TCR | Nasce il nuovo campionato European Endurance. Tre full time per Wall Racing

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
13 Dicembre 2023 - 19:15
Home  »  TCR

Dal 2024 nasce il nuovo TCR European Endurance, un nuovo campionato di durata che vedrà in pista due classi differenti. In Australia il Wall Racing conferma tre vetture full time, in Danimarca arriva la “Gen I Cup” come in UK.

I motori del TCR sono ormai spenti per questo 2023, ma la corsa alle ultime notizie dal mondo delle vetture turismo non si arresta qui dato che i protagonisti stanno già pensando alla prossima stagione. Tra novità e conferme, il panorama dei campionati ideati da Marcello Lotti vedrà una new entry a partire dal 2024: un nuovo campionato di durata che farà il proprio esordio sulle piste europee.

TCR EUROPEAN ENDURANCE

RIZA International, già organizzatore del TCR South America, si lancerà in una nuova avventura a partire dal prossimo anno. Parliamo del TCR European Endurance, una nuova serie turismo che andrà a coprire il territorio europeo, ampliando l’offerta del Vecchio Continente per quanto riguarda le corse di durata (per ora solo confinate alle serie nazionali, ndr).

Il nuovo campionato vedrà gare da due ore divise in due parti da 60 minuti ciascuna, al cui termine della prima bisognerà effettuare una sosta per il cambio pilota e gomme. La griglia della prima fase sarà determinata dalla somma dei tempi ottenuti nelle due parti della qualifica, ognuna delle quali avrà la durata di 15 minuti. Quella della seconda fase, invece, ricalcherà i risultati della prima parte della gara.

Al termine delle due ore di tempo, il risultato finale della corsa verrà determinato dalla somma dei tempi della prima e della seconda fase.

La classifica vedrà l’assegnazione del premio del vincitore secondo tre criteri: Classifica Generale, Vetture DSG e Vetture Gen I. Tutte le vetture saranno dotate di pneumatici Kumho, gli stessi già presenti nel TCR World Tour, Europe, Eastern Europe, Denmark, South America, Australia e China.

Il calendario della stagione inaugurale – ancora provvisorio – si basa su quattro appuntamenti, di cui due si disputeranno in Italia e due in Est Europa.

27/28 Aprile – Balaton Park
18/19 Maggio – Vallelunga
21/22 Giugno – Misano
12/13 Ottobre – Brno 

NEWS

TCR AUSTRALIA

Dopo la conferma della partecipazione di Tony D’Alberto alla prossima stagione del TCR Australia, nella giornata di ieri il Wall Racing ha annunciato che al suo fianco ci saranno anche i fratelli Brad e Will Harris.

Brad sarà al volante della Honda Civic FL5 guidata da Néstor Girolami nel corso dei due appuntamenti australiani del TCR World Tour. Per lui, che ha vinto in Queensland, si tratta della seconda stagione nel TCR Australia, la prima da pilota ufficiale, dopo che quest’anno ha saltato il round inaugurale e quello di Sandown.

Will, invece, effettuerà la sua prima stagione completa nella serie australiana, dopo averne assaggiato le prime sfide nel corso degli appuntamenti di Eastern Creek e Bathurst. A differenza di D’Alberto e del fratello, Will sarà al volante della vecchia Civic FK7 con cui proprio Brad ha ottenuto il primo successo nella categoria.

TCR DENMARK

Dopo aver ufficializzato la nascita delle TCR Gen I, ovvero di tutto il gruppo di vetture che hanno caratterizzato gli albori di questa fascia di vetture turismo, il TCR Denmark si unisce al TCR UK per la nascita della TCR Gen I Cup.

I danesi permetteranno dunque una sfida nella sfida grazie al trofeo riservato a team e piloti che porteranno in pista le storiche vetture TCR. Verrà consegnato un premio al vincitore di classe ad ogni tappa e uno conclusivo ai primi tre classificati a fine anno. Per ridurre i costi, le Gen I prenderanno parte solo a sei delle sette tappe del campionato, escludendo così la trasferta svedese.

TCR ITALY

Primi annunci in arrivo anche dai nostri confini. PMA Motorsport ha confermato che per il prossimo anno è stato ingaggiato il 18enne canadese Nicolas Taylor. Il nordamericano, in arrivo direttamente dai kart e campione in carica della Rok Cup Italia, sarà al volante dell’Audi RS 3 LMS, con il team modenese che gestirà una vettura della casa di Ingolstadt per il secondo anno consecutivo.

Immagine di copertina: TCR Australia

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)