Con la conquista del quarto titolo consecutivo nel TCR Denmark, Jensen raggiunge Files per numero di campionati TCR vinti.
Lo spettacolo del TCR si è concentrato tutto in Europa nell’ultimo weekend di gare che ha visto l’assegnazione del titolo danese e le ultime qualificazione per il TCR World Final, grazie anche alle due gare del TCR Spain in Portogallo.
TCR DENMARK – ROUND 7, JYLLANDSRINGEN
Sesta pole position in sette appuntamenti per Kasper H. Jensen che fin dal sabato ha voluto difendere la sua leadership in campionato, rifilando due decimi al rivale Jan Magnussen che è poi partito al suo fianco. Oltre tre decimi di gap su Nicolai Sylvest partito terzo e quattro e mezzo a Gustav Birch che ha chiuso la seconda fila.
La prima gara del weekend ha visto l’ottavo successo nel 2023 per Jensen che ha amministrato per tutta la gara, riuscendo a mantenere la testa della corsa anche dopo la Safety Car uscita in seguito al ritiro di Michael Markussen. Il podio è stato completato da Magnussen e Sylvest che hanno mantenuto le rispettive posizioni di partenza. Cucchiaio di legno per Mike Halder, primo diretto inseguitore di Jensen in classifica.
Gara 2 ha visto la prima affermazione in carriera per Philip Lindberg che ha preceduto di nemmeno tre decimi Mike Halder, giunto in seconda posizione. Terzo posto per il compagno di squadra del tedesco, Kevin Brandborg. A nulla è servita la medaglia d’argento per Halder perché il nono posto di Jensen ha concesso al danese la conquista del suo quarto titolo nel TCR Denmark. Ritiro invece per Magnussen in seguito a un contatto con Esbjug.
L’ultimo incontro dell’anno ha visto proprio il successo di Mike Halder che ha posto la quarta firma nell’albo d’oro stagionale e che gli ha anche concesso di ottenere il titolo di vice-campione. Nonostante la continua pressione del neo-iridato, Halder ha mantenuto la testa della corsa per tutta la distanza gara, precedendo appunto Jensen e Sylvest sul traguardo.
La stagione 2023 del TCR Denmark si è chiusa con Kasper H. Jensen campione con 362 punti e un vantaggio di 28 lunghezze su Mike Halder. Terzo posto per Nicolai Sylvest, staccato di 49 punti, quindi in quarta posizione Jan Magnussen a -71 e quinto Kevin Engman a -113.
La classifica dei team ha visto la vittoria del GMB Motorsport con 613 punti, il quale ha battuto di 59 lunghezze gli svedesi di Auto Lounge 1. Ben più distanziato il TPR Motorsport Audi con un ritardo di 197 punti.
TCR SPAIN – ROUND 2, ESTORIL
Arriva in quel dell’Estoril la prima pole position in carriera di Lewis Brown che, alla sua prima apparizione nel TCR Spain, ha ottenuto il miglior tempo in qualifica precedendo di un decimo e mezzo circa Enric Bordas e Alvaro Garcia. Miguel Romero ha completato la seconda fila, accusando però un gap superiore ai sei decimi.
Il britannico di casa Comtoyou è riuscito a concretizzare la pole in una vittoria (la seconda dell’anno dopo quella di Snetterton nel TCR UK, ndr) riuscendo a resistere alla pressione di Garcia che si è subito portato in seconda posizione al via della corsa. Anche dopo la Safety Car causata dall’incidente tra i piloti del RC2 Valles, Olhagaray e Victor Fernandez, il pilota dell’Audi è riuscito a restare in prima piazza. A chiudere il podio Enric Bordas con la prima delle Cupra.
I due piloti del RC2 Valles, coinvolti nell’incidente di Gara 1, sono scattati dalla prima fila ma non sono comunque riusciti a portare a casa una doppietta per il team spagnolo. A vincere è stato infatti Sergio Casalins che ha preso la testa della corsa sin dal secondo giro, mantenendola per tutta la durata di gara. A chiudere alle sue spalle Lewis Brown ed Enrico Cortas.
Dopo il secondo round, il TCR Spain vede un nuovo leader – anche grazie all’assenza di Juan Ángel Rosso – che risponde al nome di Enric Bordas, il quale comanda con 147 punti. Segue Sergio Casalins con 21 punti di ritardo e Alvaro Garcia a -37.
Il TCR Spain tornerà in pista tra cinque settimane, nel weekend dell’11 e 12 novembre, per il terzo e penultimo appuntamento stagionale che si terrà sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera.
TCR JAPAN – ANTEPRIMA ROUND 4, FUJI
Un mese e mezzo dopo il round di Motegi, il TCR Japan torna in pista per il quarto appuntamento stagionale. Si arriva ai piedi del monte Fuji, con l’attesa di una riscossa da parte della leader Anna Inotsume che ad agosto ha avuto il primo ko stagionale, lasciando entrambi i successi a Takeshi Matsumoto.
La portacolori del Dome Racing è comunque ancora in testa sia alla Saturday Series che alla Sunday Series, rispettivamente con 64 e 62 punti. In entrambi i casi il primo degli inseguitori è Masanobu Kato con 12 e 7 punti di distacco. Sul tracciato del Fuji, lo scorso anno, a imporsi sono stati Hirobon, per quella che è stata la sua ultima vittoria fino ad ora, e la stessa Inotsume alla sua prima affermazione in categoria.
TCR UK
GEN 1 CUP NEL 2024
Una novità caratterizzerà la griglia 2024 del TCR UK, ovvero la partecipazione della prima generazione di vetture TCR che andranno a competere per la Coppa Gen 1. Oltre a tutte le nuove auto, sviluppate negli ultimi anni, il TCR UK è pieno di vetture che hanno dato l’avvio al mondo delle TCR, le quali dal prossimo anno potranno competere per un trofeo in più. Questo è riservato a team e piloti che porteranno in pista l’Audi RS 3 LMS del 2017, la Cupra León, la Volkswagen Golf GTi e la Vauxhall Astra.
TEST DELLA HONDA CIVIC FL5
JAS Motorsport, la compagine italiana che sviluppa e supporta il programma Honda nel TCR, ha offerto la possibilità a team e piloti del TCR UK di provare la nuova Civic FL5, che ha esordito nel 2023, in un test organizzato a fine mese.
Il 28 ottobre, sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, per avere un assaggio dell’esperienza della nuova vettura giapponese, già in dotazione al Restart Racing che da inizio anno l’ha affidata al campione in carica Chris Smiley. Essendo il circuito di piccole dimensioni, è richiesta infatti la pre-registrazione all’evento e quindi sarà limitato il numero di posti a disposizione. Chi sarà presente quel sabato, inoltre, potrà seguire da vicino anche le fasi di realizzazione della Civic FL5 nella fabbrica di Arluno.
Immagine di copertina: TCR Denmark
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.