TCR | Presentata la nuova versione della Honda Civic Type-R

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
12 Dicembre 2022 - 13:34
Home  »  TCR

La terza generazione di Honda aderente al regolamento TCR deriva dal modello FL5; primi test già andati in scena a Cervesina, vendita ai clienti a partire da aprile

Honda e Jas Motorsport hanno presentato oggi la nuova versione della Honda Civic Type-R TCR, il terzo prodotto della Casa giapponese aderente al regolamento creato da Marcello Lotti e WSC. Dopo i modelli FK2 del 2015 e FK8 del 2018, la vettura 2023 deriverà dalla FL5 presentata lo scorso giugno.

La nuova Civic presenta ben poche analogie con il modello precedente. Il design esterno e l’aerodinamica sono stati completamente rivisti rispetto alla FK8, che a sua volta ben poco aveva da spartire con la FK2, e anche l’impianto frenante e il sistema di trasmissione sono di nuova generazione. A livello elettronico i piloti disporranno di un rivoluzionario cockpit, con un display rivisto nella sua conformazione e molto più ricco di informazioni utili.

La FL5 TCR proporrà anche una versione definita “endurance”, più adatta alle competizioni di durata e progettata sulla base del know-how ricavato dalla Honda NSX GT3. Questo modello sarà venduto a chi desidererà, appunto, prendere parte a campionati come 24h Series, NLS o Michelin Pilot Challenge. Il modello “endurance” disporrà di freni antibloccaggio, di un impianto di illuminazione specifico per le competizioni notturne, di un sistema di raffreddamento più raffinato e di un’ulteriore sistema di rifornimento rapido.

La vettura è già stata testata il 5 dicembre da Néstor Girolami sulla storica pista di collaudo Honda a Cervesina e ora seguirà un nuovo programma di sviluppi su pista prima della messa in vendita ai privati, il cui inizio è previsto per il mese di aprile in base alle richieste che perverranno alla engineering di Arluno.

Queste le parole del TCR project leader di Jas Motorsport, Mads Fischer: “Siamo fieri ed entusiasti di rivelare la nuovissima Honda Civic Type-R TCR, progettata e costruita da Jas Motorsport nella fabbrica di Arluno. Rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti a Honda, non solo per avere continuato a darci la benedizione per questo progetto ma anche per il loro rinnovato impegno nel progetto customer di cui siamo orgogliosi di essere al centro. La nuova Civic Type-R TCR presenta significativi miglioramenti a livello di telaio, motore, sospensioni e freni, ma abbiamo utilizzato anche il know-how derivante dal programma NSX GT3 e dalla precedente versione della Civic TCR per offrire il cockpit più sicuro e più vicino ai desideri di un pilota che potessimo progettare”.

Immagini: Jas Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live