte Racing Team ha fermato il cronometro sul tempo di 1:37.214. precedendo di quasi mezzo secondo Giovanni Scamardi. Nelle seconde prove ufficiali il belga ha siglato il miglior tempo in 1:33.380, battendo di quasi tre decimi Raphaël Fournier sulla Hyundai di JSB.
Il campionato è partito con il botto – nel verso senso della parola – in quanto il poleman Bredeaux ha causato un maxi incidente al via, dopo aver perso la prima posizione qualche decina di metri dopo il via della corsa; fuori dai giochi anche Tom Pussier e Franck Salvi. Dopo la neutralizzazione durata oltre metà gara, Scamardi è ripartito mantenendo la P1 davanti a Fournier. Briché era riuscito a salire al terzo posto nell’ultimo terzo di gara. Il capo del team è stato però costretto a rientrare ai box per un danno al cofano motore a quattro minuti dal termine, lasciando il terzo posto a Chauvin. Al termine della corsa, Scamardi ha vinto davanti a Fournier e Chauvin, unici tre piloti TCR al traguardo.
Per creare ancora più caos, la seconda gara si è disputata sotto la pioggia con la partenza avvenuta in regime di Safety Car. Al sesto minuto la vettura di sicurezza è rientrata ai box lasciando via libera. La situazione è rimasta invariata per i seguenti dieci minuti, fino a quando Pussier – quarto di classe – è finito a muro dopo aver preso anche un DT. Il pilota di SP è quindi scivolato in classifica generale, ma ha mantenuto il quarto posto di classe TCR, fino a quando non è stato squalificato a cinque minuti dalla fine. Sotto la bandiera a scacchi Scamardi ha conquistato il secondo successo consecutivo davanti a Fournier, con Chauvin nuovamente terzo.
In gara 3 l’asfalto è rimasto umido, ma la pioggia è scomparsa dal tracciato di Nogaro, con Scamardi che è riuscito a mantenere la prima posizione mentre Fournier rimasto al secondo posto anche se non assoluto. A ridosso dell’inizio del secondo terzo di gara, un fuori pista con insabbiamento per Pussier che cercava di risalire la china nella classifica generale, per puntare a lottare per il quinto posto di classe. La sua uscita ha costretto la Safety Car a entrare a comandare il gruppo fino a dieci minuti dal termine.
Proprio prima della neutralizzazione Fournier è salito al comando, portandosi dietro Briché, con Scamardi scivolato terzo. Alla ripresa, il belga ha perso terreno fino all’uscita della seconda Safety Car, con il gruppo che però è rimasto congelato fino al traguardo per il prolungarsi della neutralizzazione.
All’ultima corsa Scamardi è stato di nuovo capace di essere il più rapido allo spegnimento dei semafori, con Fournier rimasto secondo e Bredeaux terzo. Proprio nel momento in cui l’alfiere di JSB era riuscito ad arrivare a ridosso di quello di SP, la Safety Car è stata chiamata per il ritiro di un pilota delle classe minori. In ripartenza, grosso movimento a centro gruppo con diversi contatti, tra cui l’uscita di un pilota di altra classe che ha costretto nuovamente alla neutralizzazione e alla fine della gara sotto bandiera gialla. Scamardi è andato quindi a conquistare il terzo successo del weekend davanti a Fournier e Bredeaux.
Dopo il primo round, Scamardi ha quasi avuto modo di chiudere il primo round a punteggio pieno, con il belga che però scatta con una leadership consolidata. Fournier resta comunque vicino e soprattutto con un ampio vantaggio sul pilota in terza posizione. Il TC France tornerà in pista il weekend del 9-11 maggio a Dijon-Prenois per il secondo round.
- Giovanni Scamardi – 45 pts
- Raphaël Fournier – 39 pts (-6)
- Gilles Chauvin – 26 pts (-19)
GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 25-27 APRILE 2025
- TCR Europe | Round 1, Portimão (Portogallo)
- TCR Asia | Round 1, Shanghai (Cina)
- TCR China / TCR China Challenge / CTCC Cup | Round 1, Shanghai
- TCR Chinese Taipei | Round 1, Lihpao
- TCR Denmark | Round 1, Padborg
- TCR VLN | Round 2, ADAC Ruhrpott-Trophy
Immagine di copertina: TCR South America
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.