TCR Michelin Pilot Challenge | Watkins Glen 2025: Caduto il dominio di Bryan Herta. MMG porta Honda al successo con Wittmer e Montour

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 23 Giugno 2025 - 13:10
Tempo di lettura: 6 minuti
TCR Michelin Pilot Challenge | Watkins Glen 2025: Caduto il dominio di Bryan Herta. MMG porta Honda al successo con Wittmer e Montour
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  TCR

Pole position e vittoria per Karl Wittmer e LP Montour, che hanno messo fine al dominio di inizio stagione di Bryan Herta, solo terzo con Gottsacker e Chase

Il quarto round della classe TCR nel Michelin Pilot Challenge ha visto non solo un cambiamento a livello di protagonisti, con diversi piloti di Bryan Herta Autosport impegnati sul Nordschleife per la 24 Ore del Nürburgring, ma anche a livello di risultati. Infatti a Watkins Glen, teatro del quinto incontro del 2025, la storia è cambiata perché a dominare è stata la Honda Civic del MMG con Karl Wittmer e LP Montour.

L’armata canadese ha espugnato il fortino statunitense, mettendo fine alle quattro vittorie consecutive della Hyundai e imponendosi non solo in qualifica, come già accaduto qualche settimana fa in Mid-Ohio, ma questa volta anche in gara.

A BHA sono rimaste invece le briciole, dato che nella sessione di prove ufficiali non è andata oltre il quarto posto, con due vetture fuori dalla Top10, mentre al termine delle due ore della corsa, si è presentata una sola vettura a podio, grazie alla squalifica del Gou Racing.

QUALIFICHE

Nelle prove ufficiali il Montreal Motorsport Group ha archiviato la seconda pole position consecutiva grazie al miglior tempo fatto segnare da Louis-Philippe Montour in 1:55.288, il quale è riuscito a regolare di oltre sei decimi l’Audi #7 del Precision Racing guidata dal brasiliano Celso Neto. A sette decimi dal miglior tempo l’altro equipaggio canadese, quello della RS 3 LMS #52 del Baker Racing, con il riscontro migliore fatto segnare da Sam Baker.

Solo un quarto riferimento a un secondo dalla pole position per la prima delle Hyundai di Bryan Herta con Parker Chase a piazzare la sua Elantra N TCR davanti a quella di Erik Powell con la vettura gemerlla di VGRT. Sesto tempo per Luke Rumburg con l’Audi di RVA Graphics, Preston Brown ha raggiunto il settimo posto a 1.6 secondi dalla vetta, quindi alle sue spalle si è piazzato Gou con la Cupra, poi Dean Baker con la seconda delle Audi di Baker Racing e Tyler Chambers con la Honda di HART a chiudere la Top10.

Fuori dai primi dieci le altre due Hyundai di BHA con Taylor Hagler dodicesima a quasi 2.4 secondi dalla pole e Madison Aust tredicesima a quasi 2.7.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE

GARA

Allo sventolio della bandiera verde, la Honda di MMG ha mantenuto la prima posizione del gruppo TCR davanti all’Audi del Precision Racing e a quella del Baker Racing. La Hyundai di VGRT si è portata in quarta posizione, mentre la #98 di BHA ha perso due posti retrocedendo al quinto e finendo anche dietro a Rumburg.

Al terzo minuto il primo contatto tra un’Audi del Precision Racing. di Megan Tomlinson, e la Hyundai del Pegram Racing, quella di Riley Pegram, che ha costretto all’esposizione della prima bandiera gialla per permettere alla #72 di essere soccorsa e di sbloccarsi dalla posizione di stallo sul cordolo.

Il regime di bandiera verde è stato riproposto al decimo minuto e Chase ha continuato a perdere posizioni, scendendo in sesta dietro anche alla vettura gemella di Powell che è salito al quinto posto. Intanto dietro la #98 si è portata l’Elantra #76 di Brown.

Al secondo giro dopo la ripartenza si è rimescolata la classifica con Rumburg che ha preso il secondo posto su Neto, mentre Chase si è ripreso la posizione su Powell tornando in Top5. La battaglia tra questi due è continuata anche nelle tornate successive con la #99 che è ritornata ancora una volta davanti alla #98 a ridosso della chiusura del primo quarto d’ora.

Dopo qualche giro di stasi, Chase ha riconquistato la quinta piazza su Powell, poco prima della mezz’ora, mentre il compagno di squadra Brown ha perso terreno scendendo al nono posto dietro a Eduardo Gou e Chambers.

Alla chiusura del primo terzo di gara si è infiammata la lotta per la seconda posizione con le tre Audi di Rumburg, Neto e Baker a contendersi il posto dietro a Montour, ormai lontano dodici secondi. Ad approfittare del disturbo di una vettura GS è stato Neto, che ha portato la #7 di Precision Racing davanti alla #31 di RVA Graphics.

Con cinque minuti rimasti alla metà di gara, la seconda FCY è stata chiamata in causa, ancora una volta per colpa di Riley Pegram, finita in testacoda e poi bloccatasi su un cordolo. In questi minuti tutte le vetture TCR ne hanno approfittato per effettuare la sosta con rifornimento, cambio gomme e pilota.

All’uscita dai box Eversley ha colto la prima piazza davanti a Gonzalez, con Wittmer che ha perso il primo posto finendo terzo. Quarto posto per Vance seguito da Conwright, mentre Gottsacker ha preso il volante ma ritrovandosi sesto.

La bandiera gialla è stata riposta a 52 minuti dal termine e tornati a pieno regime, Vance ha guadagnato il terzo posto a svantaggio di Wittmer che è sceso ulteriormente in quarta piazza. Dopo cinque minuti Gottsacker si è invece ritrovato a cedere il passo a Eddie Gou, ritrovandosi settimo.

Con tre quarti d’ora ancora da disputare, Vance ha conquistato quindi la seconda posizione ai danni di Gonzalez, il quale poi ha continuato a perdere posizioni finendo anche alle spalle di Conwright e Wittmer.

Poco più tardi la classifica delle prime posizioni si è ribaltata con Wittmer che dal terzo posto è volato al comando, seguito da Conwright e Vance, mentre Eversley ha dovuto alzare bandiera bianca in quanto la vettura è rimasta senza benzina.

Al 105esimo minuto anche Gou ha superato Gonzalez, ottenendo in questo modo il quarto posto e mettendosi all’inseguimento delle posizioni a podio. Il pilota della Cupra in circa dieci minuti ha preso anche il terzo posto dopo alcuni problemi sull’Audi di Vance, quindi la seconda posizione dopo lo stop anche di Conwright.

Con un quarto d’ora residuo, la terza bandiera gialla della gara è stata causata ancora una volta dalla Hyundai #72 dei Pegram, che questa volta si è fermata per problemi tecnici. La neutralizzazione si è conclusa con soli nove minuti rimasti sul cronometro, anche se dopo sei minuti lo stop di una vettura GS ha riportato i piloti a formare nuovamente un’unica fila dietro la Pace Car.

La gara si è quindi conclusa in regime di bandiera gialla, con Karl Wittmer e LP Montour a interrompere il dominio di Bryan Herta Autosport e a regalare alla Honda Civic di MMG la seconda vittoria nella propria storia. I due sono stati anche i primi a tramutare una pole position in una vittoria nel corso di questo 2025.

Secondo posto per la Cupra del Gou Racing, che dopo le verifiche tecniche è stata arretrata in ultima posizione per violazione del regolamento. A ereditare il secondo posto è stata quindi la Hyundai #99 del VGRT con Tyler Gonzalez e Erik Powell, i quali hanno preceduto la prima delle Elantra del BHA con Harry Gottsacker e Parker Chase. Quarto posto per l’Honda di HART con Chad Gilsinger e Tyler Chambers, mentre solo un quinto per i leader della classifica Denis Dupont e Preston Brown.

RISULTATI COMPLETI GARA

CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Grazie al podio e soprattutto al quinto posto in gara dei leader, cambia il nome al vertice della classifica che ora è quello del solo Harry Gottsacker, con Mason Filippi rimasto invece quinto non avendo preso parte all’evento del Glen. Dupont e Brown scendono al secondo posto ma per soli 30 punti, mentre la coppia della Honda di MMG sale in terza posizione a 230 punti dal vertice.

  1. Harry Gottsacker – 1550 pts
  2. Denis Dupont / Preston Brown – 1520 pts (-30)
  3. Karl Wittmer / LP Montour – 1320 pts (-230)

Pausa di tre settimane per la classe TCR nel Michelin Pilot Challenge, con il campionato che inizierà la sua seconda metà in occasione del weekend del 11-12 luglio con l’unico appuntamento extra-USA che si disputerà sul tracciato di Mosport Park, in Canada.

Immagine di copertina: IMSA / Brian Cleary

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA