Brembo

TCR | La nuova Peugeot 308 P51 di Garry Rogers Motorsport ha percorso i primi chilometri

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Settembre 2024 - 11:00
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR | La nuova Peugeot 308 P51 di Garry Rogers Motorsport ha percorso i primi chilometri

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

Un’altra nuova vettura TCR sta per arrivare in pista: è la nuova Peugeot realizzata in Australia da GRM. René Kircher quarto pilota confermato per i Motorsport Games

Una nuova vettura TCR sta per varcare le piste di tutto il mondo: è la Peugeot 308 P51 che si andrà a unire alle nuove Honda Civic FL5, Cupra León VZ e Lynk & Co 03 FL che hanno esordito nelle ultime due stagioni.

Novità anche dal punto di vista dei partecipanti ai prossimi FIA Motorsport Games, oltre a quelle legate alla classifica del TCR World Ranking. Arrivano aggiornamenti anche dalla Danimarca, con un’intervista rilasciata da Malte Ebdrup in seguito all’incidente occorsogli lo scorso weekend a Djursland.

PEUGEOT 308 P51

La tanto attesa nuova Peugeot 308 P51, nata grazie al lavoro del team australiano Garry Rogers Motorsport, ha finalmente visto la luce. Dopo diciotto mesi di duro lavoro nello sviluppo del modello che andrà a prendere il posto della ormai datata 308 TCR, gli scorsi giorni Ben Bargwanna ha portato in pista la neonata vettura franco-australiana sul tracciato di Sandown.

Proprio lì dove il figlio d’arte ha ottenuto le sue due uniche vittorie stagionali e dove GRM ha monopolizzato il gradino più alto del podio nel 2024, la nuova 308 P51 ha completato lo shakedown con successo.

Il motore, dopo essere passato sul banco dinamico del team di Dandenong, è stato inviato a Modena per ulteriori prove e per la successiva omologazione da parte di WSC. I tecnici del gruppo gestito da Marcello Lotti hanno già seguito anche tutto il processo di sviluppo della nuova Peugeot in questo anno e mezzo.

Per ora il numero di Peugeot 308 P51 realizzate è di quattro e solo uno di questi è stato portato in pista da Bargwanna. Il prossimo test del modello è previsto per la prossima settimana sul tracciato di Winton.

Un dettaglio della nuova Peugeot 308 P51 realizzata da GRM. Copyright: Garry Rogers Motorsport / Facebook

TCR DENMARK

Come abbiamo riportato nel resoconto di qualche giorno fa, nell’ultimo fine settimana il TCR Denmark non ha disputato le tre gare in seguito all’incidente che ha visto protagonista Malte Ebdrup durante il warm-up.

Ieri sul sito ufficiale del campionato è stata rilasciata un’intervista in cui il portacolori di Mascot Motorsport ha raccontato la dinamica dell’incidente:

“Era il mio primo giro lanciato, quindi andavo a piena velocità sul rettilineo, poi quando ho premuto sul freno il pedale è andato a fine corsa. Andavo a 180 chilometri orari in quel punto, quindi ho avuto giusto il tempo di intraversare la vettura e prepararmi prima dell’impatto. Ho giusto pensato che avrebbe fatto male”.

La vettura è volata in aria e quindi è rotolata sopra il guard rail finendo contro l’ulteriore griglia di protezione fuori dal tracciato. Il 17enne ha aggiunto: “Ho velocemente informato tramite la radio che ho avuto un problema ai freni e che io stavo bene, quindi sono corso fuori dalla vettura e ho fatto segno che fosse tutto OK. In quel momento tante cose sono passate dalla mia testa. Quella Honda non sarebbe più diventata tale, quindi ho iniziato a pensare alla stagione e alla spesa che ne sarebbe conseguita.”

“Non avrei voluto andare in ambulanza, ma mi è stato detto che non poteva essere una mia decisione. Hanno anche pensato che l’equipaggiamento fosse rotto perché il mio battito cardiaco era sceso a 69, ma dopo alcuni tentativi è risalito a 120”.

Negli scorsi giorni Ebdrup è già tornato in pista durante un evento legato agli sponsor del Mascot Motorsport e ha scoperto che l’incidente non gli ha causato conseguenze dal lato emotivo: “È stato bello fare di nuovo qualche giro, anche se il corpo accusa ancora qualche dolore. Sono davvero grato della solidità delle vetture TCR”.

La vettura con cui ha partecipato finora alla stagione del TCR Denmark non può essere utilizzata e a due settimane dalla gara di Padborg è ancora incerta la sua partecipazione, importante per difendere la leadership nel trofeo Under 25. L’obiettivo ora è trovare una soluzione per far sì che il 17enne possa tornare in pista per gli ultimi due round.

La Honda Civic danneggiata dopo l’incidente di Malte Ebdrup nel warm-up di Djursland. – Copyright: TCR Denmark

FIA MOTORSPORT GAMES

Manca un mese e mezzo alla terza edizione dei FIA Motorsport Games e un altro tassello va ad aggiungersi allo schieramento di partenza della classe TCR. In questo caso è René Kircher che rappresenterà la Germania, la quale farà il suo ritorno ai giochi dopo l’assenza nel 2022.

L’attuale pilota del TCR Eastern Europe sarà al volante della stessa Honda Civic del Mertel Motorsport con cui compete nel campionato regionale. Kircher seguirà a Luca Engstler che nel 2019 aveva partecipato con la Hyundai i30 dell’Engstler Motorsport, la quale gli aveva fatto vincere diversi campionati in giro per il mondo.

La Germania è quindi la quarta nazione ad essere confermata nella classe TCR dei Motorsport Games dopo Brasile, Regno Unito e Svezia.

TCR WORLD RANKING

Con soli tre eventi disputati nell’ultimo weekend non ci sono stati grandi movimenti nelle prime 80 posizioni. Infatti i cambi sono dovuti solo alla retrocessione di piloti inattivi come Rob Huff, Frédéric Vervisch, Bernardo Llaver e Kobe Pauwels.

I primi passi in avanti di rilievo li troviamo nelle posizioni 81 e 82 raggiunte rispettivamente da Paolo Rocca (+1) e Wu Yi Fan (+6). Meglio di loro ha fatto Liu Zi Chen che guadagnandone dieci si è portato in 87esima.

Il titolo conquistato lo scorso fine settimana ha permesso a Richard Boake di entrare in Top100, salendo al 95esimo posto (+16). Un altro campione, Shi Shiwei (TCR Chinese Taipei 2023), si è unito ai primi cento grazie al +31 rimediato lo scorso fine settimana. A rimetterci sono stati Karl Wittmer e Žarko Knego, retrocessi ai margini della centesima posizione.

Immagine di copertina: Garry Rogers Motorsport / Facebook

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live