TCR | Martin Cao è il nuovo campione cinese. Yann Ehrlacher torna in testa al Ranking

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
23 Novembre 2023 - 14:00
Home  »  TCR

Il doppio ko di Young permette a Cao di trionfare nel TCR China. Norbert Michelisz vince il TCR World Tour, ma Yann Ehrlacher torna in testa al World Ranking.

A Macao si sono concluse le stagioni del TCR World Tour e del TCR China che hanno assegnato rispettivamente il primo storico titolo e il quarto. Da un lato a trionfare è Norbert Michelisz che ottiene il secondo titolo turismo dopo quello del WTCR nel 2018, mentre dall’altro ha vinto Martin Cao che ha conquistato il suo primo successo nella categoria.

Cresce l’attesa in Giappone per l’ultimo round stagionale che si disputerà sul tracciato di Sugo dove si assegnerà il secondo titolo, quello della Sunday Series.

TCR CHINA – ROUND FINALE, MACAO

Già dalla qualifica il weekend stava sorridendo a Martin Cao che si è sì piazzato in seconda posizione a mezzo secondo da Andy Yan – prima pole nel TCR China dal 2017 -, ma ha comunque preceduto il rivale in campionato Jack Young che non è andato oltre il quinto posto. A porsi tra i due anche il pilota locale André Couto e Zhang Zhen Dong.

La qualifica non è stata nemmeno priva di imprevisti dato che ha avuto la bellezza di quattro bandiere rosse che hanno poi costretto gli organizzatori a prendere la classifica delle prove libere per decretare lo schieramento di partenza.

Fin dalla partenza la scalata verso il successo di Cao è stata molto semplice. Allo spegnimento dei semafori si è subito sbarazzato di Yan, prendendo il primo posto, mentre Young è stato costretto al ritiro per i danni subiti sulla sua vettura in seguito a un contatto contro le barriere dopo essere stato stretto da Zhang Zhen Dong.

Cao ha così vinto in tranquillità davanti a Yan e Zhang Zhen Dong, i quali sono però stati entrambi penalizzati, con Martin Xie e Yang Xiao Wei saliti in seconda e terza posizione.

La seconda gara ha visto Max Hart partire davanti a tutti. L’irlandese è riuscito a mantenere la testa della corsa per tutti e nove i giri, riuscendo così a portare a casa il suo primo successo nel TCR China. Dietro di lui Martin Xie e Yang Xiao Wei a replicare quanto fatto nella gara precedente.

I due contendenti al titolo sono stati entrambi costretti al ritiro, con Martin Cao finito contro le barriere in un tentativo di sorpasso, mentre Young ha dovuto abbandonare la gara anzitempo per un incidente che lo ha visto coinvolto in un contatto con Zhu.

La classifica finale ha visto Cao vincere il suo primo titolo con 178 punti contro i 159 di Young. Al terzo posto Zhang ha chiuso con 145 lunghezze.

Il podio di Gara 1 con il successo di Martin Cao che ha preso la testa della classifica – Copyright: Macau Grand Prix

TCR JAPAN – ANTEPRIMA ROUND FINALE, SUGO

Con il titolo della Saturday Series già assegnato ad Anna Inotsume al termine dell’evento del Fuji, la portacolori del Dome Racing proverà a portare a casa anche la Sunday Series durante il prossimo appuntamento che si terrà allo Sportsland Sugo.

La classifica parla a favore dell’alfiere della Honda che comanda la classifica con 85 punti contro i 61 di Mototino e i 58 di Takeshi Suehiro, gli unici due ancora in lotta per il titolo. Ventiquattro punti sono infatti difficili da poter colmare se si considera che se ne possono assegnare massimo trenta nel corso del weekend.

Nessuno dei pretendenti al titolo ha mai vinto sul tracciato di Sugo. Lo scorso anno si è affermato Masanobu Kato in entrambe le giornate, mentre nel 2021 ad imporsi fu Takuro Shinohara per ben tre volte.

TCR WORLD RANKING

È durata una sola settimana la leadership di Rob Huff nel TCR World Ranking. Il pilota inglese è stato infatti costretto a cedere subito il passo a Yann Ehrlacher che torna così in cima alla classifica dopo tredici settimane. Anche il neocampione del TCR World Tour, Norbert Michelisz, ha guadagnato una posizione salendo in seconda, mentre il britannico è appunto scivolato in terza.

Passi in avanti anche per Néstor Girolami e Thed Björk che salgono rispettivamente dal settimo e ottavo posto al quinto e settimo. A pagarne le conseguenze sono Mikel Azcona e Ma Qing Hua che ora occupano la sesta e ottava piazza.

Per colpa del doppio ritiro a Macao, Jack Young ha perso tre posizioni, mentre grazie al suo ritorno in pista, Marco Butti ne ha ottenute otto salendo così al ventisettesimo posto. Sicuramente chi ha fatto il balzo in avanti più importante è Martin Cao che entra nella Top10 grazie a un +22 che lo ha condotto fino alla posizione numero 56. Bene anche Andy Yan che da 89° si ritrova ora 65°, così come Jason Zhang che da 104° e salito in 71esima piazza.

Yann Ehrlacher (Lynk&Co) torna in testa alla classifica del TCR World Ranking – Copyright: Macau Grand Prix

Immagine di copertina: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)