NASCAR

TCR Mexico | Anteprima Mexico City #3 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 14 Agosto 2025 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Mexico | Anteprima Mexico City #3 2025
Home  »  AnteprimeTCR

Il terz’ultimo round del TCR Mexico, in attesa del rush finale con 24h e weekend con la F1 a ottobre

Il tempo è volato da quando si è disputata la 4 Ore di Città del Messico di metà luglio e il TCR México è nuovamente pronto per scendere nuovamente in pista per il quinto round stagionale. Questo può essere definito come l’inizio della fase finale del 2025, che vede solamente altre due tappe da disputare da qui ai prossimi due mesi, sempre nella capitale, con la 24 Ore anticipata ad ottobre e il contorno al GP di F1.

Prima di fare il passo più lungo della gamba, concentriamoci sull’evento che si svolgerà in questo weekend ferragostano. Sarà il secondo SpeedFest del 2025, dopo quello che si è svolto a maggio con il TCR World Tour, ma questa sarà invece la terza tappa sprint dell’anno, la quale si terrà come sempre nel layout Nacional con Estadio GNP dell’Autódromo Hermanos Rodríguez.

Nella 4 Ore che si è tenuta tre lunedì fa, il successo è andato a Julio, Rodrigo e Gerardo Rejón, unici a riuscire ad imporsi nelle gare di durata. La famiglia dei campioni in carica è però ancora alla ricerca del primo successo nelle gare sprint, in quanto nel primo appuntamento hanno totalizzato zero punti e sei ritiri in due, mentre nel secondo hanno preso parte in quanto piloti del Mondiale Turismo.

La vittoria è loro richiesta per poter rimanere a galla in una lotta per il titolo che attualmente (considerando già gli scarti provvisori) li vede a 163 punti di ritardo da Pablo Pérez de Lara e Gerardo Nieto.

Quest’ultimi a loro volta cercheranno la riscossa dopo aver esordito con la nuova Cupra León VZ, ma aver portato a casa solo tanti problemi tecnici, che ne hanno fruttato uno zero non troppo pesante ai fini della classifica. Occhio però sempre a Juan Pablo Sierra e Pablo Cervantes, pronti sempre alla contro risposta, e al duo dell’Orea Ross Racing, che ha ben figurato nell’ultimo incontro.

NOVITÀ

Saranno sette le vetture impegnate nel corso di questo fine settimana sul circuito di Città del Messico. A differenza delle due sprint precedenti, Julio e Rodrigo Rejón – ognuno rispettivamente sulla propria vettura – saranno affiancati dal fratello Gerardo Jr, che si dividerà tra le due Cupra.

I leader del campionato del RE Motorsport continueranno a loro volta con la León VZ, ma non guideranno più la #12, bensì la #02 che condivideranno con Santiago Creel, con cui hanno corso anche la 4 Ore.

Raddoppio di impegno per Centur Silen, che oltre alla Cupra dei contendenti al titolo, ne metterà in pista una seconda (la #8), che verrà guidata dal solo Luis Cervantes. Presente anche l’unica Hyundai vista recentemente, l’Elantra N dell’Orea Ross Racing con Andrés Orea e Jerónimo Guzmán.

Al via nuovamente lo Z Racing Team, che riporterà in pista lo schieramento a tre formato da Santos Zanella e dai figli Franco e Santos Jr, tutti e tre al volante della León Competición.

ALBO D’ORO

Solo due volte si è corso su questa configurazione del tracciato di Città del Messico ed entrambi gli eventi si sono disputati nel corso di questa stagione. In entrambi i casi la prima e la seconda gara sono state conquistate da Audi, mentre quella conclusiva da Cupra. RE Motorsport è stato però l’unico team capace di vincere in entrambi gli appuntamenti e soprattutto con entrambi i marchi.

ORARI E TV

Il fine settimana, come da consuetudine degli eventi sprint messicani, si disputerà solo nelle giornate di venerdì e sabato, con qualifiche e prima gara nel giorno di Ferragosto e le ultime due il 16. Proprio queste ultime saranno le uniche prodotte televisivamente e potranno essere guardate in diretta, con commento italiano, sul canale YouTube di Parc Fermé.

Immagine di copertina: TCR México

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi