Anche nel Sol Levante inizia la stagione 2024 con il nuovo calendario. In Medio Oriente, Dopo la 12H del Kuwait a dicembre, la 24H Series prosegue la serie ad Abu Dhabi
Il 2024 è iniziato da quasi tre settimane e il mondo delle vetture TCR è rimasto piuttosto dormiente , ma lo spettacolo iniziato adesso. La scorsa settimana si è disputato il primo evento stagionale in Indonesia (i risultati in fondo all’articolo). Nelle ultime ore, poi, diverse notizie sono arrivate da ogni angolo del globo, mentre ad Abu Dhabi ci si prepara per correre la seconda gara della stagione mediorientale (la prima si è tenuta in Kuwait a dicembre, ndr).
Quello di domenica, sul palcoscenico della 6 Ore di Abu Dhabi, sarà solo un assaggio della stagione 2024 del TCR che invece entrerà nel vivo nelle prossime settimane. Nella gara emiratina saranno solo due le vetture iscritte alla classe TCR: un’Audi RS3 LMS del team belga AC Motorsport, con Ivars Vallers, James Kaye ed Enzo Ferrari al volante, e un’Audi RS3 LMS DSG gestita dai britannici del Simpson Motorsport, che schiereranno Andrei Muraveika, Jason Garrett e Ivan Stanchin. Gli inglesi proveranno a bissare il successo di un mese fa quando, a far numero nella classe TCR sono stati solo loro.
NEWS
TCR JAPAN
Era una delle poche serie principali a cui mancava il calendario della stagione 2024: si parla del TCR Japan che questa stagione vedrà cinque tappe disputarsi su quattro circuiti. Il campionato partirà a maggio e si concluderà a novembre, con una lunga pausa tra il primo e il secondo evento e tra il secondo e il terzo; rush finale con tre incontri che si terranno nell’arco di un mese e mezzo. La pista di Okayama esce di scena, mentre Motegi ospiterà due appuntamenti; per la prima volta dal 2020 Sugo e Fuji ospiteranno rispettivamente il round inaugurale e quello conclusivo.
- Sugo – 11/12 maggio
- Motegi – 10/11 agosto
- Suzuka – 5/6 ottobre
- Motegi – 19/20 ottobre
- Fuji – 16/17 novembre
TCR AUSTRALIA
Notizia fresca di questa mattina è il rinnovo biennale del campione in carica del TCR Australia, Josh Buchan, con Hyundai. Il portacolori di HMO Customer Racing vestirà infatti la tuta azzurro-rossa della casa sudcoreana anche per il 2024 e il 2025.
Con il quasi 29enne inserito in entry-list diventano cinque i piloti finora confermati per la nuova stagione australiana: oltre a lui infatti figurano Tony D’Alberto e i fratelli Harris al volante delle Honda del Wall Racing e Marcus LaDelle, proprietario del team 99motorsport, che correrà nel round inaugurale. Per quanto concerne quest’ultima squadra, la prossima settimana si dovrebbero avere notizie più certe sulla line-up definitiva.
TCR UK
Aria di novità in Regno Unito con il TCR UK che nell’ultima settimana ha dato il benvenuto al team Sport 77 che schiererà due piloti: Will Powell – primo ufficializzato della stagione 2024 -, il quale manca dalla griglia inglese dal 2021, e Cedric Bloch, ex pilota del British Superbike, rimasto paralizzato dopo un incidente nel medesimo anno. I due guideranno rispettivamente una Honda Civic FK7 (con ambizione al passaggio alla nuova FL5 nel corso dell’anno, ndr) e un’Audi RS 3 LMS DSG appositamente modificata per venire incontro alle esigenze dell’ex centauro.
A loro si uniscono altri due nomi già presenti, invece, sullo schieramento della passata stagione. Rick Kerry, primo pilota iscritto alla nuova coppa riservata alle TCR Gen I, e Brad Hutchison. Kerry sarà al volante della stessa Cupra TCR che lo ha accompagnato in cinque appuntamenti della passata stagione, mentre Hutchison sarà in pista sempre con i colori del MPHR, ma ancora non è dato sapere con quale vettura. Lo scorso anno, il 25enne aveva iniziato il campionato con un’Audi RS 3 LMS per poi passare alla Cupra León Competición negli ultimi due eventi.
Nel corso dell’Autosport International Show, Bert Taylor (proprietario del team Taylor Racing Development) ha confermato che la sua squadra sarà al via del campionato per il terzo anno consecutivo. Manca sapere quale sarà la vettura che accompagnerà il team nel corso del 2024, oltre che i piloti che verranno annunciati nelle prossime settimane.
TCR ITALY
Continua l’interesse nel campionato TCR Italy DSG che da quest’anno avrà spazio esclusivo dato il distaccamento dalla serie principale. Una scelta presa, dopo un primo test nel 2023, grazie all’elevato numero di iscritti verificatosi la passata stagione.
Tra i partecipanti di questo 2024 ci saranno anche i fratelli Adriano e Claudio Gentili che hanno costituito il loro team, Brother in Arms, che porterà in pista due Cupra DSG. I due piloti che faranno da portacolori della nuova squadra devono ancora essere selezionati, ma Claudio non ha escluso che nel corso della stagione anche lui e il fratello potrebbero fare un ritorno in pista dopo aver trascorso oltre 20 anni nel ruolo di istruttori di guida. I due, infatti, mancano dalle competizioni dai primi anni Duemila e vantano – nella loro lunga carriera – alcune stagioni sulle vetture turismo a metà degli anni Novanta.
TCR DENMARK
Negli ultimi giorni è giunta la conferma più importante per quanto riguarda il TCR Denmark, ovvero la presenza dei campioni in carica del GMB Motorsport e del dominatore della serie Kasper H. Jensen.
La squadra danese proverà a difendere il titolo schierando il quattro volte campione nazionale e anche Gustav Birch, che la passata stagione ha chiuso in settima posizione con quattro podi. Entrambi i portacolori scenderanno in pista con la Honda Civic FL5, una novità per i due che lo scorso anno hanno guidato la vecchia versione della vettura giapponese.
TCR INDONESIA
In attesa dell’istituzione ufficiale del nuovo TCR Indonesia, lo scorso fine settimana è andata in scena la seconda delle due tappe dimostrative del nuovo campionato del paese asiatico, nel contesto della Porsche Sprint Challenge Indonesia. In entrambe le corse ha trionfato Ferrel Fadhil Pradama con l’Audi RS 3 LMS, che aveva già portato a casa anche le prime due gare inaugurali in Indonesia, disputate a inizio dicembre.
Due secondi posti per Glenn Aringga Nirwan, mentre per quanto concerne l’ultimo gradino del podio in Gara 1 è andato a Dypo Fitramadhan e in Gara 2 a Umar Abdullah.
Immagine di copertina: TCR Japan
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.