TCR | Milan Vukovic primo doppio vincitore dell’Eastern Europe. World Tour ed Europeo tornano in pista a Spa

TCR
Tempo di lettura: 7 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
24 Maggio 2023 - 15:15
Home  »  TCR

Al terzo appuntamento del TCR Eastern Europe, Milan Vukovic è diventato il primo pilota a vincere due gare nel corso di questa stagione. Solo un podio per il leader della classifica Mat’o Homola. Al Nürburgring, doppietta della Hyundai nella 24 ore, con Mikel Azcona, Marc Basseng e Manuel Lauck che bissano il successo del 2022.

Il fine settimana appena trascorso è stato meno intenso dei precedenti, ma comunque ricco di sfide tra gare sprint e di durata. Il TCR ha visto tra gli eventi principali la 24 ore del Nürburgring, il campionato est-europeo e anche il via delle serie danese e canadese.

TCR EASTERN EUROPE – ROUND 3, RED BULL RING

Terzo poleman differente in tre gare per la stagione 2023 del TCR Eastern Europe che, questa settimana, ha visto il miglior tempo di Milan Vukovic, che ha preceduto di appena 82 millesimi il porta colori del Mertel Motorsport, René Kircher. Alle loro spalle, la seconda fila ha visto una fotocopia per quanto riguarda la posizione dei team, con Milenko Vukovic a precedere la seconda vettura del Mertel, con Davit Kajaia. Solo una quinta piazza per la prima delle Hyundai con il leader della classifica Mat’o Homola, attardato di oltre sette decimi e mezzo.

Per la prima volta nel 2023, il pilota che è riuscito a conquistare la pole è riuscito anche a concretizzarla nella prima gara del weekend. Il pilota elvetico si è infatti imposto su René Kircher rifilando 2.5 secondi, ricostruiti dopo che una safety car ha ricompattato il gruppo. Il portacolori del team di famiglia ha condotto tutta la corsa, registrando anche il giro veloce e conquistando dunque il grand chelem. Il #4 è quindi anche il primo pilota a infilare la seconda vittoria stagionale nel campionato.

Milenko Vukovic ha ottenuto il terzo gradino del podio, dopo averlo ceduto per qualche momento a Mat’o Homola, in seguito a un contatto avvenuto nelle fasi iniziali con Davit Kajaia, che invece è arretrato in classifica.

In Gara 2 è invece arrivato il quinto vincitore differente della stagione, che risponde al nome di Davit Kajaia. Il pilota georgiano, partito dalla seconda fila, ha subito sorpreso Philipp Dietrich e Carlo Czepiel che scattavano in prima fila, andando così a prendersi la testa della corsa. Gara da dimenticare per il Vukovic Motorsport che ha visto dapprima il ritiro di Milenko dopo un contatto con Ghermani e Dietrich e poi quello di Milan per un problema tecnico.

Al termine della corsa ha vinto Kajaia che si è imposto per solo mezzo secondo su Steibel e poco più di un secondo su Homola e Kircher.

La classifica vede ora Mat’o Homola ancora in testa, ma con un vantaggio su René Kircher – secondo in classifica – che è ora di solo 4 lunghezze. Terza posizione per Kajaia che insegue a 80 punti. Il TCR Eastern Europe torna in pista tra due settimane, nel weekend del 9-11 giugno, sul tracciato dello Slovakia Ring.

TCR DENMARK – ROUND 1, JYLLANDSRINGEN

In qualifica, il miglior tempo è stato quello del campione in carica Kasper H. Jensen, il quale è riuscito poi a far sua anche la prima gara stagionale, trionfando davanti al compagno di squadra Gustav Birch. Terza posizione per Jan Magnussen che ha tagliato il traguardo nello scarico del pilota che lo precedeva.

Nella seconda gara è stato il turno dell’Audi di trionfare, con il successo del compagno di squadra di Magnussen, Kevin Engman, che ha preceduto di 6 secondi Kevin Brandsborg e di oltre 7 Michael Markussen.

L’ultima corsa del weekend di Jyllandsringen ha visto invece il due volte campione GTLM in IMSA, Jan Magnussen, imporsi davanti a Kevin Engman e a Gustav Birch. Un avvio di stagione molto equilibrato per quanto riguarda il TCR Denmark che da subito ha visto tre vincitori diversi e ben sei piloti differenti a podio.

Anche la classifica del campionato è molto compatta con Jan Magnussen a comandare di un punto su Kevin Engman e di 8 su Gustav Birch. Mike Halder è quarto con 11 punti di ritardo, mentre Markussen insegue in quinta a -15. Il campione in carica Jensen accusa lo zero rimediato in Gara 2; il suo distacco dalla vetta è infatti di 20 punti.

24 ORE DEL NÜRBURGRING

La grande classica dell’Inferno verde ha visto il secondo successo consecutivo per la Hyundai Elantra N TCR #830, portata in pista dal campione WTCR 2022 Mikel Azcona, Marc Basseng e Manuel Lauck.

Se per l’equipaggio così formato è la seconda vittoria consecutiva, per la vettura #830 e in particolare per gli ultimi due piloti si tratta invece del terzo successo in fila, considerando anche il trionfo del 2021 ottenuto al fianco di Moritz Oestreich.

Alle loro spalle, con un giro di ritardo sui vincitori, l’Elantra #831 con l’equipaggio tutto a Stelle e Strisce, formato da Mason Filippi, Harry Gottsacker, Taylor Hagler e Michael Lewis. Al terzo posto la Cupra León TCR DSG del MSC Kempenich, con la squadra formata da Philipp Eis, Torsten Kratz, Meik Utsch e Jens Wulf. Il team tutto tedesco ha pagato un ritardo di 26 giri dal battistrada.

51. ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring 2023 – Foto: Gruppe C Photography

TCR EUROPE – ANTEPRIMA ROUND 3, SPA-FRANCORCHAMPS

Una settimana di pausa e il campionato continentale torna in pista per il terzo appuntamento della stagione, che si svolgerà in Belgio, a casa dei campioni in carica nonché leader del campionato: Comtoyou. Il TCR Europe sbarca sulla celebre pista di Spa-Francorchamps e lo farà affiancandosi, per la seconda volta in stagione, al TCR World Tour che disputerà qui il suo secondo round.

La serie riparte con Tom Coronel che ha provato il primo allungo sugli avversari, andando a vincere la seconda gara su quattro disputate, e mettendo 13 punti tra sé e il primo degli inseguitori John Filippi. Più distaccato il resto del gruppo con Borkovic e Pauwels ad essere gli unici sopra quota 100 punti.

In occasione del round belga tornerà in pista Mikael Karlsson, assente a Pau, mentre – sempre per quanto riguarda l’Aggressive Team Italia – Levente Losonczy farà il suo esordio stagionale sostituendo Nicola Baldan che aveva corso a Portimão. Rivedremo anche la coppia dei Fernández, così come la Peugeot 308 di Ben Bargwanna, fresco di due terzi posti conquistati a Phillip Island, nel contesto del TCR Australia.

A differenza dell’evento portoghese, questa volta le vetture schierate saranno 23 (una in più, ndr), grazie alla partecipazione di Philip Lindberg che guiderà la seconda Honda Civic del team ALM Motorsport, andando ad affiancare Néstor Girolami. Il 25enne danese è uno dei piloti del TCR Denmark, in cui ha conquistato un 12° posto in Gara 3 nell’evento di Jyllandsringen.

TCR UK

Il team Area Motorsport tornerà a schierare una vettura in più nel prossimo evento ad Oulton Park, che si terrà tra due settimane. A prendere il volante della Hyundai Elantra non sarà più Josh Files – che ha corso a Snetterton – bensì Luke Sargeant. Il pilota 25enne farà il suo esordio nella categoria dopo aver svolto alcuni giorni di test in pista sul circuito di Cheshire.

TCR WORLD RANKING

Nella Top10 del World Ranking, l’unico movimento è relativo alla perdita di quattro posizioni da parte di Kasper H. Jensen che è scivolato dal quinto al nono posto. Questa discesa fa quindi guadagnare un piazzamento a Ma Qing Hua, Niels Langeveld, Salvatore Tavano e Santiago Urrutia.

Posizioni guadagnate invece per Mike Halder che si porta in 16esima, Mat’o Homola che sale in 22esima e René Kircher che invece scala dalla 43esima alla 30esima. Ad entrare tra i primi 45 qualificati momentaneamente nel World Ranking Final c’è Sebastian Steibel che, grazie ai suoi risultati nell’ultimo weekend del TCR Eastern Europe, si è portato in 56esima posizione, nonché ultima disponibile.

Lo scalatore di settimana è Louis-Philippe Montour che ha guadagnato ben 322 posizioni, salendo in 375esima, grazie ai due secondi e a un terzo posto nel SCCC canadese, il qulae lo vede ora in seconda posizione in classifica con 100 punti e dieci lunghezze di ritardo dal leader Baker.

Immagine di copertina: TCR Eastern Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO