TCR | Modifiche al sistema di compensation weight dal 2024

TCR
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Dicembre 2023 - 13:19
Home  »  TCR

Si torna ad un vecchio modello: pesi aggiuntivi sulla base dei punteggi ottenuti nel weekend di gara

WSC ha annunciato un’importante novità per i campionati TCR 2024. A partire dalla prossima stagione, il sistema di compensation weight tornerà alle origini, accantonando i cervellotici sistemi utilizzati dal 2018 fino a quest’anno.

Sin dall’introduzione del WTCR, infatti, i pesi aggiuntivi per le vetture di ciascun campionato sono stati assegnati sulla base di algoritmi matematici aggiornati in varie occasioni nel corso degli anni: dal primo sistema impostato sui tempi sul giro di ogni tipologia di auto si è passati ad un conteggio riguardante solo le performance in qualifica, per poi arrivare nel 2023 ad una zavorra stabilita sulla prestazione dei singoli piloti (e non più della vettura in generale) nelle qualifiche di un determinato evento.

Dal 2024 si tornerà alle origini, alla metodologia utilizzata fino al 2017. I compensation weights saranno attribuiti sulla base dei punti complessivi conquistati da ogni pilota in un singolo weekend di gara: 40 chili per il concorrente che ha ottenuto il maggior numero di punti, 30 per il secondo e il terzo classificato, 20 per il quarto e 10 per il quinto. Il bollettino sarà aggiornato di evento in evento per ciascuna serie TCR e andrà ad aggiungersi ai riferimenti del Balance of Performance globale.

Un sistema molto più intuitivo anche per piloti e squadre, i quali nelle ultime stagioni si sono spesso dovuti prodigare in calcoli astrusi al fine di evitare le maggiori penalizzazioni di peso per i round successivi.

Queste le dichiarazioni del presidente di WSC, Marcello Lotti: “Dopo un lungo lavoro di analisi e dopo avere ascoltato i consigli pervenuti da promoters e costruttori, abbiamo realizzato che ci fosse bisogno di un cambiamento. Crediamo che questo nuovo sistema, basato sui risultati di un singolo weekend di gara, sia più diretto e renda più difficile attuare strategie di ogni tipo, oltre ad essere più semplice da comprendere per tutti”.

Immagine copertina: tcr-series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)