TCR | Presentata la nuova versione della Honda Civic Type-R

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
12 Dicembre 2022 - 13:34
Home  »  TCR

La terza generazione di Honda aderente al regolamento TCR deriva dal modello FL5; primi test già andati in scena a Cervesina, vendita ai clienti a partire da aprile

Honda e Jas Motorsport hanno presentato oggi la nuova versione della Honda Civic Type-R TCR, il terzo prodotto della Casa giapponese aderente al regolamento creato da Marcello Lotti e WSC. Dopo i modelli FK2 del 2015 e FK8 del 2018, la vettura 2023 deriverà dalla FL5 presentata lo scorso giugno.

La nuova Civic presenta ben poche analogie con il modello precedente. Il design esterno e l’aerodinamica sono stati completamente rivisti rispetto alla FK8, che a sua volta ben poco aveva da spartire con la FK2, e anche l’impianto frenante e il sistema di trasmissione sono di nuova generazione. A livello elettronico i piloti disporranno di un rivoluzionario cockpit, con un display rivisto nella sua conformazione e molto più ricco di informazioni utili.

La FL5 TCR proporrà anche una versione definita “endurance”, più adatta alle competizioni di durata e progettata sulla base del know-how ricavato dalla Honda NSX GT3. Questo modello sarà venduto a chi desidererà, appunto, prendere parte a campionati come 24h Series, NLS o Michelin Pilot Challenge. Il modello “endurance” disporrà di freni antibloccaggio, di un impianto di illuminazione specifico per le competizioni notturne, di un sistema di raffreddamento più raffinato e di un’ulteriore sistema di rifornimento rapido.

TCR | Presentata la nuova versione della Honda Civic Type-R

La vettura è già stata testata il 5 dicembre da Néstor Girolami sulla storica pista di collaudo Honda a Cervesina e ora seguirà un nuovo programma di sviluppi su pista prima della messa in vendita ai privati, il cui inizio è previsto per il mese di aprile in base alle richieste che perverranno alla engineering di Arluno.

Queste le parole del TCR project leader di Jas Motorsport, Mads Fischer: “Siamo fieri ed entusiasti di rivelare la nuovissima Honda Civic Type-R TCR, progettata e costruita da Jas Motorsport nella fabbrica di Arluno. Rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti a Honda, non solo per avere continuato a darci la benedizione per questo progetto ma anche per il loro rinnovato impegno nel progetto customer di cui siamo orgogliosi di essere al centro. La nuova Civic Type-R TCR presenta significativi miglioramenti a livello di telaio, motore, sospensioni e freni, ma abbiamo utilizzato anche il know-how derivante dal programma NSX GT3 e dalla precedente versione della Civic TCR per offrire il cockpit più sicuro e più vicino ai desideri di un pilota che potessimo progettare”.

Immagini: Jas Motorsport

I Commenti sono chiusi.