TCR Panama | Sajalices #5 2025: En plein di Luis Ramírez con pole e doppia vittoria. Emilio Valverde campione già in qualifica

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 27 Ottobre 2025 - 12:30
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR Panama | Sajalices #5 2025: En plein di Luis Ramírez con pole e doppia vittoria. Emilio Valverde campione già in qualifica
Home  »  TCR

Punteggio massimo per il panamense di Hyundai, come successo in avvio di stagione al poi campione “Milo” Valverde

L’ultimo fine settimana della prima stagione del TCR Panama è stata una pura passeggiata, almeno per quanto riguarda Emilio Valverde, il quale già in qualifica ha messo in tasca il primo titolo nazionale, potendosi godere le ultime due gare della stagione senza dover andare forzatamente a caccia del bottino pieno di punti.

Chi invece lo ha portato a casa, quasi facendo sembrare il tutto abbastanza semplice, è stato Luis Ramírez, veloce sin dalle qualifiche in cui ha registrato la sua prima pole position in carriera, alla quale ha dato seguito con il successo dominato di Gara 1 e quello preso di forza in Gara 2.

Il neo-campione in carica si è comunque accontentato di un doppio podio, che gli ha permesso di chiudere con ampio margine proprio davanti al pilota di Hyundai Petroautos che, grazie ai 75 punti portati in cascina e alle difficolta di Mario Bárcenas, ha chiuso il suo 2025 con il secondo posto in classifica.

QUALIFICHE

Ultima sessione di prove ufficiali abbastanza imprevedibile in quel di Sajalices – anche grazie alla pioggia caduta durante la giornata -, in quanto a porsi al comando della sessione e quindi nella prima fila dello schieramento sono stati due nomi abbastanza atipici. Il primo è quello di Luis Ramírez, che dopo aver già assaggiato la partenza al palo (anche se con griglia invertita, ndr) nel TCR South America, a Panama ha potuto conquistarla con il miglior tempo di 1:12.313, precedendo di due decimi e mezzo l’esordiente Oscar Terán, con la Hyundai di AP Racing.

Per trovare i protagonisti di questo 2025 bisogna invece arretrare in seconda fila, con Rodrigro Pflucker autore del terzo tempo a mezzo secondo dal battistrada, seguito dal leader del campionato Emilio Valverde, primo sopra sul passo dell’1:13. Il quinto e il sesto tempo – ultimi ad assegnare punti al sabato – sono stati invece registrati da Carlos Rubén Herrera e da un altro esordiente, Daniel Formal.

Con i quattro punti portati a casa da Emilio Valverde e lo zero marcato da Mario Bárcenas, solo nono in classifica dietro anche a Ng e la coppia Esses-Guerra, Valverde ha potuto chiudere la corsa per il titolo anche senza disputare le ultime due corse della stagione.

GARA 1

La prima corsa del fine settimana è partito in modo regolare, con i primi piloti rimasti incollati tra di loro almeno nelle prime curve, prima che Ramírez riuscisse nel solo primo giro di lancio a mettere subito un secondo e mezzo di vantaggio sul resto del gruppo. Alle sue spalle Pflucker ha preso la seconda posizione davanti a Terán, mentre Valverde è rimasto saldamento quarto davanti a Formal, che invece si è sbarazzato di Herrera, sprofondando in nona piazza.

Mentre il leader della corsa ha impresso un ritmo irragiungibile per il resto del gruppo, seminando in pochi passaggi tutti i suoi avversari, nel corso del quarto giro Valverde ha guadaganto l’ultima posizione da podio, passando Terán, il quale poco più tardi è stato sopravanzato anche da Formal.

L’esordiente del team di Schubert è rimasto in quarta posizione fino all’inizio del dodicesimo giro, quando un problema alla trasmissione lo ha messo ko, facendolo ritirare poco dopo la metà della corsa.

A centro gruppo intanto Bárcenas, scattato da fondo, si è fatto spazio pian piano, risalendo – proprio al momento del ritiro di Formal – fino alla quinta posizione prima di sopravanzare anche Terán e salire dunque in quarta.

La classifica è rimasta quindi congelata fino alla bandiera a scacchi sotto la quale Luis Ramírez ha conquistato il primo successo in carriera precedendo di 6.7 Rodrigo Pflucker. Il pilota peruviano è stato successivamente squalificato in quanto la sua Cupra León Competición è stata trovata sottopeso.

Ad essere promosso in P2 è stato dunque il campione Emilio Valverde, mentre sul terzo gradino del podio è salito Mario Bárcenas. Ottima quarta piazza – a meno di un secondo e mezzo dalla Top3 – per l’esordiente Oscar Terán che ha chiuso davanti a Carlos Ruben Herrera. Fuori dai primi cinque Iván Salerno, José Chochron e Mauricio Esses, ultimi piloti ad essere transitati sulla linea del traguardo.

GARA 2

Gli ultimi venti minuti sono iniziati con Formal che ha mantenuto la testa delal corsa, mentre alle sue spalle Herrera non è stato altrettanto incisivo tanto che Valverde e Ramírez sono saliti subito in seconda e terza posizione.

Il vincitore di Gara 1 non ha atteso tanto per attaccare il neo-campione con un sorpasso osato ma pulito per prendersi la seconda piazza e lanciarsi subito all’inseguimento di Formal. A centro gruppo invece Pflucker è rimasto bloccato per qualche tornata alle spalle di Terán, provando un accenno di sorpasso al quarto giro, ma dovendo desistere in quanto l’Elantra ha fatto sfruttare la migliore velocità sul dritto. Solo al passaggio successivo il pilota della Cupra ha agguantato la quarta piazza.

Dopo un elastico tra Formal e Valverde, Ramírez ha conquistato la prima posizione all’ottavo giro, lasciando le carte in mano a Valverde, che invece ha dovuto attendere il giro di boa per portarsi dietro al compagno di marca. In entrambi i sorpassi, la mossa del #33 e del #26 è avvenuta con un affondo deciso alla staccata dell’ultima curva.

Persa la leadership, il passo di Formal si è alzato incredibilmente, tanto che lo statunitense ha ceduto il passo anche a Pflucker, salito così in terza posizione. Una volta perso anche l’ultimo gradino del podio, il portacolori di Schubert Racing ha ritrovato il giusto ritmo rimanendo incollato alla Cupra, ma senza avere alcuna possibilità di riposta.

La corsa si è quindi congelata fino all’ultima bandiera a scacchi sotto cui Luis Ramírez ha portato in cascina la seconda vittoria consecutiva con oltre tre secondi di vantaggio su Emilio Valverde e quasi sei su Rodrigo Pflucker. Ottima quarta piazza per Daniel Formal davanti a un più distanziato – ma comunque ancora eccellente – Oscar Terán.

Sesta piazza per Sebastián Ng, quindi Sebastian Guerra, Carlos Rubén Herrera, Iván Salerno e José Chocrón a serrare le prime dieci posizioni al traguardo.

CLASSIFICA FINALE

Con il titolo archiviato già nelle qualifiche Emilio Valverde è diventato il primo pilota a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro del TCR Panama con un vantaggio superiore al punteggio accumulabile in un singolo evento. Sei vittorie e otto i podi in totale portati a casa dall’alfiere di CHM Motorsport, il quale ha terminato con 79 di vantaggio su Luis Ramírez che, grazie proprio al dominio dell’ultimo round, ha ottenuto il secondo posto in classifica generale.

  1. Emilio Valverde – 302 pts / CAMPIONE 2025 TCR PANAMA
  2. Luis Ramírez – 223 pts (-79)
  3. Mario Bárcenas – 205 pts (-97)
  4. Sebastián Ng – 182 pts (-120)
  5. Carlos Rubén Herrera – 176 pts (-126)

Immagine di copertina: TCR Panama

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA