TCR | Lynk & Co Motorsport presenta la 03+ TCR, la terza versione della vettura cinese

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 15 Dicembre 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR | Lynk & Co Motorsport presenta la 03+ TCR, la terza versione della vettura cinese
Home  »  TCR

La terza generazione dell’auto TCR di casa Lynk & Co, per la prima volta non è stata sviluppata da Cyan Racing

Con la separazione di Cyan Racing dal marchio Lynk & Co, dopo sette vincenti stagioni, il futuro del brand cinese sembrava poter tramontare a vantaggio del costruttore fratello Geely, che farà il suo debutto proprio il prossimo anno insieme al team svedese. Contrariamente, Lynk & Co continuerà a vivere anche nei prossimi anni grazie all’impegno diretto della casa madre.

Lynk & Co Motorsport è la nuova realtà che ha dato infatti vita alla versione aggiornata della 03, che si chiama 03+ TCR. La neonata vettura è stata interamente sviluppata e prodotta da Lynk & Co, senza più l’aiuto di Cyan Racing, che invece si era occupata fino ad ora del marchio di Hangzhou. Questo modello è stato presentato circa dieci giorni fa proprio nel capoluogo della Provincia dello Zhejiang.

A collaborare come partner tecnico con la Casa cinese è stato l’altro grande rappresentante del marchio, Teamwork Motorsport. La storica squadra di Hong Kong si è incaricata della supervisione di questo progetto, mettendo a disposizione la propria esperienza maturata sia nella gestione delle 03, sia delle vittorie in pista, per sviluppare la terza versione della Lynk & Co

Differentemente delle versioni precedenti che hanno corso esclusivamente nelle corse sprint in giro per il mondo, Lynk & Co Motorsport si è prefissata l’obiettivo di portare al debutto il marchio anche nelle gare di durata, dopo un test effettuato la scorsa estate alla 24 Ore del Nürburgring con Teamwork Motorsport, anche se non ha partecipato in classe TCR.

Rispetto alla versione precedente, le principali modifiche si possono notare all’anteriore con una presa d’aria del radiatore più grande, oltre all’intero paraurti nettamente più pronunciato e dalle forme più spigolose. Modifiche anche sul cofano motore, che si presenta più bombato e anch’esso con prese d’aria più delineate. Sulla fiancata la linea aerodinamica è stata aggiornata in riferimento ai passaruota anteriori e su tutta la zona degli sportelli.

La nuova vettura raggiungerà l’Italia a ridosso della prossima primavera per poter effettuare tutti i test di omologazione richiesti da WSC, prima di scendere in pista il prossimo aprile almeno nel TCR China.

Dato che la Lynk & Co 03+ viene proposta come la prima “vettura di produzione di massa” cinese, ci si aspetta che la versione del 2026 possa raggiungere i campionati TCR di tutto il mondo, proponendosi finalmente più a macchia d’olio rispetto alle due versioni sviluppate da Cyan Racing, che hanno visto partecipazioni solo in South America, Europe, UK, China e Australia, con un numero risicato di esemplari per campionato.

Questa è la terza vettura TCR ad essere realizzata interamente in Cina, dopo la produzione delle MG 6 X-Power e 5 X-Power che però hanno preso solo ed esclusivamente parte ai campionati TCR China e TCR Asia, quando quest’ultimo si disputò interamente nel paese estremo-orientale.

Immagine di copertina: Lynk & Co

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi