TCR | Mike Halder sempre più da record: ora è il pilota con più gare vinte nella storia

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 12 Maggio 2025 - 17:00
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR | Mike Halder sempre più da record: ora è il pilota con più gare vinte nella storia
P300
Home  »  TCR

La vittoria di Gara 2 nel TCR Denmark a Jyllandsringen ha reso il tedesco il pilota più vincente nella storia del TCR

A marzo, durante il primo appuntamento del TCR Spain 2025 Mike Halder era diventato il primo pilota a marcare i 100 podi nella storia delle TCR Series, facendolo oltretutto grazie alla vittoria in Gara 1 che non poteva che omaggiare al meglio la sua tripla cifra. A distanza di due mesi, il tedesco si è invece posto in cima della classifica dedicata ai piloti con il maggior numero di successi tra tutti i campionati, ovviamente parlando di vittorie assolute e non di trofei interni alle serie stesse.

Bisogna fare una precisazione: questo dato è interpretabile in quanto dipende da come si vogliono considerare le singole vittorie dei due piloti. Mike Halder su 46 successi ne ha ottenuti 5 doppi, ovvero che con una vittoria ha conquistato il trionfo per due distinti campionati. Mikel Azcona, invece, su 44 affermazioni ne conta 4 doppie.

Per fare un esempio pratico uno dei successi nel TCR Europe 2018 dello spagnolo rientra anche come trionfo del TCR Swiss Trophy, mentre uno di quelli del tedesco dello stesso è valido anche per il TCR Ibérico.

Stesso discorso anche nel 2021 quando per alcuni round le tappe del TCR Spain hanno avuto valenza anche per il TCR Ibérico Sprint Trophy. Per questo motivo si farà un computo sia totale delle vittorie sommando sia quelle per campionato, che assolute contando le doppie una sola volta.

Considerando il valore totale, dopo aver eguagliato il numero di successi totali nel TCR di Mikel Azcona, con il successo in Gara 1 a Padborg nel TCR Denmark lo scorso 27 aprile, nell’ultimo weekend a Jyllandsringen, Mike Halder ha ottenuto il 45esimo trionfo della sua carriera scalzando lo spagnolo e allungando poche ore più tardi con l’affermazione anche in Gara 3.

Guardando invece al numero assoluto di gare vinte (non considerando quindi doppie vittorie e, come fatto anche in quello totale, nemmeno vittori di sotto classi tipo Junior, Rookie, ecc…), Mike Halder ieri è salito a quota 41, mentre per quanto riguarda Mikel Azcona le sue vittorie assolute sono state 40, quindi la vittoria da record non è stata quella di Gara 2 bensì quella di Gara 3

Analizzando nel computo totale le vittorie di Mike Halder, questi sono i suoi numeri ottenuti dal 2018 fino ad oggi:

Di queste 41 vittorie assolute, ben 37 sono arrivate al volante di una Honda Civic (25 con la FK7 e 12 con la FL5) e solo 4 seduto su un’Audi RS 3 LMS. La particolarità della carriera di Halder è che tutti questi successi sono stati conseguiti senza aver mai corso nei campionati internazionali del TCR, a differenza del suo rivale che dal 2019 è uno dei piloti di riferimento a livello mondiale.

Seguendo invece i numeri del battuto Mikel Azcona, queste sono le sue 40 vittorie assolute anche in questo caso ottenute dal 2018 in poi:

Per quanto concerne il pilota di Hyundai, con il costruttore sudcoreano i successi archiviati sono stati solo 11, mentre i primi 29 sono arrivati tutti al volante di una Cupra (17 con la Competición, 9 con la León e 3 con la e-Racer).

La sfida tra i due proseguirà per lo spagnolo a partire dall’evento di Valencia del TCR World Tour del 13-15 giugno per Mikel Azcona e nello stesso fine settimana e circuito anche per Mike Halder che competerà nel TCR Spain. Una battaglia che potrebbe strizzare l’occhio al tedesco in quanto iscritto sia alla serie spagnola che a quella danese e che quindi gli permetterà di avere un maggior numero di occasioni per allungare sull’iberico.

Immagine di copertina: TCR Spain

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA