TCR Panama | Anteprima stagione 2026: senza il campione, gli inseguitori spingono

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 30 Gennaio 2026 - 16:15
Tempo di lettura: 6 minuti
Condividi su
TCR Panama | Anteprima stagione 2026: senza il campione, gli inseguitori spingono

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  AnteprimeTCR

Con il dominatore del 2025 fuori dai giochi, aumentano i contendenti al secondo titolo del TCR Panama

Da Daytona a Sajalices, dal cuore del motorsport a Stelle e Strisce al cuore del continente Americano, le TCR Series si spostano qualche centinaio di chilometri a sud per il via della seconda stagione del TCR Panama, che questo fine settimana riaccenderà i motori senza la presenza del campione in carica Emilio Valverde, ma con una griglia ancora più agguerrita che non vorrà lasciare nulla agli avversari.

Dopo un’ottima annata di avvio, la serie panamense si appresta a continuare il suo percorso di crescita puntando al TCR World Tour, ma che già dà un primo assaggio di Mondiale in quanto si conferma con una delle serie nazionali allo stesso tempo più internazionali del mondo. La maggior parte dei piloti al via infatti non arriva dai confini di Panama, ma da ogni angolo d’America e addirittura d’Europa!

Cinque tappe su quello che ormai abbiamo imparato a conoscere, l’Autódromo Panamá di Sajalices, che a sua volta sta subendo importanti di lavori per diventare sempre più appetibile a team e piloti. In questa anteprima andremo a sondare chi sono i principali protagonisti nella lotta per il titolo, ma anche qualche novità regolamentare introdotta annunciata negli ultimi giorni.

TEAM E PILOTI

Come detto annunciato dal titolo, Emilio Valverde, primo storico campione del TCR Panama non sarà al via di questa stagione e quindi non ci sarà un vero e proprio avversario da battere sin dal primo appuntamento. Tre però saranno i possibili nuovi contendenti all’alloro, almeno vedendo quanto fatto nel 2025.

HYUNDAI

Team e pilota campione sono partiti verso altri lidi, ma non la vettura vincitrice, la Hyundai Elantra N che rimane per continuare a sfrecciare sulle curve dell’autodromo di Sajalices per cercare la riconferma. Il punto di riferimento sarà Luis Ramírez, che ha chiuso il 2025 con l’en plain grazie a pole e doppia vittoria che lo hanno lanciato verso il titolo di vice campione.

Occhio però a Carlos Rubén Herrera che, anche se non è stato tra i protagonisti, si è comunque fatto vedere nelle posizioni alte della classifica. Inoltre per il round inaugurale sarà affiancato da Diego Ciantini, il quale il prossimo mese debutterà con il team ufficiale di Hyundai nel TCR South America.

Novità invece dell’ultimo momento è quella di Sebastián Guerra, che farà il suo ritorno nella serie, sempre al volante della Hyundai Veloster N del Chorcrón Racing. Debutto invece per Alessio Zucchi, che invece guiderà per il team Alpha Racing, il quale schiererà tre auto differenti.

#3Carlos Rubén Herrera / Diego Ciantini (Hyundai Petroautos, Elantra N)
#28Sebastián Guerra (Chocrón Racing, Veloster N)
#33Luis Ramírez (Hyundai Petroautos, Elantra N)
#69 – Alessio Zucchi (Alpha Racing, Elantra N)

CUPRA

Per tutto il 2025 è stata la prima inseguitrice di Hyundai, sia con la León VZ guidata da Mario Bárcenas sia con la León Competición affidata da Rodrigo Pflucker. Il marchio spagnolo potrà ancora una volta contare sul talento del pilota panamense, mentre vedrà sempre un pilota peruviano al volante, ma in questo caso si tratterà dell’esordiente Juan Carlos Tassara, in arrivo dalla Trans Am americana.

Bárcenas avrà tutti gli occhi puntati addosso in quanto punto di riferimento per la casa di Martorell, ma soprattutto perché un anno fa non è mai riusciuto a capitalizzare del tutto il potenziale della nuova creatura di Cupra, mancando la prima vittoria in carriera.

#12Mario Bárcenas (Bárcenas Racing, León VZ)
#22 Juan Carlos Tassara (Alpha Racing, León Competición)

HONDA

Partita forte, ma poi un po’ dispersa nel 2025. Quest’anno saranno tre le Civic al via, di cui ancora una vecchia FK7 che però dovrebbe essere sostituita nelle prossime tappe. Se lo scorso anno gli occhi erano puntati sul giovane Sebastián Ng, quest’anno lo saranno su Rodrigo Pflucker, che ha proprio acquistato la macchina precedentemente di proprietà di AP Racing, per puntare alla conquista del titolo.

Un passo in avanti da una vettura con ormai sei anni alle spalle, ad una che affronterà invece la sua quarta stagione solo nel 2026. Lui sarà ovviamente il faro di Alpha Racing e sarà accompagnato come lo scorso anno da Alberto Pinto.

In pista anche Gianni Alessandria, con il suo team e la confermata (per ora) FK7, e Iván Salerno con l’unica Honda rimasta in AP Racing, in attesa che il team torni a schierare anche la Hyundai giunta dal Michelin Pilot Challenge.

#47Rodrigo Pflucker / Alberto Pinto (Alpha Racing, Civic FL5)
#48Gianni Alessandria (Alessandria Racing Team, Civic FK7)
#83Iván Salerno (AP Racing, Civic FL5)

AUDI

L’unico costruttore senza vittorie né podi nella stagione d’esordio del TCR Panama, ma che ha avuto qualche ottima Top5 conquistata lungo il corso dell’anno. L’ultima è arrivata grazie al giovane statunitense Logan Frost, che con il team tutto in famiglia cercherà di portare in alto il nome del marchio di Ingolstadt anche in Centro America.

Due saranno le Audi schierate in questo primo appuntamento, infatti oltre a quella dello statunitense ci sarà la RS 3 LMS dello Schubert Racing guidata dal primo europeo al via in questo campionato, il tedesco Viktor Czapla.

#41Logan Frost (Frost Family Racing, RS 3 LMS)
#88Viktor Czapla (Schubert Racing, RS 3 LMS)

NOVITÀ REGOLAMENTARI

Due grandi novità interesseranno il 2026 del TCR Panama. Da quest’anno infatti ci sarà maggior azione in pista e soprattutto la lotta per il primo posto assoluto sarà ancora meno scontata. Più tempo in lotta dato che è stato deciso di aumentare il numero di gare da due a tre, mentre allo stesso tempo è stato modificato anche il numero di punti assegnati sia in qualifica che in gara, riducendo al minimo il vantaggio per chi conquista la pole e la vittoria.

SISTEMA DI PUNTEGGIO

  • Qualifiche: 5-4-3-2-1
  • Gare: 12-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1… (1 pt per tutti i piloti dall’11° in poi)

GRIGLIE DI PARTENZA

  • Gara 1: Ordine delle qualifiche
  • Gara 2: Primi dieci in qualifica invertiti
  • Gara 3: Risultati di Gara 1

ALBO D’ORO

Una sola edizione, un solo vincitore e anche dominatore, che quest’anno non potrà bissare il successo e quindi corsa aperta per scoprire chi sarà il secondo team e il secondo pilota a scrivere il proprio nome negli annali.

  • 2025 | Emilio Valverde (CHM Motorsports, Hyundai)

CALENDARIO

Un’unica pista su cui si andranno a disputare tutte le tappe di questa stagione, come della scorsa: l’Autódromo Panamá. Continuano i lavori sull’impianto, ma non è stato ancora definito se tutte le gare verranno disputate sul “Trazado Corto” oppure se entro fine stagione avverrà anche il debutto del “Trazado Largo”. Ancora un punto interrogativo sulla possibilità di disputare il round a Città del Messico insieme al Gran Premio di Formula 1.

  1. 30 gennaio-1 febbraio | Sajalices I
  2. 20-22 marzo | Sajalices II
  3. 5-7 giugno | Sajalices III
  4. 21-23 agosto | Sajalices IV
  5. 20-22 novembre | Sajalices V

ANTEPRIMA SAJALICES I

Lo scorso anno fu un debutto a senso unico quello del TCR Panama, che dai primi metri aveva messo in chiaro chi avrebbe comandato il resto della stagione: Emilio Valverde. Record della pole e record in gara segnati al primo appuntamento e che dopo un anno sono ancora lì pronti per essere infranti. Ma non solo, anche due successi su due per il costaricano di CHM Motorsports, che aveva lasciato solo il resto agli avversari.

La storia quest’anno sarà diversa: quattro marchi potenzialmente tutti allo stesso livello per poter puntare all’unico grande obiettivo. Una griglia sempre più internazionale e che ci si aspetta possa continuare a crescere nei prossimi appuntamenti.

  • 2025 | 2x Emilio Valverde (CHM Motorsports, Hyundai)

ORARI E TV

Weekend che si apre quest’oggi con le sessioni di test e che proseguirà domani e dopodomani con prove libere, qualifiche e gare. La prima si terrà al termine delle prove ufficiali, nella serata italiana di sabato, mentre le altre due si terranno di domenica come di consuetudine.

  • FP1 | Sabato 15:00
  • FP2 | Sabato 16:30
  • Qualifiche | Sabato 20:45
  • Gara 1 | Sabato 21:40
  • Gara 2 | Domenica 17:30, LIVE su Youtube [Autódromo Panamá (ES) e Parc Fermé TV (IT)]
  • Gara 3 | Domenica 18:30, LIVE su Youtube [Autódromo Panamá (ES) e Parc Fermé TV (IT)]

Immagine di copertina: TCR Panama

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.