TCR | Montenegro vince ancora ed è campione spagnolo invernale

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
20 Febbraio 2024 - 14:30
Home  »  TCR

Secondo titolo in pochi mesi per Ignacio Montenegro che con la vittoria in Gara 2 a Valencia ha ottenuto il titolo di campione nel TCR Spain Winter Series.

Domenica pomeriggio il TCR Spain Winter Series ha avuto la sua conclusione, assegnando il titolo di campione invernale del mini campionato disputato su due tappe in appena dieci giorni. A ottenere la vittoria finale è stato Ignacio Montenegro che non solo si è affermato per la terza volta in quattro corse, ma ha ottenuto il secondo titolo nel giro di nemmeno tre mesi dal primo conquistato in Sud America a dicembre.

In qualifica ad avere la meglio è stato Eric Gené che ha conquistato la pole con il tempo di 1:40.739, precedendo il rivale per il titolo Ignacio Montenegro di appena 31 millesimi. Sopra il muro dell’1:41 invece Alvaro García ha ottenuto il terzo tempo, mentre Sergio Casalins ha concluso la qualifica con il quarto.

GARA 1

Al via della prima gara, ottimo spunto per Gené che è riuscito a mantenere la prima posizione, mentre il suo rivale Montenegro si è piantato sulla seconda casella, arretrando fino in settima posizione. A salire alle spalle del leader è García seguito da Casalins.

La rimonta di Montenegro è partita già dal secondo giro, tanto che in circa cinque minuti è passato dalla settima posizione all’ultimo gradino del podio. L’ultimo sorpasso dell’argentino è arrivato a nove minuti dal termine, quando ha sopravanzato García. Quest’ultimo gli ha però reso la vita difficile dato che tra i due c’è stato un continuo botta e risposta durato qualche curva, con il sudamericano che alla fine ha avuto la meglio mantenendo la piazza d’onore.

Chi era partito bene, ma non ha avuto un epilogo fortunato, è stato l’italiano Sandro Pelatti. Scattato dalla nona casella, al termine del primo giro era già quinto. Tornata dopo tornata ha però iniziato a perdere posizioni, riuscendo – solo nella sfida contro Romero – a tener testa per una volta ai propri avversari. La fine della sua corsa è giunta con tre minuti di anticipo per un problema meccanico che lo ha fatto inizialmente precipitare in classifica e poi lo ha costretto ad abbandonare la sua vettura a bordo pista in curva 12.

Sempre noie meccaniche anche per Romero che, dopo aver appunto passato Pelatti, si trovava in ottava posizione, ha dovuto mettere la freccia in direzione box per chiudere anzitempo la sua corsa. La maledizione dell’ottavo posto ha poi colpito anche Fontán, anch’esso costretto al ritiro ai box al penultimo giro.

La corsa si è conclusa con la prima vittoria di Eric Gené (figlio del pilota TCR Jordi Gené), seguito da Ignacio Montenegro e Alvaro García. Quarta posizione per Sergio Casalins, quindi Felipe Fernández, Marco Aguilera, Ruben Fernández (che ha perso una posizione per aver oltrepassato i track limits oltre il limite del regolamento), Victor Fernández, Miguel Villacieros e Sandra Gomez a chiudere la Top10.

Per quanto riguarda la Gen I Cup, è Miguel Villacieros a ottenere il successo, proprio davanti alla Gomez, con Ana Carrasco a chiudere il podio.

GARA 2

Allo spegnimento dei semafori, questa volta, chi non ha avuto un ottimo avvio è stato il poleman Victor Fernández che ha dovuto cedere la posizione a Ruben che dal terzo posto si è portato al primo. Sandro Pelatti è invece riuscito a mantenere la seconda posizione. Ottimo scatto anche per Montenegro che dall’ottava casella si è portato fino in quarta e, dopo qualche curva, addirittura in terza.

Più lenta è stata invece la risalita del vincitore di Gara 1, Eric Gené, che al secondo giro è salito in sesta posizione dopo aver rifilato qualche sportellata ai propri avversari.

Alla terza tornata Montenegro ha guadagnato la seconda posizione grazie anche a un lungo di Pelatti in curva 2. L’italiano ha però provato a difendere il posto riportandosi davanti al sudamericano, salvo poi dover cedere terreno in curva 4. La discesa in classifica è continuata nelle curve successive, con Pelatti che ha dovuto arretrare anche alle spalle di Felipe Fernández e Alvaro García, finendo in quinta posizione.

Alle loro spalle, Casalins, invece, si è reso autore di un’uscita di pista con conseguente insabbiamento in curva 3, il quale ha portato all’entrata in pista della Safety Car per sei minuti.

Terminata la neutralizzazione, Gené si è sbarazzato di Pelatti guadagnando la quinta posizione, mentre alla fine del giro, con una staccata all’ultimo metro di Montenegro, il pilota della Honda si è preso la testa della corsa superando Ruben Fernández.

Se la rimonta del campione del TCR South America era ormai terminata, in quegli istanti è iniziata quella di Gené che si è sbarazzato di García e Felipe Fernández nelle tornate successive. Nel mentre, Montenegro ha iniziato a scavare un ampio distacco tra sé e il resto della griglia.

Per Gené, con le speranze di titolo ormai vanificate, il secondo posto è arrivato solo a tre minuti dal termine con un sorpasso in curva 2 ai danni di Ruben Fernández. Lo spagnolo ha però perso posizione anche sul fratello Felipe e su García, tanto da dover arretrare al quinto posto in poche curve.

Sotto la bandiera a scacchi, Montenegro ha colto il terzo successo della Winter Series (aveva vinto entrambe le corse di Jérez), precedendo Gené e Felipe Fernández sul podio. Quarto posto per García, quinto per Ruben Fernández e sesto per Aguilera. Victor Fernández è riuscito a strappare il settimo posto a Pelatti dopo l’ultima curva, con l’italiano costretto all’ottava posizione. Fontán e Castilla hanno chiuso la Top10.

Castilla che ha ottenuto anche il successo nella Gen I Cup sfruttando la perdita di potenza di Villacieros, il quale aveva dominato la gara fino a una curva dal termine, quando la sua Cupra ha iniziato a perdere potenza. Alle sue spalle Ana Carrasco – unica pilota della Gen I Cup sempre a podio – e Sandra Gomez.

CLASSIFICHE FINALI E PROSSIMO ROUND

Come detto in apertura, Ignacio Montenegro ha portato a casa il suo secondo titolo in meno di tre mesi, ottenendo il successo nel TCR Spain Winter Series. L’argentino, nonostante le tre vittorie ha regolato Eric Gené di soli nove punti. Più netto è stato il successo di Santiago Castilla nella Gen I Cup, mentre nel trofeo a squadre, ALM Motorsport non ha lasciato che la polvere ai propria avversari.

CLASSIFICA PILOTI

  1. Ignacio Montenegro – 169 pts [CAMPIONE]
  2. Eric Gené – 160 pts
  3. Alvaro García – 127 pts
  4. Marco Aguilera – 87 pts
  5. Santiago Castilla – 65 pts

CLASSIFICA SQUADRE

  1. ALM Motorsport – 277 pts [CAMPIONI]
  2. Monlau Motorsport – 161 pts
  3. Auto Club RC2 Valles – 157 pts

CLASSIFICA GEN I CUP

  1. Santiago Castilla – 157 pts [CAMPIONE]
  2. Ana Carrasco – 134 pts
  3. Sandra Gomez – 104 pts

Il TCR Spain tornerà in pista per la serie tradizionale – con un calendario di quattro eventi compresi tra maggio e novembre – tra tre mesi sul circuito di Jarama nel weekend del 11 e 12 maggio. Tra i piloti presenti in questo pre-season troveremo sicuramente il campione Ignacio Montenegro, oltre a Felipe e Ruben Fernández.

Immagine di copertina: TCR Spain

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)