Emilio Valverde disputerà l’ultimo round del TCR Panama con una mano già piazzata sul primo storico trofeo di campione della serie
La prima annata del TCR Panama è già arrivata alla sua conclusione dato che questo fine settimana si disputerà il quinto e ultimo round del 2025, che ha visto praticamente il dominio quasi assoluto di un solo nome, quello di Emilio Valverde. Il pilota costaricano ha vinto tutto tranne due corse e questo weekend dovrà giusto gestire il vantaggio per portare a casa il titolo.
Come da tradizione della serie, anche l’evento conclusivo si terrà sul tracciato dell’Autodromo Panamá, che tornerà ad ospitare le due gare sotto la luce del sole, dopo gli ultimi due round che hanno visto parzialmente o totalmente le corse abbagliate dalle luci dei riflettori.
Valverde arriva dunque a quest’ultimo appuntamento con 62 punti di vantaggio con 75 ancora da assegnare. Gli basterà dunque non perdere più di due punti da Mario Bárcenas per portare a casa il titolo già il sabato durante le qualifiche.
Ben più aperta è invece la sfida per il secondo posto perché ci sono ben cinque piloti racchiusi in 45, con appunto il rappresentante di Cupra a 183, seguito a 27 lunghezze da Ng, quindi a 35 da Ramírez, a 41 da Herrera a 47 da Pinto.
NOVITÀ
Ovviamente per il quinto appuntamento non poteva mancare il quinto pilota differente sulla Hyundai Elantra N di AP Racing, che questa volta finirà nelle mani di un altro alfiere della Trans Am a Stelle e Strisce, Oscar Terán, il quale va a sostituire Logan Frost.
Quest’ultimo, rimasto soddisfatto del proprio esordio ad agosto, ha deciso insieme alla sua famiglia di acquistare una delle Audi RS 3 LMS del Chocrón Motorsports, per debuttare in proprio nell’ultimo appuntamento stagionale.
Cambio di guardia per un’altra Audi, quella di Schubert Racing con il proprietario Max che questo fine settimana vedrà al suo fianco il costaricano Daniel Formal al posto di Giancarlo Bolognini, già assente al penultimo appuntamento.
SYS Racing sarà presente con un altro costaricano, che di conseguenza va a creare una sorta di derby tra Panama e Costa Rica per questo appuntamento: si tratta di André Solano che guiderà la Hyundai Elantra N.
COMPENSATION WEIGHT
Dato l’en plain quasi raggiunto da Emilio Valverde, il leader del campionato sarà gravato dal massimo della zavorra per questo ultimo incontro stagionale, mentre il suo rivale principale avrà solo 20 kg a bordo. Appesantiti oltre al pilota Hyundai e Cupra anche Pflucker, Ng ed Herrera.
- 40 kg | Emilio Valverde
- 30 kg | Rodrigo Pflucker e Carlos Rubén Herrera
- 20 kg | Mario Bárcenas
- 10 kg | Sebastián Ng
ORARI E TV
L’ultimo fine settimana dell’anno si svolgerà in due giornate, con il sabato dedicato esclusivamente alle prove libere e alle prove ufficiali, mentre la domenica si terranno entrambe le gare. Le due corse saranno come sempre trasmesse in diretta con il commento in italiano di Parc Fermé.
- Qualifiche | Sabato
- Gara 1 | Domenica 17:00 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 19:30 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: TCR Panama
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


