TCR | L’Europeo scatterà da Vallelunga. “Nacho” Montenegro tra i protagonisti

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
14 Dicembre 2023 - 13:38
Home  »  TCR

Il TCR Europe 2024 partirà dall’Italia con Vallelunga che prende il posto di Monza. Sei le tappe in calendario; Ignacio Montenegro al via sia nell’europeo che nel campionato spagnolo

Non si arrestano le notizie in arrivo dal mondo del TCR. Nelle ultime 24 ore sono due quelle che hanno caratterizzato maggiormente il panorama delle competizioni turismo ed entrambe interessano il TCR Europe.

TCR EUROPE

CALENDARIO

Questa mattina è stato rilasciato il calendario della prossima stagione del TCR Europe che vedrà ben sei tappe contro le sette che hanno composto quello del 2023. Non si partirà più da Portimão come avvenuto nelle ultime due stagioni, bensì dall’Italia che per la prima volta darà il via al campionato europeo.

La seconda delle novità risiede nella sede che ospiterà la tappa nostrana. Dopo sei anni, infatti la competizione europea non sfreccerà più lungo i rettilinei di Monza, bensì approderà a Vallelunga che diventa così la quarta pista italiana ad ospitare il TCR Europe dopo Misano, Adria e appunto Monza.

Quello del 2024 sarà un calendario quasi del tutto inedito dato che dei sei appuntamenti, ben quattro saranno una novità assoluta. Il Belgio potrà vantare ben due gare, la prima a Zolder – che torna in calendario per la prima volta dal 2020 – e la seconda a Spa, dove correrà di sabato. Esordio per Austria e Repubblica Ceca che avranno la propria corsa rispettivamente al Salzburgring e a Brno. Cambio anche nel round spagnolo che chiude la stagione. Dopo Jerez e Barcellona a ereditare il finale è il Ricardo Tormo di Valencia.

Il calendario si apre a metà aprile, con una gara al mese fino a luglio. Segue una pausa di due mesi, quindi due gare a inizio e fine settembre per terminare la stagione.

  1. Vallelunga (Italia) – 19/21 aprile
  2. Zolder (Belgio) – 17/19 maggio
  3. Salzburgring (Austria) – 31 maggio/2 giugno
  4. Spa (Belgio) – 4/6 luglio
  5. Brno (Repubblica Ceca) – 6/9 settembre
  6. Valencia (Spagna) – 27/29 settembre

L’organizzatore Paulo Ferreira ha spiegato che il motivo della riduzione del numero di round è dovuto a due motivi. Il primo sta nella volontà di ridurre i costi, mentre il secondo è per permettere ai partecipanti di correre anche in altre serie TCR come il World Ranking Final a Portimão.

Così come nel TCR UK e nel TCR Denmark, anche il TCR Europe adotterà il trofeo riservato alle vetture Gen I, che andrà ad affiancarsi ai già affermati Rookie e Diamond Trophy.

IGNACIO MONTENEGRO ARRIVA IN EUROPA

Il neo-campione del TCR South America, nonché vice-campione del TCR Brazil, Ignacio Montenegro abbandona la sua terra natale in vista del 2024 per iniziare una nuova avventura nel Vecchio Continente. L’ex pilota argentino della Squadra Martino continuerà sì il suo percorso a bordo della Honda Civic – dal prossimo anno guiderà la nuova FL5, lasciandosi alle spalle la FK8 – vestendo i colori della squadra estone ALM Motorsport con cui Ruben Volt ha nelle gare di Monza e Barcellona.

Le novità per il sudamericano non sono finite qui dato che, all’impegno europeo, affiancherà anche quello nel TCR Spain partecipando sempre con la vettura giapponese gestita dal medesimo team.

TCR DENMARK

Prosegue il riempimento delle caselle che comporranno la griglia di partenza della prossima stagione del TCR Denmark. Dopo la conferma di Mike Halder, ora abbiamo anche un nome per quanto riguarda il suo compagno di squadra nel TPR Motorsport. Sarà René Povlsen che, proprio come il tedesco, sarà al volante della Honda Civic FL5. La vettura giapponese sarà per lui una novità dato che nella sua precedente esperienza ha guidato l’Audi RS 3 LMS del Meteor Racing.

Immagine copertina: TCR South America on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)