TCR | Martin Kadlečík si unisce alla serie est-europea, Eric Gené confermato anche in quella spagnola

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
19 Aprile 2024 - 17:45
Home  »  TCR

Largo ai giovani nelle serie TCR, con il campione Clio Cup Trophy al via della Eastern Europe e il vice campione spagnolo invernale che si sdoppia tra Europa e Spagna.

In attesa dei primi risultati dell’anno legati alla nuova stagione del TCR World Tour, tanti altri campionati hanno gareggiato nell’ultimo weekend stravolgendo quella che è la classifica del World Ranking. Nel mentre non mancano gli annunci di nuovi piloti in arrivo nei vari campionati TCR che scatteranno nelle prossime settimane, tra cui il TCR Eastern Europe, al via domenica prossima, e il TCR Spain che partirà a metà maggio.

TCR EASTERN EUROPE

Una griglia con sempre più giovani quella del TCR Eastern Europe che, nelle ultime ore, ha visto aggiungersi al proprio schieramento anche Martin Kadlečík, il campione della Clio Cup Trophy 2023. Il pilota ceco si lega ad Aditis Racing – la squadra con cui Bartosz Groszek ha vinto il titolo 2022 -, che gli ha affidato la guida dell’Audi RS 3 LMS di seconda generazione.

Kadlečík va ad unirsi ai già annunciati Jorden Dolischka (Mertel Motorsport) e Jiří Zbožínek (Janík Motorsport) nella lista dei rookie che andrà a lottare anche per lo Junior Trophy in questa stagione del TCR Eastern Europe.

Il giovane ceco punta ad accumulare esperienza gara dopo gara non avendo mai corso a bordo delle vetture TCR. Kadlečík fa parte del programma Race Star, di cui sono stati protagonisti anche piloti come Groszek, Steibel e Fulin jr.

Martin Kadlečík, il nuovo pilota di Aditis Racing per la stagione 2024 – Copyright: TCR Eastern Europe

TCR SPAIN

ERIC GENÉ – Dopo aver vinto una gara nel TCR Spain Winter Series e aver confermato il proprio impegno per questa stagione del TCR Europe, Eric Gené sarà al via anche del campionato spagnolo in cui tenterà di conquistare quanto gli è sfuggito nel mese di febbraio.

A differenza dell’europeo in cui correrà con la nuova Cupra León VZ, nel TCR Spain sarà ancora una volta al volante della vecchia León Competición, sempre gestita dal team Monlau Motul che lo accompagna anche nella sua avventura nel Vecchio Continente.

Lo spagnolo classe 2007 andrà dunque a sfidarsi ancora una volta con il campione della serie invernale, Ignacio Montenegro, tentando di strappargli qualche successo dato che a febbraio l’argentino ha conquistato tre delle quattro gare corse.

SANTI CASTILLA – Un altro pilota confermato, che farà il suo esordio nella serie spagnola principale, è Santiago Castilla, pilota classe 1995 che nel corso della Winter Series ha conquistato il quinto posto in classifica, ottenendo una quinta e una sesta piazza come migliori risultati nelle gare di Jerez de la Frontera.

Il 29enne spagnolo sarà ancora una volta al volante della Cupra DSG – che ha già condotto in inverno -, gestita in questo caso dal Casal Competición. Essendo una vettura appartenente alla classe DSG, lo spagnolo è di conseguenza iscritto alla TCR Cup, la speciale classifica riservata a questo tipo di vetture.

TCR WORLD RANKING

Con nove gare corse durante l’ultimo weekend, più la gara di qualificazione della 24 Ore del Nürburgring, ci sono stati grandi movimenti nella classifica del TCR World Ranking, anche nelle prime dieci posizioni. Mikel Azcona, protagonista nella corsa tedesca, ha perso due posizioni scendendo in ottava e facendo salire Thed Björk e Ma Qing Hua rispettivamente in sesta e settima piazza.

Grande miglioramento per Carl Boardley che, guadagnando 17 posizioni, si trova ora in 27esima. Davanti a lui Ley, Montenegro, Brown e Halder ne hanno ottenuta una ciascuna. Chi invece è arretrato è Galid Osman che, perdendo dieci posizioni, si trova ora in 33esima. Passi indietro anche per Buchan, D’Alberto e Smith, mentre piccoli in avanti per Sweeny, Suzuki, Engman e Markussen.

Pezzini e Shepherd crollano di quattro e sei posizioni scendendo in 46esima e 47esima. Balzo in avanti di Cardoso che grazie al suo +18 è ora in 59esima posizione. Anche Joe Marshall e Ben Bargwanna hanno guadagnato molti posti; i due con +21 e +11 si sono portati in 69esima e 71esima posizione. Parlando sempre di piloti del TCR UK e TCR Australia, Jordan Cox ha registrato un -13 scendendo al 79esimo posto, mentre Callum Newsham, con il suo +20, è entrato in Top100 e ora si trova all’88esimo posto.

Immagine di copertina: TCR Spain

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)